appena tirato fuori dalla scatola l'ho misurato e faceva 78-81 metri/sec con xtreme 0.25
troppo poco
non ho resistito e ho dato una sbirciatina dentro:
monta uno spingipallino viola (bore up??) con un minuscolo anello di tenuta interno
il gear box è in configurazione cqb quindi pistone giallo, testa pistone in alluminio con cuscinetto, asta guidamolla con cuscinetto, boccole cuscinettate da 7 mm e finalmente ben spessorato. l'ingranaggio semidentato è diverso da quelli che ho sgranato più volte sul cqb. la porosità è minore e sul lato a dentatura completa c'è un bordino visibilmente diverso da quello del cqb che è completamente liscio. quindi direi materiale e stampo diversi, e questo mi fa ben sperare. la molla è corta, identica al cqb e il cilindro è quello tutto rigato esternamente del cqb ma senza foro. la prova siringa è ok. il gear box e il pistone sono letteralmente inondati di grasso bianco. pulisco il tutto e uso grasso guarder per gli ingranaggi e marui siliconico per il pistone. già che ci sono metto un o-ring marui e una molla guarder sp100.
naturalmente sostituisco anche il gommino dell'hop up (systema) e il pressore. una volta rimontato ricronografo e andiamo meglio: costante a 87 metri/sec
la canna anche se è dichiarata a 6,04 non mi soddisfa e provo a mettere una calibrata 6,04 sempre classic army (ottone cromato lucido direi) e migliora un pochino la rosata.
il maniglione viene spacciato per ingrandimento 3x ma non ci credo, ingrandisce pochissimo e credo che sia 1,5x ma tutto sommato va bene (non è un aps2 con molla 300%) e meraviglia delle meraviglie è già collimato.
il bipiede è in plastica: ottimo e stabile quando chiuso ma temo troppo fragile per essere veramente usato. diciamo che va bene da esposizione o per completare l'arma.
una nota per le batterie. io non ho provato le 1500 appositamente sagomate, ho provato delle sanyo ar500 per 9,6 volt. si scaricano subito, specialmente sparando a singolo (l'assorbimento di spunto del motore è anche il doppio o il triplo rispetto alla raffica). quindi è un bel problema. ho provato anche delle sanyo kr1100 sempre a 9,6 che vanno meglio ma si montano a fatica e spostano leggermente la canna, l'ottica si stara e temo che l'hop up si disallinea: meglio non insistere.
la mia soluzione è stata mettere una large 8,4 esterna sotto all'astina, dove le "zampe" del bipiede creano un vano che sembra fatto apposta per tenere ferma la batteria. sarebbe bello che qualcuno provasse le lipo e ci illuminasse.
i cuscinetti si sentono, la meccanica è più scorrevole che nel ca36c. le batterie ar500 che ho provato, quando sono cariche ottengono una buona raffica mentre invece muovono appena il ca36c che ha le boccole piene.
alcune note generali:
il fucile sembra più grande in foto: in mano è circa un metro come un m16 a2 ma molto più leggero e sottile.
il calcio è regolabile in lunghezza con degli spessori: i primi 2 sono in metallo e già installati e ce ne sono altri 5 in plastica da aggiungere. gli spessori ballano un pò e quindi scampanano: basta smontarli e dare un bel giro di nastro adesivo sul supporto sottostante: tranquilli non si vedrà.
gli spessori in metallo bilanciano il fucile e la batteria davanti, anche una large esterna, da meno fastidio che in un g36c.
ultima cosa, l'appoggiaguancia da cecchino è alto e perfetto per chi gioca con occhialini piccoli ma troppo alto per chi gioca con maschere intere: bisogna toglierlo (rimangono scoperti 2 fori orribili nel calcio) o sostituirlo con uno più basso se esiste.
ciao a tutti

Portale
Lo staff