Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Calibrare bussola Casio Pro Trek.

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

DECLINAZIONE magnetica. Le parole sono IMPORTANTI!
    Sull'orologio puoi consultare il mio ponderoso TOMO...

...Scherzo, in poche parole le bussole indicano il nord Magnetico, che però non coincide con il nord geografico in quanto l'ultima volta che ci siamo sentiti era nella baia di Terranova. Questo vuol dire che specie se ti trovi in certe zone il nord della bussola (magnetico) può non coincidere con il nord della cartina (geografico). Le cartine in genere riportano la correzione necessaria di cui si deve tenere conto. Alcune bussole permettono di "impostare" questo valore di correzione per non dover fare conti, in pratica imposti una ghiera e poi la bussola indica direttamente il nord geografico.

pant... pant...

Sulla PRG 80 è possibile indicare alla bussola quale direzione considerare come nord quindi, laddove fosse necessaria una correzione per la declinazione, trovata la direzione del nord geografico (magari PRIMA di partire per un trekking estremo di 15 giorni nelle foreste canadesi) si può dire alla bussola di considerare quella come nord, invece del nord magnetico. A quel punto non devi più fare correzioni, i gradi della bussola coincidono con l'effettiva direzione sulla cartina e nel mondo reale.

Se ho detto strafalcioni vi prego di segnalarmelo, sto attaccando i cani alla slitta...

M

Grezzo inside & outside!

L'avatar di spartano
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Grazie!
    Comunque l ho tarato con una bussola standard, bene o male ora segna la direzione, solo, che ogni volta che salgo oltre i 1000mt (e per il mio lavoro è tutti i giorni) lo devo ritarare, è solo il mio?

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Se sali ogni giorno oltre i mille metri e ti serve la bussola o sei una guardia forestale o ti occupi di manutenzione/gestione impianti (sciistici, ripetitori...).

Nel primo caso è strano che l'altitudine possa starare lo strumento, nel secondo è possibile che sia influenzato dagli impianti di cui ti occupi...

Ci ho preso? Ho vinto qualche cosa?

M

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

4

https:www.softairmania.itthreads157706-Calibrare-bussola-Casio-Pro-Trek

bussola

casio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.