Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: saldare due celle lipo formato AA

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    A.S.D. Blackwater Monopoli

Predefinito saldare due celle lipo formato AA

Salve a tutti, volevo qualche consiglio per evitare spiacevoli conseguenze nel saldare fra loro due celle lipo da 3,7 V per creare un pacco batteria da 7,4 V. Le celle in questione hanno la forma delle classiche stilo e purtroppo presentano i due poli nella classica forma da stilo (il negativo piatto e il positivo sporgente), inoltre presentano un circuito interno di protezione per la carica. Mi vedo costretto ad usare queste batterie poichè hanno dimensioni tali da poter formare un pacco batteria che entra comodamente nell'impugnatura della Scorpion Golden Bow (considerando anche i cavi e il connettore Tamiya). Non avendo però mai creato un pacco batterie con batterie lipo e conoscendo la delicatezza delle batterie lipo, volevo sapere se altri si sono cimentati in un'impresa simile e quali accortezza hanno usato. Grazie a tutti.

PS Le ho acquistate su un sito di Hong Kong, se mi è consentito inserisco il link diretto al prodotto se può essere utile per capire le specifiche tecniche.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

La cosa si può fare,ma vanno saldate senza che si scaldino.
    Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico per fare di questi lavori.

Spina L'avatar di diavoloilluso89
    Club
    Sons OF The AIR

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Quoto
    Rivolgiti ad un tecnico perchè si tratta di batterie molto delicate e che possono infiammarsi.

Spina
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio

Si ho letto delle tue disavventure
    In ogni caso userò maschera da lavoro in policarbonato e guanti ignifughi...penso dovrebbe bastare

quindi devo cercare di essere il più veloce possibile nel saldare mmmmmmh...è fattibile...

Un'altra domanda: per ponticellare le due batterie userò del cavo di rame (senza guaina) della sezione di circa 1 mm (quello recuperato dai cavi tv). Che dite quante strisce conviene usare? Ho pensato di metterne 2 o 3...

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Saldare le batterie è complesso inoltre non tutte sono adatte a creare pacchi: o lo sai fare o lascia stare che rischi di buttare tutto... sempre se non svaniscano in una fiammata di gloria col botto O_o

Ahab

PS: il cavo di Rame che indichi per me non è adatto e la sladatura creerebbe un sacco di resistenza e dispersione

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

ma poi dovresti fare anche il connettore per il bilanciamento delle celle...

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

esistono anche li-po senza bilanciatore! Per i contatti tra le due batterie usa quelle striscioline di alluminio che puoi reperire nei negozi di elettronica.
    Per il discorso saldatura, devi avere un saldatore potente che ti consenta di "sciogliere e saldare" lo stagno molto velocemente di modo che non surriscaldi la batteria.
    Comunque anche scaldandola non succede niente; già provato io! Ovviamente non le porto certamente a 50°!!!!!!!

Spina
    Club

Predefinito

Diciamo che questa sarà una prov e basta, anche perché girando un po' sulla baia ho trovato delle lipo (con il bilanciatore) della misura esatta e con un buon amperaggio (sono lipo per elicotteri picooli modello cx se non ricordo male). Nella speranza di non fare il botto...vi farò sapere...se sarò dei vivi!

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/160736-saldare-due-celle-lipo-formato-AA

http:www.softairmania.itthreads160736-saldare-due-celle-lipo-formato-AA

https:www.softairmania.itthreads160736-saldare-due-celle-lipo-formato-AA

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.