Eccomi a segnalarvi le caratteristiche di questo chest:
Materiale: cordura (non marchiata, se non erro perchè all'epoca la Dupont non aveva ancora brevettato ne creato simboli e vincoli commerciali)
Colore: Nutria con trim velcro e fastex neri.
Nota: questo tattico non è mai stato parte dell'equipaggiamento britannico, ma sono numerose le testimonianze di un suo uso in teatro operativo in passato mentre attualmente è ancora impiegato da alcuni operatori in addestramento, (specialmente TA)
una visione di insieme:
Gli spallacci sono imbottiti e abbastanza larghi per scaricare il peso a dovere, regolabili sia davanti che dietro, cosa che permette di regolarli al meglio per scaricare il peso correttamente sia che si vogli il tattico alto o basso.
al centro vediamo una tasca principale divisa in 3 scomparti con apertura indipendente con funzione portacaricatori. ideale per caricatori AK, complessivamente ne porta 6. ritengo alloggi comodamente anche altri 7.62 ma essendo molto profonda potrebbe rendere complessa l'estrazione(è una supposizione da verificare) alloggia comodamente anche caricarori stanag.
sul lato destro è presente una mini utility verticale, ottima per radio o simili, eccola paragonata a una nalgene da 0,5L
sul lato sinistro sono presenti 2 tasche, una portagranata e un'altra piccola utility.
sulla superficie interna è presente un'altra tasca, pensata come portamappa. in rete ho letto che spesso vi si alloggiava una piastra in acciaio per proteggere il torace. Non so se questo sia vero e non ho trovato fonti confermate, quindi ve lo segnalo sotto forma di curiosità non accertata.
Considerazioni personali:
il tattico risulta avere una resistenza invidiabile, è a prova di bomba!!
molto meno capiente del chest issued britannico per l'assenza delle 2 grosse utility laterali. Ciò ha anche un aspetto positivo, è molto comodo a bordo di un veicolo. io non amo avere molto materiale "sotto le ascelle" quindi l'impostazione mi pare congeniale, è facile integrare la capacità di trasporto con un cinturone o con uno smock stile sniper.
Per ogni chiarfimento sono a disposizione, è la seconda recensione che faccio, quindi se dovessi aver saltato qualche aspetto che ritenete di vostro interesse tenterò di rimediare.
critiche e consigli sono benaccetti.