Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Cavi elettrici.. QUALI SCEGLIERE?

  1. #1
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito Cavi elettrici.. QUALI SCEGLIERE?

    Salve a tutti.. Vorrei ricablare il mio gb della CA visto che ho notato smontandolo dal receiver che in alcuni punti il cavo è spellato.. Ora che tipo di cavi devo utilizzare? Come codice sul cavo c'è scritto 16AWG io preferirei dei cavetti più sottili rispetto a questi che sono enormi! Ho letto in altri 3d precedenti.. Vanno bene gli 0,5 mmq utilizzando delle lipo 7,4V? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Recluta L'avatar di Morpheo
    Club
    ASD DECIMA BALARM
    Età
    40
    Iscritto il
    18 Nov 2009
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Anche i cavi per le casse audio da casa (filo rosso-nero) vanno bene... uno vale l'altro... tutta sta differenza non c'è ... mica si parla di kw ma semplicemente di massimo 14v ... quindi qualsiasi filo di rame va bene. nemmeno i cavi d'argento... piuttosto ti consiglio un mosfet...

  3. #3
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    La mia "paura" era quella di utilizzare cavi con una resistenza troppo alta.. Che si scaldano quindi troppo.. Per esempio.. Ho dei cavi con una sezione molto ridotta.. Utilizzando un tester impostato sulla resistenza x1 segna 19 ohm.. Mentre provando con i cavi del gb arriva a 1 ohm credo.. Ho degli altri cavi sempre argentati la cui resistenza è uguale a quella dei cavi del gb.. Dici che quest'ultimi van bene?
    Sono come questi!
    NO LINK A VENDITE ONLINE!
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 02/09/2010 a 20:23

  4. #4
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Ho sentito parlare del mosfet.. Dove lo potrei recuperare?
    P.S. Ovviamente il cavo l'ho spelato.. E ora ho i due cavi uno trasparente e uno nero.. Non come in foto che sono uniti!

  5. #5
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    cerca quelli per aeromodellismo o elimodellismo, hanno rivestimento in silicone e bassa resistenza. si usano per le batterie e li trovi naturalmente nei negozi che vendono articoli per modellismo dinamico.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.


    Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

  6. #6
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Ma se non avessero il rivestimento il silicone quelli che ho io non van bene?!

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da = Moro = Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.. Vorrei ricablare il mio gb della CA visto che ho notato smontandolo dal receiver che in alcuni punti il cavo è spellato.. Ora che tipo di cavi devo utilizzare? Come codice sul cavo c'è scritto 16AWG io preferirei dei cavetti più sottili rispetto a questi che sono enormi! Ho letto in altri 3d precedenti.. Vanno bene gli 0,5 mmq utilizzando delle lipo 7,4V? Grazie in anticipo!
    I cavetti elettrici delle nostre asg devono sopportare passaggi di corrente elevati , allo spunto le correnti in circolo sono dell'ordine dei 16-20 ampere ,in pratica la corrente è più alta se poi i motori sono High speed e la molla è dura .Quindi niente cavi sottili , se vuol ridurre l'ingombro si deve optare per cavi specifici ad alta conducibilità in argento.
    In parole povere visto le elevate correnti in gioco , e siccome la resistenza oHmica è inversamente proporzionale alla sezione del conduttore, se abbassate la sezione vi aumenterà la resistenza, con conseguente surriscaldamento dei cavetti e caduta di tensione e quindi con calo delle prestazioni della vostra asg in termini di ROF .Quindi niente cavetti per le casse acustiche,ma quelli di sezione previsti.
    Spesso si trovano montati cavetti con guaina in silicone, questi vanno bene relativamente perchè essendo l'isolante molto morbido tenderà a spellarsi alla grande ,inoltre l'ingombro sarà eccessivo.Quindi se devi cambiare la cavetteria e vuoi un miglioramento delle prestazioni, monta cavi argentati.

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da = Moro = Visualizza il messaggio
    La mia "paura" era quella di utilizzare cavi con una resistenza troppo alta.. Che si scaldano quindi troppo.. Per esempio.. Ho dei cavi con una sezione molto ridotta.. Utilizzando un tester impostato sulla resistenza x1 segna 19 ohm.. Mentre provando con i cavi del gb arriva a 1 ohm credo.. Ho degli altri cavi sempre argentati la cui resistenza è uguale a quella dei cavi del gb.. Dici che quest'ultimi van bene?
    Sono come questi!
    http://it.farnell.com/belden/8760-06...ble/dp/1237834
    Dubito fortemente che tu possa misurare la resistenza effettiva con un semplice tester, perchè se provi la resistenza con il tester avrai zero.Ma ti assicuro che zero non è, la resistenza dei cavi si misura con strumenti da laboratorio, oppure più semplicemente con la formula , a patto di conoscere esattamente la resistività specifica del conduttore che stai utilizzando, la sua sezione e la sua lunghezza.

  9. #9
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Molte grazie bombardiere.. Quindi mi suggerisci di usare cavi argentati se proprio voglio ridurre l'ingombro.. Dico bene? Che tipo mi suggerisci? Codice? Sezione? Puoi aiutarmi? Quelli che ho postato io non van bene vero? Grazie ancora

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    I cavetti elettrici delle nostre asg devono sopportare passaggi di corrente elevati , allo spunto le correnti in circolo sono dell'ordine dei 16-20 ampere ,in pratica la corrente è più alta se poi i motori sono High speed e la molla è dura .Quindi niente cavi sottili , se vuol ridurre l'ingombro si deve optare per cavi specifici ad alta conducibilità in argento.
    In parole povere visto le elevate correnti in gioco , e siccome la resistenza oHmica è inversamente proporzionale alla sezione del conduttore, se abbassate la sezione vi aumenterà la resistenza, con conseguente surriscaldamento dei cavetti e caduta di tensione e quindi con calo delle prestazioni della vostra asg in termini di ROF .Quindi niente cavetti per le casse acustiche,ma quelli di sezione previsti.
    Spesso si trovano montati cavetti con guaina in silicone, questi vanno bene relativamente perchè essendo l'isolante molto morbido tenderà a spellarsi alla grande ,inoltre l'ingombro sarà eccessivo.Quindi se devi cambiare la cavetteria e vuoi un miglioramento delle prestazioni, monta cavi argentati.
    Ma cosa stai dicendo. La differenza di resistività tra i classici conduttori(non rigidi) e quelli "argentati" è quasi inesistente. Sono una bella fregatura, ecco cosa sono! Parlo avendolo verificato di persona, compresa la loro portata. Quindi non sprecate denaro!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads157973-Cavi-elettrici..-QUALI-SCEGLIEREpage2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.