Avevo gia postato il tutto nella sezzione SNIPER, Ma ritengo più consolo spostare una copia anche qui.
Spero che vi sia utile.
Ciao Walter BS
ciao a tutti. come promesso vi descriverò passo per passo come modificare una canna di precisione da 6.01 della sniper.mk per il vostro fucile agm l96. per cominciare vi dico subito che no è un lavoro per niente complicato anzi chiunque può farlo basta aver voglia di farlo e parolina magica tanta pazienza e nessuna fretta. quindi se vi ritrovare un sabato sera a casa a non far nulla e vi viene la tentazione di provare a far quello che tra poco vi riporterò per la partitella del giorno successivo allora è meglio che desistete prima di far su una cazzata dopo l’altra, e magari incazzarvi sul sottoscritto.
comunque bando alle ciance.
prima cosa che dovete fare e staccare la canna del vostro fucile e smontare il sostegno che collega la canna al corpo del fucile ( ci sono 2 viti a stella ) e la leva del hop up
fatto ciò fate scivolare il tutto dal retro e otterrete il gruppo hop up con annessa la canna
smontate hop up che è composto da 5 viti
come potrete ben vedere le 2 canne sono molto simili se non fosse che la nostra del AGM è composta da 2 parti e quel taglio ( che non è altro che un fermo ) per il resto sono identici. sia il foro di pescaggio dei pallini che il taglio che stabilizza il gommino.
affiancate le due canne e con un pennarello indelebile e molto sottile tracciale una linea tutta intorno alla canna. con una lima sottile passateci sopra. ( non serve calcare basta evidenziare il segno fatto con il pennarello )
appena tolto il lucido passate almeno 3 mani di nastro isolante come nella foto per evidenziare bene il segno fatto in precedenza. controllate attentamente che il nastro sia messo nella posizione corretta prima di procedere con gli altri punti
questo è un metodo sicuro per non rovinare la canne e non rischiare di fare un “taglio storto o peggio sfalsato.
vi consiglio un piano d’appoggio perfettamente liscio per allineare le due canne. che dovranno essere controllate con molta frequenza
ora cominciate a segnare con una lima per ferro il più piccola possibile tenendola a 45° cercando di usare il bordo. non abbiate fretta se fate un errore sono cavoli rimediare quindi andateci piano. colpi leggeri e continuate a far ruotare la canna.
in breve tempo dovreste ottenere un risultato simile a questoa questo punto togliete il nastro isolante e procedete un po’ più speditamente seguendo il solco che avete realizzato non strafate siete ancora all’inizio.
di volta in volta provate a inserire la vostra canna nel hop up di metallo e vedete se le due piastre hanno del gioco ( dondolano non si chiudono bene ecc ). continuate cosi finche no vedrete che si chiude alla perfezione.. per darvi uno riscontro usate la vechia canna cosi capite se dove ancora intervenire.
quando finalmente avrete trovato il giusto gioco l’hop up in metallo si dovrebbe chiudere agevolmente.
allora potete richiudere il tutto e provare a inserire la hop up nella canna esterna del vostro fucile.
vi suggerisco di provare a inserirlo al contrario la prima volta per vedere se entra agevolmente.
se il lavoro e stato fatto corettamente non dovrebbero esserci problemi. se no dovrete riaprirlo e controllare che non ci siano schegge di metallo
prima di chiuderlo completamente provatelo per vedere se il pallino esce correttamente senza fatica. ne basta anche che uno entri da una parte e che con la bocca lo facciate uscire dall’altra estremità… come una cerbottana.
ora i problemi.
la canna del nostro agm misura solo 42 cm quella in commercio invece variano dai 36.3 45.5 45.9 ecc.
io o preso una da 45.5.
c’erano due cose che si potevano fare
1) tagliare quei 2.5 cm in eccesso ( cosa molto rischiosa senza l’attrezzatura giusta )
2) o fare come ho fatto io. togliere il tappo anteriore e mettere un silenziatore di pistola opportunamente adattato.
se fate il secondo metodo vi conviene iniettare un po’ di colla a caldo o del poliuretano liquido intorno alla canna in modo da non darli del gioco che potrebbe compromettere il tiro e l’affidabilità del fucile.
ne basta pochissimo. (ps la colla a caldo prima era nel fucile ma per farvela vedere lo tirata fuori)
.il risultato e notevoleanche se prossimamente vorrei costruire un silenziatore tipo barrett.
spero che questo resoconto vi possa aiutare.
se ci sono delle difficoltà o delle domande no fatevi problemi a chiedere.
ciao walter
nei prossimi giorni testero con i normali gommini per vedere se la cosa è fattibile.