Chiedo a voi, o grande popolo di SAM...
a livello di team quale equipaggiamento bisognerebbe avere o puttosto cosa avete voi?
a me persoalmente viente in mente solo il GPS...
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!
Chiedo a voi, o grande popolo di SAM...
a livello di team quale equipaggiamento bisognerebbe avere o puttosto cosa avete voi?
a me persoalmente viente in mente solo il GPS...
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!
ma che cosa intendi per squadra?
Oggetti che tutti hanno? oppure un oggetto che la squadra deve avere??
In team le uniche cose che DEVONO avere i miei sono:
Bussola
RED light per segnalazione morti
Surefire..o simila
il resto vien da se che è contemplato(asg anfibi etc etc)
Di squadra:
Abbiamo una o piu radio di maggiore portata, stiamo provvedendo al 3° patentino, cosi da avere una VHF per coppia e una UHF per comunicazioni base.
Kit di pronto soccorso esteso, 2 Kili di materiale sanitario, per completare la normale dotazione di First aid kit di ogni operatore.
effettivamente mi sono spiegato male...
io parlo di materiale non personale, ma che appartiene al team in maniera tale che chiunque del gruppo in caso di necessità abbia la possibilità di utilizzarlo...
esempio: un GPS di squadra in maniera tale che se al toreno X l'operatore Z che ha il suo GPS privato é assente non si é nei pasticci.
noi ad esempio abbiamo un GPS; 5-6 radio motorola e 4-5 SanBox...
Io preferisco avere tutto equipaggiamento personale, mi troverei male con cose non mie, avrei paura d romperle, perderle rovinarle ecc., insomma, non mi sento tranquillo.
Secondo me bastano solo dei walkie talkie a lungo raggio (non stiamo parlando di guerre autentiche, quindi badiamo alle spese) per ogni manipolo di uomini, in mano al "cervello" del gruppetto. rapido e semplice
![]()

In attesa della conferma e-mail
Uno spotting scope che non è indispensabile ma in molte giocate risulta molto utile
a..... dunque.di squadra come detto abbiamo la Radio Uhf vhf, con 4 batterie per il contatto con il comando, 7 radio UHF programmabili e basta, ognuno è responsabile del proprio equipaggiamento, cioè si deve comprare ciò che ritiene utile con il patto che lo sappia usare..ovviamente.
Abbiamo ASG di ASD, ma le usano i novellini, spingiamo i nostri ad avere almeno due asg da Torneo, tutto il resto e optional..o come capita sempre ci sono quelli che prestano materiale(io) perchè tanto ne hanno da armare un plotone.
ok, grazie ancora per le risposte...![]()