Appena visto la notizia nelle NEWS mi sono immediamente adoperato per venire in possesso di questo bell'oggettino...
Ovviamente essendo una replica le pretese sono relative alla spesa fatta, tuttavia credo che se uno avesse l'intenzione di replicare in parte l'equipaggiamento usato dalle forze speciali statunitensi la replica oggetto della recensione non può non essere parte del proprio setup...
Tengo a specificare che prima di acquistare questi articoli ho avuto in precedenza il Peq funzionante della G&P (pesantissimo, tantovero che l'ho venduto) e ho sempre utilizzato (e utilizzo tutt'ora) una SUREFIRE 6P abbinato al suo filtro IR, non mi ha mai abbandonato da 5 anni a questa parte...
Torniamo però alla recensione...
M3X
Arrivata all'interno di una scatoletta di cartone anonima con all'interno torcia e remoto (quello classico per intenderci), al tatto non è un granchè...le plastiche non sono di prima qualità, ma la cosa che lascia un po' perplessi il tappo di chiusura che si affida ad una semplice lamella di alluminio per la chiusura...vedremo quanto dura
Sul tappo è presente uno SWITCH con 3 modalità:
OFF - Spento
MOM - Accesso tramite tasto o remoto
ON - Sempre acceso
Il tappo del filtro IR è addirittura peggio del tappo IR della G&P, nel caso della ELEMENT è fatto di Gomma!!!...
La vera sorpresa arriva quando si accende la torcia, confrontata con la 6P della SUREFIRE, il fascio della M3X è molto più ben definito e decisamente più intenso, questo probabilmente perchè utilizza la tecnologia a LED anzichè il classico BULBO..
Funziona con 2 CR123
PEQ 16
Bisogna subito dire che questo PEQ16 ha superato le mie aspettative, sia per quanto riguarda il peso che per il suo utilizzo.
E' possibile, attraverso lo SWITCH utilizzare il PEQ in varie modalità:
- Laser
- Torcia
- OFF
- Luce di navigazione (di colore blu)
- IR (funzionante)
E' possibile attivare il PEQ sia attraverso il tasto remoto o attraverso il tastino situato vicino allo SWITCH...
Anche il PEQ funziona con 2 CR123, risulta un un po' difficoltoso l'inserimento delle batterie (sono affiancate), ma seguendo le istruzioni non dovrebbero esserci grossi problemi, se invece ce ne fossero basta svitare le brugole del pannello posteriore e sistemarle...riavvitare poi il tutto.
Il Laser è completamente regolabile, non è potentissimo (d'altronde non usandolo mai non mi serve a molto), la cosa molto interessante invece è l'illuminatore IR, l'ho provato con il mio visore di II^ gen e posso dire che ha una potenza paragonabile a quello in dotazione al mio visore...non male!
Per quanto riguarda la Torcia invece posso dire che il suo fascio è del tutto pari a quello della 6P forse un po' meno potente, ma fa benissimo il suo dovere...eventualmente può essere utilizzata con luce di navigaziona lasciato il tappo inserito (ha un buchino)
Comando REMOTO
In tutto e per tutto simile all'originale, si applica alla slitta attraverso una clip, con esso è possibile comandare simultaneamente sia PEQ che Torcia...
CONCLUSIONI
Prezzo adeguato al prodotto con poco più di 100$ dal BANNATO vi portate a casa tutto il KIT (PEQ + M3X + REMOTO)....non aspettatevi chissà cosa, i materiali sono quelli che sono (tantovero che per sicurezza ho applicato delle fascette per sicurezza)
VOTO 8/10