Quote Originariamente inviata da mattia1792 Visualizza il messaggio
Sono daccordo sul fatto che l'acciaio non ha una gran capacità, ma se costruite adeguatamente (cerando una microporosità) si va a creare uno strato superficiale di grasso o comunque di lubrificante.
In più tutto il grasso che va sugli ingranaggi, durante il funzionamento del GB va un pochetto a impastarsi all'interno degli spazi vuoti.
Poi aggiungo che se la sede è fatta adeguatamente la forza generata dagli ingranaggi tende a far rimanere il grasso nella sua posizione. ;D
L'ottone e il bronzo non sono autolubrificanti, ma autolucidanti......per rendere una superfice autolubrificante bisogna lasciare delle porosità esempio nei motori si sabbiano certi punti per creare uno strato superficiale di miscela (strato limite), e si lucidano parti dove non c'è ne bisogno.....
Non ci siamo , ottone e bronzo sono autolubrificanti , di fatto vengono usati per costruire bronzine (anche quelle dei motori) , mi soieghi come fai con la sabbiatura a far diventare poroso l'acciaio temprato magari a 60 HRC , ripeto la struttura dell'acciaio (nel caso di tempra - cubica a facce o corpo centrato ) non è idonea alla definizione di autolubrificante , salvo creare apposite sedi per il grasso , poi chiudo perchè questo non è argomento del post