Salve, premesso che ho provato a cercare discussioni del genere ma non ne ho trovate... cmq,
sarei curioso di sapere per ogni paese (o almeno i piu emancipati) quali sono i limiti in potenza imposti sulle ASG.
Chi ne sa qualcosa?
Salve, premesso che ho provato a cercare discussioni del genere ma non ne ho trovate... cmq,
sarei curioso di sapere per ogni paese (o almeno i piu emancipati) quali sono i limiti in potenza imposti sulle ASG.
Chi ne sa qualcosa?
Guarda qui: https://en.airsofteur.com/laws/
dai un occhio anche qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Legal_issues_in_airsoft
sono stato recentemente in slovenia.....
la non ci sono leggi riguardo al limite di energia delle asg... per assurdo potrei girare con uno a 15 joule....
solo che i club si sono uniformati e hanno stilato una specie di regola... provo a ricordarmela.. a spanne era così...
pistole ed smg <1J
asg d'assalto <1.4J
supporto (minimi, m60)<1.5J
asg elettrice a colpo singolo (dragunov ecc...) <2J
bolt action <2.5J
tirano di quelle cannonate allucinanti... e io mi sono presentato ad 0.70J... dovevate vedere la faccia del tipo che mi ha cronografato.... hahahahah
diciamo che queste regole hanno un minimo senso per poter differenziare un minimo le varie tipologie di repliche, quindi magari è logico che una pistola abbia minor gittata di un fucile d'assalto e che un fucile da sniper ne abbia ancora di più.
quotone per fede.
Limiti diversi per diversi tipologia di replica renderebbero al cosa più realePurtroppo c'è da dire una cosa, una schippettata con un fucile da sniper vero è tanto letale da 200 metri quanto da 10 credo (con buona pace del povero soldato che se la piglia, penso che non gli interessi molto da che distanza spara il cecchino se ha un buco nel petto). Mentre nel softair,visto che anche dopo miliordi di "colpito" la pelle la si porta a casa sempre , un BB sparato a 2,5J che ti prende a 200 metri lo si sente ma non in modo esagerato credo... ma da 10 ti fa tirare giù parecchi santi e ti spunta un bel bozzo (e se ti piglia negli occhiali? che reggano?)!
Quindi sinceramente io resto affezzionato al nostro caro vecchio <1J![]()
Da noi si tollerava fino a quest'anno (ora non più) il BoltAction a 2J: c'è un solo cecchino in squadra (che non sa neppure cosa sia la manutenzione... ed i bb van dove vogliono) quindi non si è mai dato gran peso alla cosa, però è capitato durante un game che un bb da un 15/20 mt prendesse gli occhiali di un compagno (ovviamente bersaglio non voluto) buttandoglieli a terra... W il nostro J per tutti (che se preso su zone poco protette fa il bozzo comunque)
Ahab
non fraintendetemi anche io sono d'accordissimo con voi sul fatto che il J è il buon compromesso gittatta/sicurezza![]()
e' semplicemente una questione di cognizione.Negli stati uniti, come in slovenia, non hanno il limite(basta la volata rossa)....nei paesi scandinavi hanno intorno ai 12-14J.Quello che fanno pero' e' interessante: su in finlandia/svezia e co, il softair viene organizzato in leghe.Queste leghe sono formate da un certo numero di club che accettano lo stesso regolamento (che puo' per esempio essere: asg urbano 1,1j,asg boschivo 1,3j, supporto 1,4j, sniper 2j ecc ecc).Chiaramente ogni lega puo' avere un suo regolamento.La cosa buffa e' che, dopo esser stato al berget, mi sono accorto che la cosa funziona molto molto bene.Il gioco e' piu vario, interessante e appassionante.Inoltre, evidentemente, la testa su ce l'hanno, mica come qua.dopo 3 giorni di berget con quelle potenze, nessun problema....