ctd ho un po le idee confuse..chiedo scusa in partenza se sembrero nubbio..ma in materia è vero lo sono.

allora..in giro si vedono i filtri ir. servono a fare in modo che chi ha un visore notturno possa vedere la luce della sua torcia , e di conseguenza avere un campo più illuminato =? ovviamente chi non ha un visore non vede nulla.. giusto?

di solito molti visori sono sprovisti di illuminatore ir? se ho ben capito amplifica o comunque migliora la qualità di visione, ecco..invece di un illuminatore non si potrebbe utilizzare una torciona con un filtro=?

infine..ho visto che vendono illuminatori ir a parte, sia per la fotografia che per altri usi..ma come sono fatti? un semplice led potente che funziona da torcia?

ho un peq 15 e lo sto modificando per la notturna, quello vero rispetto le copie vfc e altre marche ha : testa grande illuminatore ir e le altre 2 un laser ir e un laser visibile..ecco mi domandavo..se io metto un bulbo surefire , o cmq una luce a bulbo e no a led(ho letto che a led non funzionano i filtri vero???) se metto un filtro funge da illuminatore??

che poi scusate? illuminatore e torcia che cambia? la torcia è più potente??

mi inchino a voi