Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: M16A3 J.G. / Golden Bow (W16-4)

Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito J.G./Golden Bow - Colt M16A4

Introduzione

Preciso che è la mia prima recensione, siate clementi

In questi giorni mi è capitato di dover sistemare un M16A3 Golden Bow di un amico, e mi sono deciso a recensirlo, visto che qui su SAM è presente la review dell'M16A1 ma non quella della versione più moderna.

E' stato acquistato dal Semaforo a dicembre e pagato sui 115€.

Da quanto ho capito e facendo ricerche sul web in giro l'M16A3 si differenzia dall'M16A4 per la raffica totalmente automatica (a differenza del burst 3 colpi dell'M16A4) e dal paramano in materiale plastico (l'M16A4 monta il ris K.A.C. M5).

Ma passiamo alle foto...

Vista anteriore.

Vista posteriore.

Il receiver visto dal lato destro. Il Forward assist ha una funzione solamente estetica. Il pulsante dello sgancio caricatore è fissato con una minuscola vite a brugola (personalmente ho faticato tantissimo a trovarla di quelle dimensioni). L'otturatore nasconde l'HU.

Il receiver visto dal lato sinistro, dove è stampato l'orribile logo J.G. con tanto di numero di serie. Il pulsante del bolt catch è finto.

L'M16A3 senza il maniglione, che "nasconde" una slitta weaver da 20mm in metallo.

Il tappo del calcio è in metallo, zigrinato per una maggiore presa ed è molto massiccio. Presenta un apertura per inserire le batterie senza doverlo ogni volta smontare.

L'asg non si presenta malaccio, i gusci in plastica e il maniglione sono tutto sommato robusti e ben stampati, il colore è un grigio-caldo (non si avvicina nemmeno lontanamente al grigio dei Colt e a mio parere è orribile) e sono lisci (peccato, li preferevo più "ruvidi" ). Il calcio, il paramano e l'impugnatura sono anch'essi in materiale plastico, come l'M16 vero, e sono di una tinta molto più scura dei gusci, ma allo stesso tempo anche più lucida (il che li rende molto giocattolosi). Anche questi sono stampati molto bene e gli accoppiamenti sono decenti, ma non perfetti. Tappo del calcio, outer barrel, tacche di mira sul maniglione, delta di mira anteriore, spegnifiamma, passanti per cinghia e tutte le altre minuterie sono realizzati in metallo di buona qualità.
    Appena comprato mi ricordo che aveva un sacco di giochi, molto fastidiosi, soprattutto tra paramano e gusci. Per risolvere questo inconveniente basta tirare verso i gusci il delta ring, rimuovere le astine e stringere una piccola brugola che regola il fissaggio dell'outer barrel al receiver. Anche il calcio non era da meno, ma bastava stringere la lunga vite e si risolveva subito il problema... In generale le viti non erano mai strette per bene, nemmeno quelle dell'impugnatura e addirittura del GB.
    La leva del selettore non presenta giochi e riporta le classiche modalità di fuoco.

Dimenticavo che anche la finestrella dell'otturatore e la sua leva sono in metallo, e sono ovviamente funzionanti:

Nota positiva per gli organi di mira, molto ben fatti e fedeli al modello vero. Sono regolabili in alzo e in deriva (M16A2, M16A3 e M16A4 hanno le mire regolabili sia in alzo che in deriva, a differenza dell'M16A1 che permette una regolazione solo dell'alzo). La mira è comoda ed istintiva con il maniglione installato sulla replica.

Dotazione

Ma passiamo alla dotazione. Nella scatola troveremo:
    - La replica (ma dai? );
    - Un caricatore da 300bb;
    - Una batteria 8,4 da 1500mAh;
    - Un caricabatterie;
    - Pallini di prova, come da tradizione;
    - Astina di pulizia.

Il caricatore è la classicissima replica dello STANAG e contiene all'incirca 300bb.

La batteria large fa il suo sporco lavoro... E' marchiata SHUANGBAO ed è una 8,4V a 7 elementi da 1500mAh (dimensioni: 15.5cm x 4.5cm x 2.5cm) . Il caricabatterie per ora non da problemi ed è un 8,4V da 250mAh. L'attacco della batteria è un Tamya grande.

Smontaggio e meccanica

Purtroppo non ho fotografato le fasi dello smontaggio, ma è comunque un operazione semplice e fattibile per chi ha un minimo di manualità. Si rimuovono innanzitutto calcio, impugnatura, relativo motore, frontale e inner barrel (ovviamente con l'hop up). Dopodichè si sfila l'unico perno posteriore, e l'upper receiver si apre a "compasso". Per dividere il GB dal lower receiver bisognerà rimuovere un piccolo cilindretto di metallo che li tiene uniti e il sistema di sgancio caricatore. Ed ecco che finalmente abbiamo accesso al gearbox

Il GB è di II generazione, come quasi tutti i Colt e non è rinforzato Le boccole sono in nylon e hanno un diametro di 6mm.

SB starà per Shuang Bao? Boh!

Il motore è marchiato Golden Eagle e riporta la scritta "Super High-Power", ma è un normale HT e devo dire che lavora molto bene anche con le 9.6V!

Il GB aperto. Noto per la prima volta un guidamolla in metallo, mai visto sui cinesi. Il gruppo aria ha un'ottima tenuta (Il pistone è in materiali plastici, con il primo dente in metallo e la testa con un O-Ring, la testa cilindro ha il doppio OR) ma non capisco il cilindro forato a 3/4

Particolare della terna ingranaggi, marchiati XYT. Lo spingipallino è in plastica. Lo spessoramento è INESISTENTE (c'erano solo 2 spessori sul centrale e uno sul conico, mah...)

Ma i cinesi usano grasso o cerume?

Dopo aver smontato totalmente il GB e ripulito ogni singolo pezzo da quel sudicio grasso a suon di pennellate di benzina e diluente nitro, ho levigato le guide del pistone, rispessorato la terna e rimontato il tutto sostituendo pistone, testa pistone e molla originale con il classico pistone e relativa molla da 85 m/s della Marui. Purtroppo non ho avuto modo di cambiare le boccole, credevo fossero delle 7mm... Pazienza

PROSSIMI UPGRADE:
    - Cilindro pieno Guarder;
    - Boccole in acciaio pieno C.A.;
    - HU Systema o Madbull.

Conclusioni finali

PRO:
    - Ottimo per quello che costa;
    - Precisione e gittata;
    - Buona qualità e accoppiamenti delle plastiche;
    - Organi di mira;
    - Stampaggio GB;
    - Guidamolla in metallo (Almeno su quello del mio amico...)
    - Motore e HU ok.

CONTRO:
    - Plastiche di qualità ma comunque troppe;
    - Colore plastiche gusci;
    - Plastiche di paramano, impugnatura e calcio un pò troppo lucide e giocattolose;
    - Giochi, risolvibili in poco tempo ma sempre tanti;
    - Viti allentate;
    - Cilindro forato a 3/4.

Punti rep, critiche o insulti sono graditi

Fedez
    Ultima modifica di Fedez; 21/07/2011 a 00:02

Spina L'avatar di Speedway
    Club
    non affiliato

Predefinito

è stata la mia prima asg .... preciso,molto stabile e affidabile meccanicamente per essere un china(il mio montava boccole in metallo di serie, però il cilindro era 3/4 cambiato con uno pieno)unica pecca la canna a tre pezzi fragile come una reliquia e la lunghezza

bella rece

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

Bravo, bella recensione e belle foto. Concordo con te sulla buona qualità (sempre parlando di fascia economica ovviamente) di questa replica. Di contro posso dirti di aver riscontrato una bassa qualità sulla lega di un gearbox GoldenBow... aperto per sistemarlo e al momento di richiuderlo mi si è spaccato longitudinalmente nell'alloggio della molla... comunque a parte questo caso (unico nella mia esperienza) non ho di che lamentarmi
    Rep +

Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Speedway Visualizza il messaggio
    è stata la mia prima asg .... preciso,molto stabile e affidabile meccanicamente per essere un china(il mio montava boccole in metallo di serie, però il cilindro era 3/4 cambiato con uno pieno)unica pecca la canna a tre pezzi fragile come una reliquia e la lunghezza

bella rece
    Grazie! Meccanicamente non abbiamo avuto molte occasioni per provarlo... Come precisione è ok, ma solo una volta regolato l'HU che è un pò duretto La canna si è a 3 pezzi, ma la mia è bella salda, in compenso ha i giochi nelle guancette

Quote Originariamente inviata da Fede1978
    Bravo, bella recensione e belle foto. Concordo con te sulla buona qualità (sempre parlando di fascia economica ovviamente) di questa replica. Di contro posso dirti di aver riscontrato una bassa qualità sulla lega di un gearbox GoldenBow... aperto per sistemarlo e al momento di richiuderlo mi si è spaccato longitudinalmente nell'alloggio della molla... comunque a parte questo caso (unico nella mia esperienza) non ho di che lamentarmi
    Rep +
    Grazie anche a te! Il GB dovrebbe essere zamaccia ma non sono sicuro, ovviamente non è un rinforzato ma non è stampato malaccio, bisogna solo sistemare le guide per il pistone (le boccole entravano perfettamente). Diciamo che vale il prezzo che costa

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fedez Visualizza il messaggio
    Grazie anche a te! Il GB dovrebbe essere zamaccia ma non sono sicuro, ovviamente non è un rinforzato ma non è stampato malaccio, bisogna solo sistemare le guide per il pistone (le boccole entravano perfettamente). Diciamo che vale il prezzo che costa
    Pienamente d'accordo anzi forse vale davvero più di quello che costa!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    36' stalker team

Predefinito

ciao io ho aquistato
    M16 A3 AEG (New Version) della golden bow

è diverso, è tutto nero ed è full metal poche parti in abs.
    Ho un paio di domande e spero che voi esperti possiate aiutarmi.
    Quali caricatori sono compatibili?
    Se cambio l'hop-up, tutti i modelli sono compatibili?
    Grazie in anticipo

Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ginoldl Visualizza il messaggio
    ciao io ho aquistato
    M16 A3 AEG (New Version) della golden bow

è diverso, è tutto nero ed è full metal poche parti in abs.
    Ho un paio di domande e spero che voi esperti possiate aiutarmi.
    Quali caricatori sono compatibili?
    Se cambio l'hop-up, tutti i modelli sono compatibili?
    Grazie in anticipo
    Ciao, scusa il ritardo nel risponderti...

I caricatori compatibili sono tutte le repliche dello stanag delle marche più diffuse (tutte le marche lowcost, ca, marui, src, g&g, etc etc)
    Cosa intend per HU? La t completa o solo il gommino? Se intendi la T completa vai sui pezzi compatibili marui, il gommino penso sia universale..

Spina L'avatar di X-tr3m3r
    Club
    Broken Arrow SAT

Predefinito

Per la precisione, l' M16A3 ha il corpo come quello dell' A2 cioè con il maniglione fisso. A dire il vero, esteticamente è tale quale all' M16A2 ma spara in automatico. L' M16A4 è il primo M16 ad avere i picatinny.

Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

è il comune golden bow..uno dei migliori low cost..la prima cosa che mi è saltata all'occhio sono le boccole in plastica...sul mio m4 cqb sono in metallo..sapevo che sui gb di 3 gen mettevano boccole in plastica vabbe..
    comunque per imparare uno schioppetto cosi va più che bene

Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da X-tr3m3r Visualizza il messaggio
    Per la precisione, l' M16A3 ha il corpo come quello dell' A2 cioè con il maniglione fisso. A dire il vero, esteticamente è tale quale all' M16A2 ma spara in automatico. L' M16A4 è il primo M16 ad avere i picatinny.
    Ah io pensavo che anche l'A3 aveva il maniglione rimovibile, ma non ho mai visto nemmeno una foto del suddetto fucile..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

m16a3

GOLDEN EAGLE SUPER HIGH POWER

3

m16a4

8

2

9m16a1GOLDEN EAGLE SUPER HIGH POWER j.g.https:www.softairmania.itthreads158132-M16A3-J-G-Golden-Bow-(W16-4)
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.