Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: info su filtri , illuminatori ir , laser ir

Recluta L'avatar di Mr.Lupin
    Club
    g.s. Stalkers Varese

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Evidentemente il LED montato emette anche luce IR. Ma quando l'accendi si vede il rosso o non si vede nulla? A quanti metri illumina?
    no con il filtro non si vede luce, a quanti metri non lo so, ma l esperimento l'ho fatto in cantina, senza nessuna fonte di luce con il visore seppur di 2a gen non si vedeva assolutamente nulla, appena ho acceso la torcia con filtro si è illuminato quasi a giorno!!

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

interessante scoperta un led che emette anche infrarosso.
    Anche i led hanno il loro range di lunghezza d'onda (anche se molto stretto), questo lo sapevo perchè filtrando i led cinesi infrarossi, illuminavano ancora, ma diventavano molto più invisibili all'occhio nudo.

Non mi farei illusioni sulla gittata, però, e ti spiego perchè... La IIa gen è cazzutissima, una cosa che illumina a giorno in cantina, può diventare totalmente inutile in campo aperto.
    L'ho visto con i Cyalume IR: nella mia stanza illuminavano a giorno (riuscivo a leggere un libro!) all'aperto sembrava appena fosforescente.
    Devi provare per farti un'idea, ma abbassa le aspettative...

Recluta L'avatar di kermit the frog
    Club
    Gallura shooting club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
    1) il laser è pericoloso come tutti i laser; un po' peggio perchè è infrarosso:
    Però il 5mw fa male se resta almeno dieci secondi dentro la cornea.
    Inoltre, oltre i dieci metri la potenza del 5mw non è più pericolosa per via dell'angolo di divergenza del laser e del pulviscolo.
    Mars, ho comprato un peq15 vfc modificato, la potenza del laser è 5mw e l'illuminatore da 35mw. A 10 mt laser rimane quasi un puntino, ma riesco a capire come mai lo stesso laser e l'illuminatore si vedono a occhio nudo, nulla di che, ma sono rimasto un pò deluso........ ho comprato una patacca??? Sapevo già che il laser fosse pericoloso, ma come dici tu, solo un malato può puntarlo per puntarlo negli occhi per più di 10 sec.
    Ultima modifica di kermit the frog; 08/03/2011 a 00:49

Club
    Wgb1994

Predefinito

l'illuminatore non deve preoccuparti: non essendo un laser, non può danneggiare gli occhi (comunque non fissare la lampadina a lungo per capire se si vede o no, sicuramente non fa bene)

Tu hai un seconda o un prima generazione? Perchè se hai un prima, è normale che un 5mw non tiri molto, putroppo è uno dei tanti limiti della prima gen, specialmente se il tuo laser emette 850 NM (invece di 800).

Quanto al fatto che il laser 'infrarosso', sembri un 'laser rosso con le batterie scariche', anche questo è normale. Il mito del laser militare totalmente invisibile, è pura leggenda. I laser militari sono talmente potenti che a occhio nudo... Si vedono eccome! (solo quest'anno è apparso qualche DBAL da 1MW... ma è roba per polizia e forze speciali... gente che prevede di ingaggiare sotto i cento metri).
    I nostri laser, inoltre, non sono laser puri, ma sono diodi laser, altrimenti costerebbero cifre mostruose.
    Significa che se un laser normale emette QUASI solo infrarosso, il diodo laser quel 'QUASI' lo raddoppia, emettendo il doppio di luce che non c'entra una mazza con quella che dovrebbe emettere.
    Risultato?
    Un 5mw infrarosso, al buio, si vede a occhio nudo e sembra fare un metro circa, prima di sparire.
    Con un IIA gen è talmente potente che anche se ci metti un filtro infrarosso, tira ancora da dio (e a occhio nudo non si vede veramente quasi niente).
    Con un IA gen, non tira una mazza, si vede a occhio nudo, e se lo filtri non tira proprio più.

ps: scommetto che l'illuminatore fa 5-10 metri con grande angolo.... Mi spiace ma in giro non c'è niente di valido che costi meno di 200 eur.

pps: se risucite a trovarlo in giro e avete un IIa gen, comperatevi un laser IR G&P. Usa interruttori surefire, si regola facilmente, ed è potentissimo. Basta un pelo di umidità nell'aria e fa una spada laser come nei filmati di guerra in iraq.
    Io lo uso con filtro IR per abbassare la potenza (che non fa mai male), renderlo più 'puro' e meno visibile ad occhio nudo.
    Ultima modifica di marswallace; 08/03/2011 a 02:24

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

che filtro ir usi?

per il laser, ho provato un diodo da 5mw 780nm alimentato a 3v con fuoco regolabile.

al buio si vede un puntino sfuocato e molto debole, non ho potuto vederlo da distante quindi non so se fa effetto "luccichio".
    usando un d300 2+ devo dire che il punto è molto visibile e brillante.
    senza-poca luna: se puntato sulle foglie luce ne viene rifratta ed illumina un po la zona. se è un po umido fa l'effetto spada laser
    luna piena: il punto resta ben visibile-visibile fino sulle lunghe distanze (150m) ma comunque meno rispetto l'altro caso. di scia proprio non se ne parla...

visto che parlavi di range di potenza, uno a 10mw come lo valuti?

Club
    Wgb1994

Predefinito

ola!

10 mw? Direi che è troppo pericoloso per il soft air. In teoria, è in grado di provocare danni irreversibili alla cornea in 1-2 secondi di stazionamento nell'occhio (in teoria, in realtà dati relativi ad ogni potenza non ne ho mai trovati... E' come se dai 5 in su, non fosse più sicuro... proprio niente!).
    La spada laser dei filmati iracheni, putroppo, resta prerogativa dei laser militari (50/100MW, che servono a illuminare più che altro...), oppure dei cinesi che della salute, si sa, se ne fregano abbastanza (in rete gira un filmato girato con IIA gen, di vari softgunner cinesi con una dozzina di spade laser accese).

il tuo laser, 780 NM, è quasi rosso, più che infrarosso. E come ben sai (se hai letto la mia guida :P), più bassi i NM, più potente (sia per il visore che per gli occhi umani) il laser, a parità di potenza.
    Fosse stato 850, sarebbe stato meno visibile a occhio nudo e meno 'performante'.

Il filtro IR che uso è un banalissimo filtro G&P, però a occhio sembra da 850NM, non garantisco che funzioni sul tuo laser... Sarebbe più indicato un 800. Il laser haun range ancora più stretto del led, rischi che dalla lente non esca nulla.
    Comunque sulla baia trovi filtri infrarossi per macchine fotografiche a prezzi ridicoli, dopo basta tagliarle e trovare il modo di montarle dignitosamente.

+Toglimi una curiosità... Ma se lo allarghi il fascio con lo zoom,che distanze fai?

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

se allargo il fascio del laser? allargandolo diventa un illuminatore nel senso che fa un alone largo ma visibile solo a pochi m perche poi si disperde nell'ambiente.
    -ho scelto apposta 780nm cosi da avere una resa maggiore tenendo comunque bassi i mw
    -appena ho modo faccio due video di sto laserino, il punto è super visibile e fa l'effetto spada con un po i umidita...
    -anche se 780nm che come dici te è molto nello spettro visibile dal corpo del laser il punto rosso è poco isibile, chiaro si vede il puntino ma non cosi brillante come credi...sono proprio contento di sto oggettino...

Club
    Gallura shooting club

Predefinito

Si vede bene il laser da 850nm e 5mw, con un 2gen+ (Es un d300)? Non ho ancora provato con un nvg di questa gen, ma voglio comprarlo...

Club
    Wgb1994

Predefinito

Si vede bene, illumina discretamente.
    Per discretamente, intendo che entro la gittata di una ASG, il bersaglio si accende come una candela, specialmente quando il visore è quasi in difficoltà per la poca luce.

x texzen: non credo riuscirari a zoomarlo, se lo fai dopo non dovrebbe tirare più di due/tre metri. Con lo zoom si perde troppa potenza, ci vorrebbe un laser veramente troppo 'over joule'

Club
    Gallura shooting club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
    Si vede bene, illumina discretamente.
    Per discretamente, intendo che entro la gittata di una ASG, il bersaglio si accende come una candela, specialmente quando il visore è quasi in difficoltà per la poca luce.
    Si accende con l'illuminatore, quello che mi interessa sapere, è se con il laser è tutto normale, non dovrebbe essere troppo visibile giusto?

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads160125-info-su-filtri-illuminatori-ir-laser-ir

https:www.softairmania.itthreads160125-info-su-filtri-illuminatori-ir-laser-ir

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.