ho preso da piripà tre di queste repliche cinesi dei pmag da 300bb in dark earth. esteticamente sono ben rifiniti e presentano anche una finestrella trasparente che lascia intravedere al suo interno parte del meccanismo di ricarica e un po’ di pallini. altra caratteristica è la leggerezza.
incominciamo con qualche foto:
ecco come si presenta la scatola:
nome del prodotto
colorazione scelta
istruzioni per l’uso
veduta laterale
veduta inferiore dove si può vedere la rotella per la ricarica della molla
veduta superiore
i caricatori sono stati provati su: scar vfc, kac pdw vfc e su un m4 con gusci magpul pts e su tutti non hanno dato nessun problema, né di pescaggio né di inserimento. con una carica della molla non si riesce a svuotare tutto il caricatore, ce ne vogliono due. ed è proprio per questo motivo che ho deciso di aprirli e di sostituire la molla con una rinforzata della guarder. passiamo ora alla fase di smontaggio.
la procedura è semplice ed analoga a qualsiasi caricatore da 300bb per colt, quindi si comincia con lo svitare la brugola che è presente sul fondo del caricatore:
dopo si sfila il fondello
a questo punto non resta che sfilare la parte interna, procedura che può essere effettuata sia dal basso che dall’alto. come si vede in foto il meccanismo è il solito di tutti i caricatori per colt, ed è fatto di una plastica trasparente (a mio avviso brutto da verdere, ma poco importa…)
quindi si passa a svitare le viti che tengono unite le due parti e si separano stando attenti a non perdere la molletta del ferma-pallini (indicata col cacciavite)
qui si può vedere sulla destra la molla rinforzata della guarder e nella successiva foto è indicato in rosso dove andare ad incastrare la fine della molla fatta a “u” nella rotella di ricarica
a questo punto non resta che rimontare il tutto e godersi il bel pmag!
ogni caricatore mi è costato 21€ più 10€ di molla (che ho dovuto prendere da un altro negozio visto che piripà le ha finite ormai dalla notte dei tempi….)