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Discussione: possibilità di montaggio batterie

  1. #11
    Spina L'avatar di mattia1792
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    A me incuriosisce la storia delle coccole in acciaio AUTOLUBRIFICANTI , chi si è inventa to sta cazzata
    Devo darti un piccolo appunto...si probabilmente nelle nostre asg non sarà una cosa essenziale, ma le boccole autolubrificandi, bronzine e anche i cuscinetti sono un componente "essenziale" ed utilizzatissimo in settori come motociclistica, automobilismo e macchine per lavorazione industriale.....
    Con la lubrificazione non si scherza.....
    Quindi prima di sparae termini come "chi si è inventa to sta cazzata", bisognerebbe ragionare visto che qualcuno le ha progettate e ci ha perso tempo probabilmente in buona fede
    Con questo chiudo perchè non voglio causare flame....


    Comunque per me con uno spessoramento adeguato ti sconsiglio di cambiare motore, tanto se (per sfiga) lo devi cambiare è meglio che ci spendi soldi quando ci sbatti la testa....
    Ultima modifica di mattia1792; 15/09/2010 a 13:02 Motivo: errori ortografici

  2. #12
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    quoto il fatto di NON cambiare motore... se il gb e gia sistemato (molla dentro il J, boccole piene, pesorato e reingrasato) le 11.1 le regge tranquillamente! e il motorino cinese a me con le 11.1 non si e mai bruciato!

  3. #13
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    Non ci siamo capiti , i cuscinetti e le bronzine sono importanti in tutti gli organi meccanici , ora che mi è stato spiegato che esiste una sede per il grazzo capisco meglio , resta di fatto che non sono autolubrificanti , perchè una volta che il grasso è finito va aggiunto , io dissentivo sulla capicità dell'acciaio di essere autolubrificante , in quanto la sua struttura MOLECOLARE non gli consente di imprigionare particelle di materiale (grasso olio ecc) , cosa che al contrario Bronzo , ottone , e materie plastiche possono fare in maniera autonoma , di fatti tutte le boccole autolubrificanti industriali sono camiciate in acciaio ma la parte di scorrimento è in materieale sintetico o bronzo e affini , non volevo essere polemico o dire che non servono , non capivo come l'acciaio potesse essere autolubrificante , ora ho capito come funziona , scusate l'OT

  4. #14
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    Sono daccordo sul fatto che l'acciaio non ha una gran capacità, ma se costruite adeguatamente (cerando una microporosità) si va a creare uno strato superficiale di grasso o comunque di lubrificante.
    In più tutto il grasso che va sugli ingranaggi, durante il funzionamento del GB va un pochetto a impastarsi all'interno degli spazi vuoti.
    Poi aggiungo che se la sede è fatta adeguatamente la forza generata dagli ingranaggi tende a far rimanere il grasso nella sua posizione. ;D
    L'ottone e il bronzo non sono autolubrificanti, ma autolucidanti......per rendere una superfice autolubrificante bisogna lasciare delle porosità esempio nei motori si sabbiano certi punti per creare uno strato superficiale di miscela (strato limite), e si lucidano parti dove non c'è ne bisogno.....
    Ultima modifica di mattia1792; 15/09/2010 a 14:17

  5. #15
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    Quote Originariamente inviata da Hyppo Visualizza il messaggio
    quoto il fatto di NON cambiare motore... se il gb e gia sistemato (molla dentro il J, boccole piene, pesorato e reingrasato) le 11.1 le regge tranquillamente! e il motorino cinese a me con le 11.1 non si e mai bruciato!
    quoto

  6. #16
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    l'unica perplessita rimane secondo me sugli ingranaggi ma se rimani nel J non ci dovrebbero essere problemi... al massimo prendi gli HIGH TORQUE della Jg che costano poco e rendono anche con molle da 130... Sperimentato!

  7. #17
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    Quote Originariamente inviata da mattia1792 Visualizza il messaggio
    Sono daccordo sul fatto che l'acciaio non ha una gran capacità, ma se costruite adeguatamente (cerando una microporosità) si va a creare uno strato superficiale di grasso o comunque di lubrificante.
    In più tutto il grasso che va sugli ingranaggi, durante il funzionamento del GB va un pochetto a impastarsi all'interno degli spazi vuoti.
    Poi aggiungo che se la sede è fatta adeguatamente la forza generata dagli ingranaggi tende a far rimanere il grasso nella sua posizione. ;D
    L'ottone e il bronzo non sono autolubrificanti, ma autolucidanti......per rendere una superfice autolubrificante bisogna lasciare delle porosità esempio nei motori si sabbiano certi punti per creare uno strato superficiale di miscela (strato limite), e si lucidano parti dove non c'è ne bisogno.....
    Non ci siamo , ottone e bronzo sono autolubrificanti , di fatto vengono usati per costruire bronzine (anche quelle dei motori) , mi soieghi come fai con la sabbiatura a far diventare poroso l'acciaio temprato magari a 60 HRC , ripeto la struttura dell'acciaio (nel caso di tempra - cubica a facce o corpo centrato ) non è idonea alla definizione di autolubrificante , salvo creare apposite sedi per il grasso , poi chiudo perchè questo non è argomento del post

  8. #18
    SAM Maniaco



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    Sposto in Tech Center....poi il redattore d'area deciderà cosa fare di questo 3d.

  9. #19
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    Bronzo,ecc sono autolubrificanti per la composizione chimica che hanno,l'acciaio lo si rende autolubrificante facendo pezzi sinterizzati che risultano porosi e tengono al loro interno del lubrificante...mi e' capitato di lavorare con boccole autolubrificanti in acciaio sinterizzato(non erano di asg,ma roba motociclistica), dovevo saldarci sopra un piccolo cordone da tornire per far si che avesse un leggera interferenza dove andava montata la boccola,e attorno al cordone di saldatura era uscito un po di lubrificante a causa dell'elevato calore.....tali pezzi essendo sinterizzati sono molto fragili,quindi occhio a non farli cadere.

  10. #20
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    Non ci siamo , ottone e bronzo sono autolubrificanti , di fatto vengono usati per costruire bronzine (anche quelle dei motori) , mi soieghi come fai con la sabbiatura a far diventare poroso l'acciaio temprato magari a 60 HRC , ripeto la struttura dell'acciaio (nel caso di tempra - cubica a facce o corpo centrato ) non è idonea alla definizione di autolubrificante , salvo creare apposite sedi per il grasso , poi chiudo perchè questo non è argomento del post
    Sono daccordo che acciaio temprato e vari non possono essere sabbiato....ma come dice anche jackal21 esitono acciai sinterizzati. Daccordo sul fatto che ottone e bronzo siano anche autolubrificanti, ma principalmente sono autolucidanti, ed è anche per questo che venivano e vengo utilizzate ancora oggi al di fuori del mondo delle asg.
    Adesso non mi sono informato, ma non penso che le boccole siano addirittura temprate, non ne vedo il senso e in più la tempra potrebbe modificarne irrimediabilmente la forma e le tolleranze , magari cementate e "ripassate".
    Comunque l'argomento mi interessa e per non intasare il topic, se vuoi ne possiamo parlare anche in PM.
    Fine OT Scusate ancora

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