Premessa: più che una recensione è una 'prima impressione', perchè non ho ancora avuto modo di provarlo in campo (o contesti simili). Provvederò ad aggiornarla dopo l'uso intensivo.
Dopo una discreta ricerca di un zaino, e un paio di disavventure con modelli low cost, la scelta è ricaduta su questo modello.
Viene dichiarato 60 litri, dimensioni 60 x 40 x 20 cm (le misure esatte che ryanair accetta per il bagaglio a manouno dei miei compagni l'ha usato per le vacanze
), pesa meno di 2kg... a prenderlo in mano non si direbbe che abbia un telaio
eppure c'è, leggerissimo ma solido.
Spallacci, schienale e cintura sono molto imbottiti, comodissimi. lo zaino resta molto alto sulla schiena, per ora mi sembra una cosa positiva, comunque lo saprò dire con l'uso.
Tasca principale e inferiore possono essere unite o separate all'occorrenza, in ogni caso è molto capiente. è presente lo spazio per la vescica di idratazione (io ho messo una source 2,5l presa al decathlon); l'uscita del tubo è solo a sinistra, sinceramente l'ho sempre portato a destra e devo farci un po' l'abitudine.
L'hardware è YKK, niente da dire, se non che le cerniere sono un po' rumorose, vedrò in caso di mettere solo il paracord.
Molte cuciture sono singole, e la cosa mi ha fatto in origine storcere un po' il naso... però sono grosse e paiono resistenti. Le coperture della tasca principale e di quella inferiore hanno l'orlo elastico, per chidere al meglio. Sono presenti fibbie laterali per stringere lo zaino una votla pieno, asole per le picozze, e fibbie per sacco a pelo/multimat. Sono presenti stringhe sopra lo zaino, e sul lato lungo, per attaccarci cose velocemente.. sembrano valide, vedremo col tempo se terranno la regolazione.
Indossato, lo zaino è comodissimo, e non si sente assolutamente addosso.
Provandolo con alcuni tattici, ho riscontrato quello che se non un difettopuò essere una complicazione: rimanendo così alto la cintura interferisce con i vest. L'ho provato per ora con l'arktis che ho recensito, e con un chest rig tacgear, con lo stesso risultato... credo che però lavorando un po' sulle regolazioni possa intersecarsi bene.
Anche qui, un po' di foto:
Lo zaino
Lo schienale
Dettagli superiori (spallacci, tasca superiore e passatubo per hydration)
Tasca laterale
Tasca inferiore
Interno (vano principale, telaio e spazio vescica)
![]()