Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Cavi elettrici.. QUALI SCEGLIERE?

  1. #11
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Live Visualizza il messaggio
    Ma cosa stai dicendo. La differenza di resistività tra i classici conduttori(non rigidi) e quelli "argentati" è quasi inesistente. Sono una bella fregatura, ecco cosa sono! Parlo avendolo verificato di persona, compresa la loro portata. Quindi non sprecate denaro!
    Cosa dici tu, leggiti bene quello che ho scritto, se i cavetti sono rovinati e si devono sostituire tanto vale prendere quelli argentati, oppure del filo elettrico per cablaggi di quelli che si utilizzano nelle abitazioni, solo che questi hanno ingombri maggiori perchè hanno un isolante più spesso, visto che si utilizzano per tensioni di esercizio di 220-250 volts, e spesso non si possono infilare nell'asg.L'importante ripeto è la sezione del conduttore, tanto per fare un esempio prendete la sezione dei conduttori portanti di una buona lipo da 25-30 c , o di una batteria Large di grosso amperaggio ,e vi renderete conto di quanto son grossi. Tra i migliori conduttori elettrici per asg che ho potuto osservare ci sono quelli della Marui, buona sezione e poco ingombro per via dello spessore sottile dell'isolante, abbinata ad una eccezionale resistenza allo sfregamento della guaina isolante.Per esser certi della sezione del cavo bisogna misurare quella di una batteria potente,ma solo la sezione del conduttore.
    Poi per quanto riguarda la bassa resistenza dei cavi argentati , come fai ad affermare che siano tutte balle? Per misurare la reale resistività non è semplice occorrono strumenti di laboratorio, visto che non sono dichiarati i valori di resistività specifica.Sulle asg non ho mai trovato cavi rigidi ,ma a treccia multifilo, in quanto tra un conduttore singolo rigido in rame ed uno dello stesso diametro ma a treccia multifilo, c'è una bella differenza di resistenza ohmica per via dell'effetto pelle.Difatti la corrente elettronica tende a distribuirsi ed a viaggiare sulle pareti del cavo,riducendo di fatto la sezione lavorante e quindi aumentando la resistenza, per questo si utilizzano ormai da moltissimi anni conduttori multifilo.

  2. #12
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da = Moro = Visualizza il messaggio
    Molte grazie bombardiere.. Quindi mi suggerisci di usare cavi argentati se proprio voglio ridurre l'ingombro.. Dico bene? Che tipo mi suggerisci? Codice? Sezione? Puoi aiutarmi? Quelli che ho postato io non van bene vero? Grazie ancora
    Se riesco a misurare la sezione effettiva del conduttore che ho utilizzato per rifare un impianto elettrico su di una vecchia asg te lo farò sapere, comunque di sicuro di parla di un minimo 1 mm ,ma mi posso sbagliare ,devo misurare.In giro ne ho visti diversi di cablaggi già pronti in vendita nei vari negozi di soft air, se non ricordo male Guarder, poi di cablaggi già assemblati ce ne sono diversi per via del modello di GB e se la batteria si trova avanti o dietro.Che modello di asg hai?
    Se poi hai spazio per delle riparazioni, puoi rifare l'isolante rotto , coprendo con della guaina termorestringente giusto nei punti dove si è spellato il cavo, io spesso faccio cosi.

  3. #13
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Cosa dici tu, leggiti bene quello che ho scritto, se i cavetti sono rovinati e si devono sostituire tanto vale prendere quelli argentati, oppure del filo elettrico per cablaggi di quelli che si utilizzano nelle abitazioni, solo che questi hanno ingombri maggiori perchè hanno un isolante più spesso, visto che si utilizzano per tensioni di esercizio di 220-250 volts, e spesso non si possono infilare nell'asg.L'importante ripeto è la sezione del conduttore, tanto per fare un esempio prendete la sezione dei conduttori portanti di una buona lipo da 25-30 c , o di una batteria Large di grosso amperaggio ,e vi renderete conto di quanto son grossi. Tra i migliori conduttori elettrici per asg che ho potuto osservare ci sono quelli della Marui, buona sezione e poco ingombro per via dello spessore sottile dell'isolante, abbinata ad una eccezionale resistenza allo sfregamento della guaina isolante.Per esser certi della sezione del cavo bisogna misurare quella di una batteria potente,ma solo la sezione del conduttore.
    Poi per quanto riguarda la bassa resistenza dei cavi argentati , come fai ad affermare che siano tutte balle? Per misurare la reale resistività non è semplice occorrono strumenti di laboratorio, visto che non sono dichiarati i valori di resistività specifica.Sulle asg non ho mai trovato cavi rigidi ,ma a treccia multifilo, in quanto tra un conduttore singolo rigido in rame ed uno dello stesso diametro ma a treccia multifilo, c'è una bella differenza di resistenza ohmica per via dell'effetto pelle.Difatti la corrente elettronica tende a distribuirsi ed a viaggiare sulle pareti del cavo,riducendo di fatto la sezione lavorante e quindi aumentando la resistenza, per questo si utilizzano ormai da moltissimi anni conduttori multifilo.
    Il mio discorso è generale, ovvio che se l'isolante è danneggiato vanno sostituiti.
    Poi caro mio forse non te lo hanno insegnato ma quando si utilizza la corrente continua per misurare la resistenza di un conduttore è sufficiente un voltmetro e un amperometro. Si realizza un circuito con la sorgente di alimentazione(batteria) e un utilizzatore(motore o lampadina). Dopodichè si rileva la tensione e la corrente passante e si applica la prima legge di Ohm: V=RxI da cui ottengo R=V/I
    Per essere precisi si effettuano varie misurazioni a diversi intervalli di tempo. Posso confermare che tra un classico conduttore e uno "placcato" argento la differenza è minima.
    Da notare poi il tipo di isolante, se PVC la resistenza va calcolata alla tempuratura massima che l'isolante sopporta cioè 70°C
    Tale metodo è sufficientemente preciso, se vuoi la certezza assoluta si può utilizzare il ponte di Wheatstone ma alla fine ti porta allo stesso risultato. Percui non vale la pena acquistare questi cablaggi, il classico filo è ottimo.

  4. #14
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Grazie.. Mi avete un po' confuso le idee più che chiarirmele! Dunque strappo dei cavi dall'impianto elettrico di casa (non saprei come possono starci dentro il gb)?? O compro un kit con fili argentati già assemblato..? O ancora prendo, e vorrei capire dove, del filo argentato?

  5. #15
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    ragazzi, per le correnti che dobbiamo usare noi il cavo conta poco.
    non dico che non conti ma certo non servono cavi da 5€ al metro...

    io prendo il cavo al castorama, una bobina di cavo trasparente dippio, 3,5€ per 5m o forse anche meno e mai un problema anche con 50A di scarica!

  6. #16
    Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team
    Iscritto il
    28 May 2007
    Messaggi
    554

    Predefinito

    Di che sezione lo prendi? Da quanti mm2?

  7. #17
    Spina
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    18 Oct 2008
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GLOCK Visualizza il messaggio
    Di che sezione lo prendi? Da quanti mm2?
    Quoto glock.. Da quanti mmq?

  8. #18
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Live Visualizza il messaggio
    ....per misurare la resistenza di un conduttore è sufficiente un voltmetro e un amperometro. Si realizza un circuito con la sorgente di alimentazione(batteria) e un utilizzatore(motore o lampadina). Dopodichè si rileva la tensione e la corrente passante e si applica la prima legge di Ohm: V=RxI da cui ottengo R=V/I
    Volendo puoi usare un multimetro impostandolo sulla misurazione della resistenza,secondo me fai anche prima

  9. #19
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Volendo puoi usare un multimetro impostandolo sulla misurazione della resistenza,secondo me fai anche prima
    Non hai la stessa precisione. Sarebbe troppo semplice altrimenti
    Comunque non fatevi troppi problemi, il classico conduttore di rame è perfetto. L'importante è verficare che ci stia nei canali del gearbox
    Ultima modifica di Live; 03/09/2010 a 15:30

  10. #20
    Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    19 May 2009
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    i cavi per gli impianti audio andranno bene??sono anche carini XD con la guaina trasparente e cavi in rame..

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads157973-Cavi-elettrici..-QUALI-SCEGLIEREpage2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.