L'oggetto è stato acquistato dal bannato cinese per 40,27€, in data 6 agosto e consegnato oggi dal postino, 30 agosto.. per fortuna niente dogana!
Ecco l'immagine che ormai siamo abituati a vedere, l'impacchettamento in carta giallastra e i dati (ovviamente falsi) sul contenuto
La confezione è in cartoncino, con l'adesivo del prodotto.. e, sorpresa, finalmente la marca, PRO&T; sul sito c'era scritto "G MIC"
curiosando sul sito della PRO&T scopriamo però che la replica è realmente prodotta da questa G MIC.. quindi la PRO&T ha solo rimarchiato il prodotto
Apriamo la confezione, ecco l'Anpeq15 in tutto il suo splendore!
Contenuto:
- replica Anpeq15
- switch remoto
- set di adesivi
- manuale di istruzioni in inglese
Ecco le pagine del manualetto
Gli adesivi a scelta da attaccare sull'Anpeq
Lo switch remoto
L'anpeq da varie angolazioni, prima e dopo l'applicazione degli adesivi
Al tatto sembra ben costruito, la plastica è buona, idem il colore. Le sbavature possono essere eliminate con un taglierino ben affilato.
Qui si vede una specie di asola che non so a cosa serve, forse per legare l'Anpeq al frontale con del paracord
Il vano batteria
La parte frontale col bulbo led e il laser.. il foro più in alto non serve a nulla. Entrambi sono protetti da 2 tappini con elastico di gomma.. ho qualche dubbio sulla durata degli elastici, quelli del mio Aimpoint G&P si sono seccati subito
Funzionamento
Dopo aver visto i video della Magpul Dynamics con Chris Costa e il suo maledetto M4 "contagioso" sono arrivato alla conclusione che non potevo non avere anch'io un Anpeq, seppur replica, sul mio M4 (ispirato tra l'altro proprio a quello di Costa). Ed ecco quindi che i bravi cinesi vanno a scopiazzare la replica dell'Anpeq15 della VFC, bellissimo ma un po' costoso.
Premetto che l'acquisto è stato pensato con sole finalità estetiche, non cercavo nè una torcia da millemila lumens, nè una spada laser.
Svitiamo il tappo del vano batteria, inseriamo una Cr123, richiudiamo e spostiamo il cursore sulle varie modalità.. il manuale descrive già le varie posizioni, ma io, scettico, le ho ovviamente testate tutte..
ecco il risultato scorrendo in senso orario e confrontato col manuale:
con interrutore sull'anpeq
- AL laser (si)
- O spento (si)
- P luce (si)
- AL laser (si)
- DL laser e luce (si, ma la luce basta per illuminare un dito messo davanti, probabilmente il laser chiede troppa energia)
dopo DL, il cursore si comporta in modo anomalo (ma sul manuale non è indicato nulla):
- tra DL e AH luce
- AH spento
- tra AH e IH laser
- IH laser
con switch remoto
- AL laser (si)
- O spento (si)
- P luce (si)
- AL laser (si)
- DL laser e luce (si, ma anche qui la luce è molto debole)
nelle posizioni successive stesso comportamento anomalo
Sul sito cinese viene indicata la potenza della torcia in 270lumens, sul sito della PRO&T invece da 90 a 130lumens in base alla batteria... balle! Il fascio è debolissimo, al confronto la mia G&G da 90 lumens sembra un faro marittimo; ciò è dovuto principalmente all'alimentazione, una sola batteria Cr123 oltre che al led di dubbia qualità. Penso comunque che la torcia possa rivelarsi utile come luce di navigazione, magari aggiungendo un piccolo filtro rosso. Utilizzando una batteria ricaricabile la situazione dovrebbe migliorare. Le 2 Viti di regolazione sopra la torcia non hanno nessuna funzione.
Il laser è verde, abbastanza visibile di giorno; al buio si intravede una debolissima scia. Non so a che livello si attesti la potenza del laser, ma così ad occhio, mi sembra identico ad un comunissimo laser rosso. In questo caso le viti di regolazione funzionano.
Il pulsante sull'Anpeq è un po' duro da premere, così come il remoto.
Il peso della replica, con batteria e switch, è dei 180gr.
Infine ecco una foto col mio M4
Vi lascio infine la descrizione presa direttamente dalla pagina della replica versione laser rosso, sul sito della PRO&T: Working Visible Red Laser and White LED Illuminator - Functional Rubber FIRE Button Switch & Removable Remote Switch - Mode Dial Switch for selecting OFF / Laser / LED / LED+Laser Modes - O-Ring Sealed Battery Compartment - Nylon-reinforced ABS construction - Powered by 1x CR123A Battery OR 1x 16340/RCR123A Rechargeable Battery - Luminosity: 90 Lumens ( CR123A ) / 130 Lumens ( 16340 ) - Sticker set included - Fits 20mm Rails
link alla pagina
Grazie a tutti![]()