sono ormai 3 anni che il mio club ha adottato come seconda mimetica la cadpat della quale non si puo' dire altro che un gran bene sotto ogni aspetto, dal mimetismo (se non il migliore in assoluto è certamente uno tra i piu' efficaci) alle soluzioni tecniche.la sola nota dolente che abbiamo potuto rilevare durante questi anni di utilizzo prevalentemente nei boschi laziali, ma anche nel resto d'italia, è l'assoluta mancanza di protezione dell'operatore dalle spine dei cespugli, cardi etc etc.... preciso che il tessuto (airtex) non risente affatto delle spine, difatti non si sfilaccia ne si rompe, ma viene trapassato come cartavelina dalle spine, a discapito di chi la indossa.qualcuno di noi si è dotato di ginocchiere e gomitiere, ma personalemte non mi sono mai trovato bene con questo tipo di soluzione e quindi ho preferito soffrire ma avere maggior libertà di movimento.alla master commando 2006 ho avuto la rivelazione.... ingaggiati dagli shadow per dar loro una mano insieme ad altri club, tra i quali gli alphazero, durante una pausa di riposo , io ed altri rmc ci siamo messi a chiacchierare con red bull del piu' e del meno, e mentre parlavamo , casualmente mi sono soffermato sulla sua mimetica flektarn che mi sembrava diversa dalle solite che ho sempre visto in giro . red gentilmente mi ha mostrato le caratteristiche della giacca e del pantalone ( la sua ottima recensione la potete leggere qui: https://forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=10343 ) ed in quel momento ho avuto la fogorazione.... quella era la via!!!!una volta in mente il progetto la cosa piu' difficile è stata rimediare il materiale cadpat originale che è veramente raro; dopo lunghe ed estenuanti ricerche sono riuscito a comprare 4 yard di cordura 1000 denari in cadpat originale, che oltretutto all'interno ha uno strato impermeabile. neanche faccio in tempo ad aprire il pacco proveniente dal canada che sono già al negozio del mio sarto di fiducia (un ragazzo pakistano che ha le mani d'oro ed i prezzi contenuti) per spiegargli tutti i lavori che doveva effettuare sulla mimetica (immaginatevi la sua faccia mentre gli descrivevo il lavoro tenendo conto che non ha idea di cosa sia il softair..... alla fine ci siamo accordati affinchè mi ritenga un guardiacaccia!!!)passo ad illustrare singolarmente i lavori:1) le tasche pettorali sono state spostate sulle braccia mentre quelle ventrali le ho messe dietro la schiena , in quanto non utilizzabili quando si indossa il tattico
IMG]https://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/b6a7082b.jpg[/IMG]notate che adesso il petto e la pancia sono senza tasche.
ecco le tasche riposizionate sulle braccia e sulla schiena.2) sui gomiti sono stati cucite due "tasche" in cordura con apertura a mezzo di velcro , atte a contenere le protezioni in materiale schiumoso che non assorbe acqua (anche se la cordura è idrorepellente non si sa mai)
3) sul sedere è stato cucito un rinforzo in cordura , utile per non scartavetrarsi il fondoschiena mentre si scivola lungo le discese "di culo".
4) sulle ginocchia sono state cucite due "tasche" in cordura con apertura a mezzo di velcro , atte a contenere le protezioni in materiale schiumoso che non assorbe acqua (anche se la cordura è idrorepellente non si sa mai). notare che il rettangolo cucito è piu' grande rispetto all'apertura ed allo spazio dedicato a contenere le protezioni.
![]()
![]()
5) sulla parte terminale dei gambali è stato cucito uno strato di cordura che andrà a coprire l'esterno degli anfibi fino ad arrivare a mezzo stinco in funzione di ghetta (in quanto la cordura è idrorepellente) e di protezione degli stessi dalle spine; la parte interna andrà dentro gli anfibi come protezione contro le zecche.
![]()
per tutte le cuciture (doppie nelle aree di stress) è stato utilizzato un filo ad alta resistenza .il risultato finale
IMG]https://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/a0113990.jpg[/IMG]la cadpat advanced è stata testata con successo all'argo big match dello scorso week-end. per la prima volta da lungo tempo sono tornato a casa con gomiti , ginocchia e sedere ancora integri.
per quanto riguarda i costi:30$ spedizione inclusa a yard x 60 inches ( 0.9144 cm x 152.4 cm) ; con una yard ci fai almeno 3 set di protezione completi per la cadpat piu' qualcos'altro.8 € per lo spostamento delle tasche20€ per cucire gomiti, ginocchia e sedere (considerate che la cordura 1000d è come cartapecora e non è facile da cucire... ci vuole un ago con i controc.....i !!! )5 € per le ghette.