eccomi alla mia prima guida tecnica...so che l'operaizone della velcratura è abbastanza semplice ma farla senza sbavature comincia a diventare complicato...ho quindi pensato di fare una bella guida tecnica...
per pote velcrare un elmetto avrete bisogno di:
- 1m di velcro da 5 cm reperibile in merceria
- forbici
- matita
- gomma
- nastro di carta
- bostik o simili (io ho usato la colla artiglio...si usa come un normale bostik solo che invece di essere data a spatola o pennello ha un pratico tubetto...ve la consiglio)
procedimento:
1) segnate con la matita i punti dove desiderate mettere il velcro controllando che siano ben posizionati e in caso di velcro sopra i paraorecchi dell'elmetto controllate che siano più o meno simmetrici a destra e a sinistra...per farlo prendete come riferimento le viti di fissaggio del chin strap e l'inizio della curvatura del paraorecchie
2) decidete le dimensioni in cm del velcro e ritagliatelo
3) segnate con la matita sull'elmetto il bordo della striscia velcrata che andrete ad incollare successivamente
4) fatelo anche per gli altri velcri che incollerete
facoltativo 5) fissate il velcro con il nastro di carta sulle zone che avete circoscritto a matita...in questo modo vedrete più o meno il risultato finale quale sarà e vi regolerete nel caso qualcosa non vi piaccia
5) prendete il nastro di carta e mettetelo lungo le linee che avrete tracciato a matita sull'elmetto
6) stendete uno strato sottile(mi raccomando poca) di colla al centro dell'area circoscritta con lo scotch di carta facendo attenzione a tenervi circa mezzo cm dentro rispetto lo scotch questo per evitare che con l'incollaggio si abbiano sbavature indesiderate
7) stendete uno strato di colla sottile anche sul velcro tendedovi sempre circa mezzo cm dentro rispetto al bordo
8) fate asciugare le 2 parti con la colla per 4-5 10 minuti(dipende dalla quantità di colla e dal luogo in cui vi trovate)
9) quando la colla è diventata opaca provate a spingerci delicatamente sopra con il dito...se la superficie non si attacca al dito nenache con una leggera pressione potete procedere all'incollaggio
10) incollate quindi il velcro all'elmetto prendendo come riferimenti lo scotch e partendo da 2 angoli stretti e andando nel senso della lunghezza
11) applicate una pressione sostenuta sia al centro che lungo i bordi per far in modo che il velcro aderisca bene
12) eliminate lo scotch stando attenti alle eventuali sbavature che si sono depositate sopra
13) continuate a premere per un altro minuto stirando il velcro dal centro ai bordi
14) eliminate i segni di matita ancora visibili con la gomma(delicatamente che altrimenti si lucida l'elmetto)
questo è il risultato:
avete finito!
spero si utile!
alla prossima!
ps se avete problemi con le immagini o non vi è chiaro qualche punto postate pure!