Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: grave problema batteria lipo

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Morpheo Visualizza il messaggio
    Le lipo non si scaricano mai...
    Senza offesa,ma vai a farti un giro nei forum di modellismo (ho dovuto informarmi cosi' per sapere come fare con le lipo nelle varie situazioni,perche' nell'ambito softair sono ancora delle chimere,da chi le considera al pari di ordigni nucleari, chi le venera come fossero degli dei, chi le cosidera qualcosa di tecnologicamente troppo avanzato per poterne fare uso,quasi fosse una tecologia aliena), + di uno dice di stivarle a voltaggi di circa 3,8v per cella, pena il rigonfiamento perche' gli elementi chimici interni hanno una maggiore stabilita' a quel voltaggio(non chiedermi il perche',io ti dico cio' che ho letto) quindi se dopo i game hai un voltaggio superiore vanno per forza di cose scaricate.
    Se non andassero mai scaricate allora non potremmo nemmeno usarle nei fucili i nei modellini,perche' per forza di cose si scaricano
    ciao

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Voodoo Visualizza il messaggio
    é successo pure a me, si è gonfiata una 7,4v*2800, nè scaricandola (non è mai stata scaricata, nemmeno nel normale uso, utilizzo sempre il lipotest), nè ricaricandola, semplicemente l'altro giorno l'ho ritrovata gonfia.
    Ora, non è visibile ad occhio ma toccandola si sente che c'è del gas all'interno, i valori sono normali, usata e ricaricata il gonfiore non cambia.
    Dite che potrei continuare ad usarla?

p.s. la batteria è cinese ed è costata una cavolata, forse è colpa della bassissima qualità.
    metti una foto.
    L'hai messa via con la carica quasi al massimo o dopo magari una sola domenica di game?...potrebbe essere quello il problema,come ho scritto nn vanno messe via completamente cariche,ma tenendo un voltaggio medio tra la massima e minima carica....poi ovviamente per batterie di qualita' superiore magari nn cambia molto,ma la tua e' cinese come quella che ho dovuto buttare io,e come tutte le altre che ho a casa.
    la mia e' + spessa di 0,5-1mm rispetto a quella nuova,anche a me nn si gonfia e nn si sgonfia di +ma rispetto a quella nuova si sente leggermente + morbida,ma nn molto...la lipo cheh o buttato era diventata spessa il doppio e aveva 2 lati visibilmente tondi,nn + piatti.
    Ultima modifica di jackal21; 06/09/2010 a 15:15

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Clactu Visualizza il messaggio
    Ma per curiosità solo.. quando la tasti riesci a premerla (è un po' soffice)?

La mia che uso ancora da nuova si schiaccera' di 0,5mm, mentre da "soffice" circa 1mm o poco +....a occhio non si vede nemmeno la differenza.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Molti caricabatterie professionali prevedono anche la funzione "storage" per le LiPo.
    Anche il mio Triton,che si appoggia ad un bilanciatore separato,quando serve può essere impostato su "discharge",ma non sigifica che porta la batteria a zero,ma che porta le celle alla tensione che diceva jackal21,che è ottimale per conservarle quando non si usano.
    Per quanto riguarda lo scaricarsi in game,appena la ASG cala di rateo di fuoco è meglio cambiare batteria.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Senza offesa,ma vai a farti un giro nei forum di modellismo (ho dovuto informarmi cosi' per sapere come fare con le lipo nelle varie situazioni,perche' nell'ambito softair sono ancora delle chimere,da chi le considera al pari di ordigni nucleari, chi le venera come fossero degli dei, chi le cosidera qualcosa di tecnologicamente troppo avanzato per poterne fare uso,quasi fosse una tecologia aliena), + di uno dice di stivarle a voltaggi di circa 3,8v per cella, pena il rigonfiamento perche' gli elementi chimici interni hanno una maggiore stabilita' a quel voltaggio(non chiedermi il perche',io ti dico cio' che ho letto) quindi se dopo i game hai un voltaggio superiore vanno per forza di cose scaricate.
    Se non andassero mai scaricate allora non potremmo nemmeno usarle nei fucili i nei modellini,perche' per forza di cose si scaricano
    ciao
    Grazie a tutti, a NightRider e a Jackal 21 in particolare. Vedo che sapete molto bene le cose e mi state chiarendo le idee. Anche se rompo un po' le scatole non esitate a fornirmi dei dati tecnici e vi tenete alla larga dai soliti luoghi comuni Purtroppo sono molto niubbo in campo di elettronica (per la meccanica invece non ho mai dovuto chiedere aiuto ) e soprattutto quando si tratta di queste batterie lipo sono un tantino disorientato. La mia batteria per fortuna è ancora bella rigida e da ottime prestazioni. Per sicurezza comprerò un lipo monitor Adesso posso togliermi di dosso l'immagine infernale della batteria che mi esplode dentro casa sprigionando gas di litio vaporizzato e fiamme

P.S. andatevi a vedere su YT qualche video di esplosioni ("controllate") di batterie lipo. Mi stavo cagando sotto quando pensavo alle conseguenze di una cosa del genere nel calcio dei nostri fucili.
    Ultima modifica di Clactu; 06/09/2010 a 15:31

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

jackal la foto sarebbe inutile, non è visibile ad occhio.. sarà forse un 0,5mm o giù di lì, su entrambi i lati..
    Pprobabilmente l'ho riposta dopo averla caricata del tutto.

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Tienile d'occhio come faccio io con la mia,cmq non mi da problemi,la carico tenendola sott'occhio,quando arrivo a casa dopo i game la porto a 7,6v (3,8v per cella) con il carica batterie e sempre tenendola collegata al bilanciatore come consigliato,poi la tengo in settimana dentro una scatoletta di sicurezza di acciaio spesso (quelle per mettere i soldi, con la serratura per chiuderle) insieme alle altre lipo....per ora dopo 2 mesi la batteria non si e' gonfiata ulteriormente e nemmeno e' tornata come quella nuova,anche se effettivamente la differenza e' minima anche al tatto...inizio a pensare fosse gia cosi',o che comunque sia normale un leggero "ammorbidimento" della batteria, perche' effettivamente l'altra che si era gonfiata era molto evidente e lasciandola cadere sulla scrivania da 20cm rimbalzava,idem per altre batterie di miei amici che si sono gonfiate(meno di quella che ho buttato), comunque si vedeva parecchio la differenza da una nuova,e sopratuttto usandole e ricaricandole aumentava e diminuiva il gonfiore,tipo in utilizzo diminuiva,mentre dopo un po ricominciavano a gonfiarsi....salcaxxo,misteri delle lipo.
    ciao

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie a tutti, a NightRider e a Jackal 21 in particolare. Vedo che sapete molto bene le cose e mi state chiarendo le idee. Anche se rompo un po' le scatole non esitate a fornirmi dei dati tecnici e vi tenete alla larga dai soliti luoghi comuni Purtroppo sono molto niubbo in campo di elettronica (per la meccanica invece non ho mai dovuto chiedere aiuto ) e soprattutto quando si tratta di queste batterie lipo sono un tantino disorientato. La mia batteria per fortuna è ancora bella rigida e da ottime prestazioni. Per sicurezza comprerò un lipo monitor Adesso posso togliermi di dosso l'immagine infernale della batteria che mi esplode dentro casa sprigionando gas di litio vaporizzato e fiamme

P.S. andatevi a vedere su YT qualche video di esplosioni ("controllate") di batterie lipo. Mi stavo cagando sotto quando pensavo alle conseguenze di una cosa del genere nel calcio dei nostri fucili.
    Io uso una Li-Po. Queste non hanno effetto memoria quindi non serve scaricarle poiché i componenti chimici interni sono diversi dalle normali Ni-Mh. Se le scarichi bè, l'hai visto che succede. Altra cosa importante: MAI RAFFICHE LUNGHE; sono cose di quel genere che provocano quello che si vede sul tubo nei calci delle nostre ASG. Io non lo sapevo e l'ho fatta: surriscaldata e gonfiata. Me la son riposta nello zaino e si è sgonfiata e ora è come prima anzi, una volta è stato rimandato un game, la Li-Po era carica e lo è ancora oggi da allora (parlo di 2 settimane massimo).

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Come diceva Jackal 21.. nel momento in cui le usi le scarichi

Poi un discorso è se ti succede per sbaglio di smettere di usarla quando vedi che la raffica rallenta.... un'altro è tenerla attaccata alla lampadina e lasciarla lì

Per sparare un colpo la batteria deve erogare una certa quantità di energia (se trascuriamo gli tutti gli attriti di fatto sarebbe 1 joule con una molla da 1 joule, ma per via degli attriti è MOLTO di più). Anche se la batteria fosse così scarica da non riuscire a caricare del tutto il pistone immagino che ci sia comunque una carica residua. Qua sta ai nostri elettrotecnici calcolare QUANTO, se lo fate vi STIMO (vi stimo già così, ad essere onesto). Se la carica residua è meno di 3V per cella.. allora lì son cazzi...

P.S. Perdonate l'errore. E' il gruppo motore-ingranaggi dovrebbe compiere un lavoro di 1joule+(attriti) sulla molla. Non essendo ferrato in elettronica non so quanta corrente viene dissipata in surriscaldamento per effetto joule nel motore e non riesco a fare un paragone preciso tra energia meccanica e chimica. Invoco l'aiuto degli elettrotecnici!!!!
    Ultima modifica di Clactu; 07/09/2010 a 00:17

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Qua sta ai nostri elettrotecnici calcolare QUANTO, se lo fate vi STIMO (vi stimo già così, ad essere onesto). Se la carica residua è meno di 3V per cella.. allora lì son cazzi...
    il problema e' che ogni asg e' diversa da un altra,magari una a 3v per cella ti spara,magari il jg originale con molal da 90,mentre uno con un motore e meccanica hs non si muove minimamente....poi ad esempio dipende anche dall'amperaggio,perche' 3v di una batteria da 3000 mah non ti danno la stessa potenza di una con 1200 mah massimi, magari con la prima a 3v il fucile spara,con la 2° non ti spara.
    se hai paura di andare sotto il voltaggio minimo e' vedere su per giu quanti caricatori spari con un tot di mAh,esempio il mio stubby 2 caricatori li fa con circa 280 mAh,la batteria con cui lo uso e' da 1650 mAh,tenendo conto di lasciare dentro almeno 400 mAh ci sparo circa 5 caricatori...la stessa quantita' di caricatori ce la sparo con il mio Ak con una lipo da 1200 mAh lasciando 400 mah di carica residua circa...ogni fucile e' diverso dall'altro....questi poi son calcoli teorici che ho fatto dopo magari una sola domenica di gioco e 2 caricatori all'attivo,probabilmente la cosa non e' cosi' lineare......se no tagli la testa al toro e prendi un lipo monitor da lasciare attaccato,io l'ho preso,ma sinceramente non sono mai arrivato a scaricarla cosi' tanto perche' bene o male la ricarico sempre prima id giocare,solo una volta ho fatto la prova per vedere se 2 domeniche le teneva (nel caso mi dimenticassi di caricarla...ma tanto ormai scaricandole a 3,8v per cella devo caricarle per forza prima di giocare).
    ciao

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/158291-grave-problema-batteria-lipo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.