Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Mettere il velcro a un elmetto!

Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse

Predefinito Mettere il velcro a un elmetto!

eccomi alla mia prima guida tecnica...so che l'operaizone della velcratura è abbastanza semplice ma farla senza sbavature comincia a diventare complicato...ho quindi pensato di fare una bella guida tecnica...

per pote velcrare un elmetto avrete bisogno di:

- 1m di velcro da 5 cm reperibile in merceria
    - forbici
    - matita
    - gomma
    - nastro di carta
    - bostik o simili (io ho usato la colla artiglio...si usa come un normale bostik solo che invece di essere data a spatola o pennello ha un pratico tubetto...ve la consiglio)

procedimento:

1) segnate con la matita i punti dove desiderate mettere il velcro controllando che siano ben posizionati e in caso di velcro sopra i paraorecchi dell'elmetto controllate che siano più o meno simmetrici a destra e a sinistra...per farlo prendete come riferimento le viti di fissaggio del chin strap e l'inizio della curvatura del paraorecchie
    2) decidete le dimensioni in cm del velcro e ritagliatelo
    3) segnate con la matita sull'elmetto il bordo della striscia velcrata che andrete ad incollare successivamente

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF2429.jpg 
Visite: 95 
Dimensione:   97.0 KB 
ID: 19576

4) fatelo anche per gli altri velcri che incollerete
    facoltativo 5) fissate il velcro con il nastro di carta sulle zone che avete circoscritto a matita...in questo modo vedrete più o meno il risultato finale quale sarà e vi regolerete nel caso qualcosa non vi piaccia
    5) prendete il nastro di carta e mettetelo lungo le linee che avrete tracciato a matita sull'elmetto
    6) stendete uno strato sottile(mi raccomando poca) di colla al centro dell'area circoscritta con lo scotch di carta facendo attenzione a tenervi circa mezzo cm dentro rispetto lo scotch questo per evitare che con l'incollaggio si abbiano sbavature indesiderate

Nome:   DSCF2430.jpg 
Visite: 147 
Dimensione:   90.6 KB 
ID: 19577

7) stendete uno strato di colla sottile anche sul velcro tendedovi sempre circa mezzo cm dentro rispetto al bordo
    8) fate asciugare le 2 parti con la colla per 4-5 10 minuti(dipende dalla quantità di colla e dal luogo in cui vi trovate)
    9) quando la colla è diventata opaca provate a spingerci delicatamente sopra con il dito...se la superficie non si attacca al dito nenache con una leggera pressione potete procedere all'incollaggio
    10) incollate quindi il velcro all'elmetto prendendo come riferimenti lo scotch e partendo da 2 angoli stretti e andando nel senso della lunghezza
    11) applicate una pressione sostenuta sia al centro che lungo i bordi per far in modo che il velcro aderisca bene
    12) eliminate lo scotch stando attenti alle eventuali sbavature che si sono depositate sopra
    13) continuate a premere per un altro minuto stirando il velcro dal centro ai bordi
    14) eliminate i segni di matita ancora visibili con la gomma(delicatamente che altrimenti si lucida l'elmetto)

questo è il risultato:

Nome:   DSCF2431.jpg 
Visite: 170 
Dimensione:   87.4 KB 
ID: 19578

avete finito!

spero si utile!

alla prossima!

ps se avete problemi con le immagini o non vi è chiaro qualche punto postate pure!

Soldataccio L'avatar di furio_87
    Club
    S.A.G.

Predefinito

ma scusa usare il velcro biadesivo?

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

ottima domanda

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

vero, tra l'altro e' super resistente la colla..

p.s. ma velcrare da dove ti e' uscito? :d

Club
    Black Horse

Predefinito

conio dantesco crash!!!!

comunque il velcro adesivo non regge assolutamente da solo...è resistente si ma prima o poi con acqua, sole, umidità, polvere ecc si stacca...con il bostick o comunque altri collanti questo non accade...

Club
    S.A.G.

Predefinito

bhe dipende una striscietta si ma un gran bel pezzo dura .. poi cosi se lo si dv spostare a piacimento lo si puo fare senza problemi..se l'incolli come lo levi? cacciavite e martello?

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 8ice-man7 Visualizza il messaggio
    conio dantesco crash!!!!

comunque il velcro adesivo non regge assolutamente da solo...è resistente si ma prima o poi con acqua, sole, umidità, polvere ecc si stacca...con il bostick o comunque altri collanti questo non accade...
    tiene tiene, io l'ho su da un anno e mezzo e più che l'angolino non si è staccato. una goccia di colla a caldo ed è tornato come nuovo.

Club
    Black Horse

Predefinito

Quote Originariamente inviata da furio_87 Visualizza il messaggio
    bhe dipende una striscietta si ma un gran bel pezzo dura .. poi cosi se lo si dv spostare a piacimento lo si puo fare senza problemi..se l'incolli come lo levi? cacciavite e martello?
    non lo levi...è un processo irreversibile se vuoi fare le cose per bene...poi tutto dipende dall'uso che se ne fa o se ne vuol fare...io il mio l'ho fatto per usarlo sempre ogni domenica...quindi è pensato per un uso sostenuto e non saltuario...ecco il perchè dell'incollaggio dei velcri...
    poi se uno lo fa solo per esporlo in casa è un altro discorso...ma l'adesivo del velcro non basta assolutamente a reggere il velcro bene se usato ed esposto a vento, sole, acqua ecc...

ps wotan sicuro colla a caldo?sulla mia calotta non attaccava...
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 23/09/2009 a 14:56

Club
    S.A.G.

Predefinito

no ma te hai anche ragione, però , io per esempio non ho un elmetto ma se lo avrei a capace che varierei le patch ecc mi piace cambiare e cmq sn un tipo che cerca sempre tanti esempi, quindi per quello userei quello biadesivo.

Club
    Black Horse

Predefinito

si ma anche io cambio le patch ecc...il punto è che con solo l'adesivo del velcro se lo usi sempre non regge...il mio questa domenica si è fatto un bell'acquazzone...e non si è mosso di pezza...se fosse stato attaccato con l'adesivo del velcro probabilmente l'avrei perso nel bosco!!!

comunque non è reversibile questo è sicuro...o meglio è reversibile ma ci vuole molta pazienza...
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 23/09/2009 a 17:36

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads156126-invecchiamento-plastica-e-metallo-pittura-a-secco-e-lavaggio

invecchiare

http:www.softairmania.itthreads156126-invecchiamento-plastica-e-metallo-pittura-a-secco-e-lavaggio

2

http://www.softairmania.it/threads/156126-invecchiamento-plastica-e-metallo-pittura-a-secco-e-lavaggioinvecchiamentoinvecchiatotecnica.dry-brush-e-lavaturawww.anticareilferro
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.