A.S.D Divisione Napoli Borbonica S.A.T. e A.S.D. X° C.I.R.
A partire dal 1961 operò in Nicaragua il Frente Sandinista de Liberacion Nacional, movimento guerrigliero in cui confluirono partiti di ispirazione marxista, cristiana e nazionalista, che prendeva il suo nome dal nazionalista Augusto César Sandino. Luis Somoza Debayle, sotto pressione, fu costretto ad annunciare libere elezioni per il 1963 e a vietare che membri della propria famiglia gli succedessero. Ciononostante, quando nel 1967 lui morì, il suo posto fu preso dal fratello Anastasio Somoza Debayle, il dittatore la cui famiglia (come abbiamo visto) controllava il paese da quasi un secolo. Dopo essere stata sconfitta grazie all'aiuto statunitense, la guerriglia sandinista riprese con più vigore nel 1972, anche grazie al supporto cubano e sovietico. Fu dichiarata la legge marziale e il Nicaragua scivolò poi nella guerra civile. Quando, nel 1979, a Somoza venne definitivamente a mancare l'appoggio statunitense, anche a causa delle atrocità commesse contro civili, i sandinisti presero il potere.
Negli anni del governo sandinista si sono visti notevoli miglioramenti per quanto riguarda: la sanità pubblica, il fabbisogno alimentare, la ridistribuzione delle terre, istruzione pubblica (inesistente ai tempi di Somoza).
Il 4 novembre 1984 si tennero elezioni giudicate regolari dagli osservatori internazionali, che vennero tuttavia contestate dall'amministrazione statunitense. Fra il 1980 e il 1989 furono attivi gruppi di militari denominati Contras, in Honduras e El Salvador, in gran parte vecchi membri della Guardia Nacional fedele a Somoza; questi furono finanziati illegalmente dagli Stati Uniti, cosa che innescò lo scandalo Iran-Contras (detto anche "Irangate"). La loro principale attività consisteva nel creare uno stato di agitazione nei confini, spesso uccidendo figure importanti del governo sandinista dando l'impressione alla stampa internazionale di una resistenza interna al governo. Nel 1989, dopo il cessate il fuoco fra governo e ribelli e la reintegrazione di questi ultimi nella società, furono indette nuove elezioni, che, contro ogni aspettativa, furono vinte in maniera schiacciante dal partito identificabile con i Contras.
Le elezioni presidenziali del 2006, dopo 16 anni dalle elezioni che segnarono la fine della rivoluzione sandinista, sono state vinte da Daniel Ortega, l'ex guerrigliero che ora guida un'alleanza tra il Fronte sandinista di liberazione (Fsln) e una parte della destra.
ORDINI DI MISSIONE
Lo scopo della missione è di penetrare nel territorio controllato dal nemico ed eliminare tutte le forze ostili presenti e distruggere tutte le attrezzature militari e chimiche in loro possesso.
Il team dovrà obbligatoriamente evitare di girare al di fuori della AO in assetto di gara o con le asg in vista, dovrà evitare ogni tipo di contatto con i civili della zona e mantenere un atteggiamento low-profile.
Il team avrà completa libertà di azione all’ interno dell’ AO, fatti salvi i punti specificati nel regolamento.
Una volta localizzato uno specifico obj, il team dovrà contattare il capoposto tramite canale radio LPD prefissato e richiedere l’ ordine d’ attacco. Tutti i difensori saranno fissi ad eccezione del capoposto che essendo sentinella e non cecchino avrà libertà d’ azione all’ interno dell’ obj.
Ingaggiato un obj l’ arbitro assegnerà il punteggio (100%, 60%, 30%) totalizzato segnandolo sul sit-rep che dovrà essere consegnato al comando a fine gara.
La missione avrà luogo in qualsiasi condizione meteo.
Sono invitati a partecipare alla fase finale della competizione i primi 5 team di entrambe le tappe (25 Aprile e 30 Maggio)
in ordine di classifica:
TEAM CONFERMATI:
Mercenari Pontini
Mastini Napoletani
W.C.M.
Desert Eagle
Bulldog Ciociari
A.S.D. Pantera
FD44
Rebels S.A.T.
BTG500
Legio saracena
RISERVE:
Brigata Vesuvio
saranno ritenute iscritte le squadre che effettueranno il versamento entro il 24 ottobre
Team ammessi n° 10
Operatori per team: n° 8
Durata: 12 ore
Difficoltà fisica: media
Difficoltà tecnica: impegnativa
Ambientazione: boschivo e urban
Navigazione: libera, si richiede uso GPS
Meteo: la gara si svolgerà in qualsiasi condizione meteo
Quota di iscrizione: 160 euro a team effettuare ricarica su postepay n° 4023 6005 8911 9744 intestata a Tarallo Nunzio dopo la ricarica lasciare un messaggio di avvenuta iscrizione con il nome del Club e il luogo del versamento.
OBBLIGO BB BIODEGRADABILI
E' prevista una pausa obbligatoria tra la fase notturna e quella diurna, ai team verrà messa a disposizione un' area nei pressi del campo base dove potranno montare le tende prima dell' inizio della gara, saranno espulse dalla competizione le squadre che verranno trovate in AO durante la pausa.