eccomi a recensire un prodotto che fare felici coloro che nel nostro sport amano\replicano la figura dello sharpshooter(al secolo tiratore scelto di squadra),figura a cui si rivolge principalmente quest'accessorio(o per meglio dire alla tipologia di replica che tale figura è solita usare).
trattasi del t-pod,rivoluzionaria grip anteriore che all'occorrenza con un semplice tocco si tramuta in un bipiede regolabile.
prodotta dalla ditta israeliana fab defense,è una evoluzione delle grip frontali modulari,campo in cui la FN HERSTAL fu il precursore,dotando la sua ultima creazione (scar) di tale feature,che noi softgunner conosciamo bene vista la larga diffusione di tale grip.
questa però si limitava previa pressione di un tasto e far uscire dal fondo, due gambette fisse,che non consentivano nessuna regolazione ma fungevano solo da appoggio per il fucile.
il t-pod al contrario coniuga al suo interno la doppia funzionalità di impugnatura anteriore e bipiede regolabile,svolge quindi 2 tipologie di lavoro con un ingombro minimo e sopratutto con un peso estremamente ridotto,aspetto questo fondamentale per la mobilità di un tiratore scelto.
si aggancia al ris\ras mediante la slitta weaver da 20 mm di cui è dotato.
con la pressione simultanea dei 2 pulsanti(per evitare le aperture accidentali infatti devono essere premuti entrambi) posti nella parte interna della grip,il bipiede si apre di scatto,ognuna della due gambe(in alluminio e indipendenti) può essere regolata su 5 posizioni diverse adattandosi a qualsiasi tipologia di terreno\appoggio.
una volta aperto inoltre è possibile ruotare la replica sul suo asse per consentire eventuali aggiustamenti\correzzioni nella mira(ma solo per pochi gradi).
per richiuderla si devono aprire al massimo le gambe,portarle pari una contro l'altra premere il pulsante e spingere verso l'alto.
una volta chiuso la grip in cui si trasforma;è di dimensioni abbastanza generose con una serie di solchi atti a favorire la ventilazione della grip quando impugnatuta.
sui lati trovano posto invece di pannelli removibili ove installare il remoto di torce \laser\anpeq.
di seguito un pò di foto ella grip montata.....
in conclusione una idea interessante quella proposta da fab defense,che esteticamente può piacere o no,ma il risultato ottenuto allo stato pratico è sicuramente degno di nota.
CURIOSITA....ho trovato una foto in rete,dove a riprova della resistenza del bipiede una persona saliva con entrambi i piedi su di un hk416(vero)con t-pod aperto,ora mi sarebbe piaciuto riproporvela dal vero ma il dubbio che il bipiede resti immacolato e l'spr in foto si moltiplichi era troppo alto.
pareri\opinioni\invio di teste di cavallo\rep+\- tutto va bene....