buongiorno a tutti
da bravo smanettone, ho deciso un paio di settimane fa di smontare il mio thommy e cercare di eliminare alcuni fastidiosi scricchiolii e aggiustare un po la canna che ballava leggermente...
apro tutto , svito il calcio, levo il gb pulisco aggiusto rimonto il tutto e scopro ch enon spara piu...
o meglio singhiozza per un po e poi non spara piu. panico!
temevo di aver bruciato il motorino, ma dopo ripetuti tentativi noto che il motorino si a volte gira a volte no.
riapro il tutto e inizio a controllare i cavi per vedere magari qulke abrasione.
mi munisco di tester artigianale (2 lampadine e 2 fili elettrici) e provo a vedere i contatti...
dapprima provo la batteria e poi su su ogni successivo adattatore (2)
poi stacco i cavi dal contatto del motorino
tutto regolare spento a grilletto rilasciato e luci accese a grilletto premuto
riattacco i fili sui contatti del motore e niente non si accende...
ho notato che i morsetti non essendo totalmente ricoperti, una volta inseriti fino in fondo toccano con delle piccole molle al loro fianco e vanno afare faslo contatto... separandoli legermente il motore funzionava ma si generava una pericolosa e alquanto irritante scintilla sotto il motore con conseguente puzza di bruciato...
soluzione : giro di nastro isolante sui morsetti in modo da non farli toccare con altri parti metalliche.
et voilà
condivido con voi questa soluzione per evitare di disperare in caso succeda qualkosa quando smontate i fucili e poi non vi rifunziona.
ripeto il mio sintomo era : grilletto premuto nessuna risposta ne rumori ne segni di vita.
causa : falso contatto
soluzione : rifinitura dei morsetti sul motorino.
buona vita a tutti.