Ciao a tutti. Omnia mi ha anticipato, ma volevo comunque ringraziare l'organizzazione ed i nostri comandanti (Law ed Halo) per la bella giornata e per la fiducia che ci è stata data.
La cosa che mi fa sempre molto piacere è l'atmosfera che all'interno della squadra si crea quando vengono organizzati eventi come questi, le riunioni pre in un mix tra famelico desiderio di cogliere nel book informazioni e dettagli importanti per la gestione del gioco e la giusta "goliardia" che ricorda sempre che di un gioco si tratta.
Avendo già provato la prima edizione ero consapevole che in realtà tutto si sarebbe deciso in divenire durante la giornata e, pur facendo con i ragazzi delle ipotesi di gestione autonoma, avevo deciso che avremmo eseguito alla lettera, senza far mancare qualche suggerimento ed osservazione, quanto ci fosse stato chiesto daicomandanti, gli unici che potessero avere una visione più allargata del gioco, in funzione dell informazioni ricevute.
Avevo chiesto (e ringrazio Halo per averlo accordato) di poter utilizzare un navigatore poco espereto per non perdere questa ghiotta occasione per farlo crescere, consapevole anche che ci avrebbe messo tutto l'impegno possibile.
Nella prima fase di gioco siamo stati la retroguardia di tre plotoni, utile per prendere le misure e scaricare la tensioe naccumulata nell'attesa.
Raggiunto molto lentamente il muretto a secco che separava i territori delel due fazioni, abbiamo staccato alcuni elementi per recon mirate, fino a quando ci è stato dato l'ordine di metterci alla testa per raggiungere rapidamente V4, dove già ci attendeva il plotone di Sten.
Dopo qualche incertezza iniziale (sudavo tra la tentazione di spingere a forza scout e navigatore e la consapevolezza che un maggiore carico psicologico non li avrebbe aiutati), abbiamo trovato una direzione, anche se l'avvicinamento era ancora troppo lento, sentito anche di movimenti di pattuglie della fazione marrone, già nel nostro territorio.
Arrivati a destinazione, ci siamo spinti quasi subito in territorio nemico con l'ordine di fare recon e procedere subito con l'attacco in caso di ritrovamento di OBJ nemici.
Durante una sosta in attesa di ricongiungerci con un altro plotone, abbiamo mandato avanti un paio di operatori che finalmente hanno individuato poco più avanti sentinelle di un probabile obj (solo più tardi ci saremmo resi conto della sua importanza dato l'elevato numero di operatori nemici e comunque, senza mai avere la certezza che si trattasse di un comando di compagnia come in effetti era).
Forti della presenza anche del ns. comandante di compagnia con il suo plotone, abbiamo partecipato ad un attacco frontale con una RAI che sfortunamente non ha raggiunto il campo nemico anche perchè, a mio avviso, la posizione arretrata delle asg di supporto ed il terreno (la vegetazione era molto rigogliosa) non hanno permesso la massima incisività.
Lascio ad altri maggiori dettagli di quella prima azione a chi ha visto meglio perchè io mi ero spostato sul fianco destro, insieme ad altri due operatori dei miei, nella speranza di prendere sul fianco difensore e sopratutto evitare brutte sorprese. La manovra si è rivelata inutile in quanto tutto il fianco destro era libero (libero forse per azioni successive); ricongiunto al mio scout Raven, siamo accorsi a dare man forte a Dog che insieme ad un altro operatore superstite si era attestato in una buona posizione per evitare contrattacchi della difesa.
Giusti in tempo perchè in effetti i difensori hanno giustamente cercato di guadagnare posizioni avanzate che facessero da cuscinetto per il campo.
Attestati, ci siamo difesi strenuamente da attacchi che giungevano da più lati e man mano sempre più coordinati. Abbiamo giocato al gatto ed al topo, consapevoli che i ruoli si sarebbero ben presto invertiti e chiedendo rinforzi che, a causa dei tempi e delle logiche di rientro non sarebbero mai arrivati in tempo.
Sono rimasto ultimo semplicemente perchè in posizione protetta e difficilmente visibile. L'emozione di quei momenti in cui ci si copre a vicenda in un'ultima difesa (non è assolutamente importante come terminerà lo scontro) è impagabile.
Dopo questa prima fase gli scontri si sono susseguiti (forse con rincalzi troppo piccoli per quell'obj) senza portare di fatto alla conquista dell'obj. Mi rammarico e mi mortifica che noi katana non siamo riusciti a dare al nostro comandante una vittoria importante, ma sono coomunque contento perchè so che i miei si sono comportati bene.
Nel pomerigio abbiam oscarpinato abbastanza per raggiungere obj da riconquistare in collaborazione con altri plotoni e compagnie e pur non avendo notizie precise, si capiva che si fosse in pieno lavoro da parte delle "sfere alte".
Negli ultimi 45 min di gioco ci è stato chiesto di ripartire inoltrandoci in territorio nemico per prendere un obj conosciuto (una manna per non far crollare la tensione quando la stanchezza cerca di avere il sopravvento). Affidata la navigazione al nostro collaudatissimo Omnia, per arrivare in tempo, siamo giunti quando le SF avevano già fatto un egregio lavoro, ma giusti in tempo per un ultimo scontro importante con i marrone che volevano riconquistare in forze l'obj.
Al di là delle azioni vissute (ognuno sicuramente ne ha da raccontare) porto a casa la sensazione di un torneo nel quale mai come prima ho avuto la sensazione di giocare con persone correttissime (e non è adulazione perchè come molti, ho visto cose che voi umani...).
Orgoglioso di come si sono comportati anche i "miei ragazzi", chiedo però scusa se in qualche occasione anche noi abbiamo tardato qualche spostamento dei colpiti o abbiamo intralciato o anche solo innervosito qualche difensore.
Il tema del movimento dei colpiti e del rientro è sicuramente da approfondire ulteriormente, ma non toglie nulla al piacere di quella giornata.
Grazie a tutti, per la pazienza, per le opportunità dateci e per gli insulti che non sono mai arrivati dalle ns. SF in un'occasione di blu su blu.
Per il ns. operatore video, che tra l'altro è mia moglie, mi farò parte attiva perchè fornisca il montaggio velocemente.
Nel frattempo vi anticipo che a prescindere dal risultato finale, le riprese hanno registrato l'atmosfera serena e di serietà della giornata.
Ciao a tutti.
Bishop
Dimenticavo:
Un ringraziamento da parte di REC va agli Extrema Ratio per aver sopportato l'invasione del campo da parte della video operatrice, risparmiandole una granuola di pallini...