Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: info su filtri , illuminatori ir , laser ir

Soldataccio L'avatar di furio_87
    Club
    S.A.G.

Predefinito info su filtri , illuminatori ir , laser ir

ctd ho un po le idee confuse..chiedo scusa in partenza se sembrero nubbio..ma in materia è vero lo sono.

allora..in giro si vedono i filtri ir. servono a fare in modo che chi ha un visore notturno possa vedere la luce della sua torcia , e di conseguenza avere un campo più illuminato =? ovviamente chi non ha un visore non vede nulla.. giusto?

di solito molti visori sono sprovisti di illuminatore ir? se ho ben capito amplifica o comunque migliora la qualità di visione, ecco..invece di un illuminatore non si potrebbe utilizzare una torciona con un filtro=?

infine..ho visto che vendono illuminatori ir a parte, sia per la fotografia che per altri usi..ma come sono fatti? un semplice led potente che funziona da torcia?

ho un peq 15 e lo sto modificando per la notturna, quello vero rispetto le copie vfc e altre marche ha : testa grande illuminatore ir e le altre 2 un laser ir e un laser visibile..ecco mi domandavo..se io metto un bulbo surefire , o cmq una luce a bulbo e no a led(ho letto che a led non funzionano i filtri vero???) se metto un filtro funge da illuminatore??

che poi scusate? illuminatore e torcia che cambia? la torcia è più potente??

mi inchino a voi

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

un filtro ir filtra tutto lo spettro di luce che il bulbo emette e lascia passare solo la componente ir

le torce o i bulbi ir invece emettono solo luce nello spetro infrarosso, non visibile a occhio nudo.

il visore intensifica la luce presente compresa la componente ir e quindi lo si usa per illuminare, per far luce che l'occhio non vede ma il visore si.

quasi tutti gli illuminatori, guardandoli bene, emettono un punto rosso... questo perche la luce che producono è si ir ma di una lunghezza d'onda prossima (vicina) a quella visibile e non nel profondo spettro ir!

Soldataccio L'avatar di furio_87
    Club
    S.A.G.

Predefinito

capito..grazie mille tex rep + . mi hai tolto dei dubbi.. sopratutto per quanto riguarda i filtri e le torcie.

ultima cosa..la torcia deve essere a bulbo per essere filtrata vero? o vendono gia fatte le torcie ir?

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Per essere filtrata la torcia deve essere obbligatoriamente a filamento e non al LED, perchè i led non emettono luce IR. Esistono comunque dei bulbi LED che emettono solo luce IR e che quindi non hanno bisogno di alcun filtro che si possono sostituire al bulbo originale.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

filtrare (quindi usare un filtro) ha due funzioni : avere una torcia normale che evette luce visibile e se filtrata averne una ir (quindi due strumenti in uno unico), solo il bulbi ad incandescenza hanno la componente ir, i led o creeled no quindi diventano non filtrabili.
    sul commercio ci sono ILLUMINATORI ir (quindi fatti apposta disolito con un angolo di fuoco regolabile) oppure delle torce o bulbi anche led che emettono solo luce ir (es, la mia g2nitrolon, ho sia il bulbo visibile che quello ir da cambiare all'evenienza)

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

ciao

aggiungo un po' di cose:

tra torcia filtrata e illuminatore la differenza di prestazione è tantissima!

Quando filtri una torcia normale, togli alla torcia il 90% della luce, lasciando libero di uscire dal filtro solo l'infrarosso. Quindi hai il 90% della lampadina che lavora per niente (scaldi tanto perchè il filtro fa effetto coperchio-pentola, consumi tanto e illumini poco).
    Provate a fare il confronto tra surefire originale filtrata e la stessa surefire con un led IR cinese da pochi soldi, la differenza è abissale.

Se possiedi un Ia gen, ti consiglio vivamente un led IR cinese, oppure un turbo surefire filtrato; in questo caso la gittata è buona perchè il turbo ha il fascio stretto, non tanto per la potenza in sè. Però subentra un altro problema: il turbo è una surefire ancora più estrema... filtrata esplode dopo 2 minuti, quindi va usata a intervalli, oppure con alette di raffreddamento, ecc.

ultima raccomandazione, se è per un prima gen fregatene di tutto e trova il più potente faro galattico a infrarossi su cui riesci a mettere le mani (che poi era il modo in cui i militari usavano la Ia gen).
    Con la Ia gen la potenza e la concentrazione del fascio non bastano mai.

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Riprendo questa vecchia discussione per porre ulteriori domande da niubbo dei visori.

Starei per prendere un 1^gen anche io e il problema più grosso risulta quello del sistema di mira. Utilizzare un dot replica da softair illumina troppo e rende tutto "bianco", un laser classico risulta Visibile dall'altra parte, così come l'illuminatore IR di serie.

Si pensava ad un laser IR così da avere sia un sistema di puntamento che un illuminatore in un solo strumento.
    Tre domande:
    1. E' legale? E' pericoloso?
    2. E' visibile a occhio nudo come l'illuminatore o il filtro IR?
    3. Si trova a prezzi accettabili o serve prendere un Anpeq originale?

Grazie a tutti per le info

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Daffy Visualizza il messaggio
    Riprendo questa vecchia discussione per porre ulteriori domande da niubbo dei visori.

Starei per prendere un 1^gen anche io e il problema più grosso risulta quello del sistema di mira. Utilizzare un dot replica da softair illumina troppo e rende tutto "bianco", un laser classico risulta Visibile dall'altra parte, così come l'illuminatore IR di serie.

Si pensava ad un laser IR così da avere sia un sistema di puntamento che un illuminatore in un solo strumento.
    Tre domande:
    1. E' legale? E' pericoloso?
    2. E' visibile a occhio nudo come l'illuminatore o il filtro IR?
    3. Si trova a prezzi accettabili o serve prendere un Anpeq originale?

Grazie a tutti per le info
    1) il laser è pericoloso come tutti i laser; un po' peggio perchè è infrarosso: siccome è invisibile, l'occhio non si sente abbagliato e non si chiude da solo appena viene abbagliato.
    Però il 5mw fa male se resta almeno dieci secondi dentro la cornea.
    Inoltre, oltre i dieci metri la potenza del 5mw non è più pericolosa per via dell'angolo di divergenza del laser e del pulviscolo, e nel soft air puntare dieci secondi il punto infrarosso dentro l'occhio di un nemico è abbastanza impossibile (i bersagli si muovono e puntare intenzionalmente un laser dentro un occhio, per dieci secondi ininterrotti, direi che lo fa solo un criminale).
    Quindi il 5mw, specialmente se chi lo usa ha la testa sulle spalle (non lo usa per tirare in testa alla gente), è sicuro.
    Questo, ovviamente è un parere personale (in realtà mio padre dirigeva la protezione ambientale di vicenza, per cui il parere viene anche da fonte professionale).
    Ed è buona cosa chiedere a chi si gioca se il laser è consentito o no.

Tutt'altro discorso per i laser infrarossi oltre i 5mw (per es il 90 mw della dipol, zoomabile, è una vera e propria 'arma da fuoco'. Se non fosse che il danno alla cornea avviene dopo alcuni giorni, quindi è un'arma senza valore militare. Comunque se un giorno ti finisce per sbaglio il fascio su uno specchio, e ti becchi da solo, ciao ciao occhi).

L'8mw della g&p è un buon laser perchè intanto non è un vero 8mw (8mw è il consumo, non l'output) e poi è talmente divergente che a cento metri ti fa un punto grande come una pizza.

2) la lampadina del laser è molto meno visibile della lampadina dell'illuminatore. Però il laser 5mw con la Ia gen è deludente. Ha gli stessi problemi di un laser rosso usato sotto il sole: non tira niente.

3) l'anpeq originale costa l'ira di dio e di solito ha potenze disumane. Oltre che di provenienza illegale (negli states è considerato come se fosse un'arma), è anche molto pericoloso per chi gioca. E la sua visibilità a occhio nudo è notevole, proprio per colpa della potenza elevata.
    Tanto in guerra se ti trovi a tirare sotto i cento metri, sei talmente nella mer--a che vai giù di torce accese e spari a tutto quello che si muove.
    Non pensi certo a tirare occultato, visto che a quella distanza, tirare senza farsi vedere o sentire è impossibile.
    Solo i nuovissimi modelli fanno 3mw e sono 'per usi speciali' (sniping urbano, eccetera).
    Ultima modifica di marswallace; 24/02/2011 a 22:56

Recluta L'avatar di Mr.Lupin
    Club
    g.s. Stalkers Varese

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Per essere filtrata la torcia deve essere obbligatoriamente a filamento e non al LED, perchè i led non emettono luce IR. Esistono comunque dei bulbi LED che emettono solo luce IR e che quindi non hanno bisogno di alcun filtro che si possono sostituire al bulbo originale.
    mi sorge un dubbio, comn'è che la mia torcia streamlight tlr-1 con led illumina grandiosamente con filtro ir taiwanese da 5 dolla???

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kurz9 Visualizza il messaggio
    mi sorge un dubbio, comn'è che la mia torcia streamlight tlr-1 con led illumina grandiosamente con filtro ir taiwanese da 5 dolla???
    Evidentemente il LED montato emette anche luce IR. Ma quando l'accendi si vede il rosso o non si vede nulla? A quanti metri illumina?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads160125-info-su-filtri-illuminatori-ir-laser-ir

https:www.softairmania.itthreads160125-info-su-filtri-illuminatori-ir-laser-ir

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.