Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Progettazione e guida per la realizzazione di una rastrelliera modello guarder

  1. #1
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Thumbs up Progettazione e guida per la realizzazione di una rastrelliera modello guarder

    Dopo aver letto tutti i post delle restrelliere realizzate arigianalmente da tanti utenti, ho deciso di costruirmene anch’io una, quindi vi posto l’ennesima sperando di farvi cosa gradita.

    Come modello mi piaceva molto quella “Guarder “ in vendita (o meglio non disponibile più da tanto tempo) in un noto negozio San Marinense “Safarà”. Questa in foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   guarderrastrelliera.jpg 
Visite: 235 
Dimensione:   37.9 KB 
ID: 54946

    Quindi armato di buona volonta e approfittando delle ferie estive, ho cominciato partendo appunto dalla suddetta foto a ricavarmi per prima cosa le dimensioni.

    Le uniche dimensioni che avevo come sicure erano quelle esterne riportate nella stessa descrizione dell’articolo ovvero: 710x600x340 mm., da qui tramite il famoso programma autocad e grazie anche alla mia professione di disegnatore progettista cad, mi sono ricavato le restanti misure dei pezzi che compongono l’intero puzzle.

    Iniziamo ora con la spiegazione passo passo di ciò che occorre a tale realizzazione.

    ATTREZZATURA:

    1) Metro, Righello e Squadretta;
    2) Matita o penna biro;
    3) Compasso (no strettamente necessario ma se c’è meglio vi semplificherà le cose);
    4) Carta vetrata (grana grossa e grana fine);
    5) Scalpello e martello;
    6) Livella anche di scarsa qualità basta che funzioni;
    7) Paletta e Stucco per legno;
    8) Seghetto alternativo;
    9) Trapano;
    10) Punta per trapano da 3 mm.
    11) Tazza a fresa per legno da 6 cm. di diametro;
    12) Avvitatore o cacciavite a croce.

    MATERIALE:

    1) N. 2 pezzi di multistrato (spess. cm. 2) delle seguenti dimenzioni:
    46 x 56 cm. (foto 1)
    78 x 71 cm. (foto 2)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 38 
Dimensione:   107.0 KB 
ID: 255964
    Foto 1

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   118.2 KB 
ID: 255965
    Foto 2

    2) Una scatolina di viti per legno con testa a croce (3,5x35);
    3) Una bustina di rondelle piccole per le suddette viti;
    4) N. 3 bombolette sprai (colore a VS scelta e discrezione, io ho usato il verde bosco);
    5) N. 4 feltrini adesivi (di quelli per intenderci che si mettono sotto i piedi delle sedie o simili).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   0.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   161.4 KB 
ID: 255966

    ESECUZIONE:

    Primo passo

    1) Tagliare il pezzo di multistrato di 46 x 56 cm. in 2 parti come da foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   169.2 KB 
ID: 255967Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Rastrelliera Model (1).jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   37.0 KB 
ID: 255971

    1) Tagliare il pezzo di multistrato di 78 x 71 cm. in 5 parti come da foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   123.7 KB 
ID: 255968Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Rastrelliera Model (2).jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   41.8 KB 
ID: 255972

    Otterrete a questo punto n. 7 pezzi di multistrato che serviranno ai seguenti scopi:
    I pezzi contrassegnati con i n. 1 e 2 comporranno i laterali;
    Il pezzo contrassegrato con n. 3 sarà la base;
    I pezzi contrassegnati con i n. 4 e 5 saranno le feritoie dove poggeranno le ASG (ancora da tagliare ulteriormente)
    I pezzi contrassegnati con i n. 6 e 7 saranno le barre posteriori che serviranno da sostegno al tutto.

    Secondo passo

    1) Prendete i pezzi n. 1 e 2 e tagliate gli angoli superiore ed inferiore come da foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   113.5 KB 
ID: 255969

    2) Prendete i pezzi n. 4 e 5 e armati di righello e matita tracciate su il seguente disegno attenendovi scrupolosamente alle misure riportate.
    Per comodità di esecuzione non avendo avuto a portata di mano un compasso (ma ve lo consiglio), mi sono riportato le misure sulla tavola in modo da trovare il centro dei fori che andrò a realizzare con il trapano con su montata l’apposita tazza.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   6.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   44.6 KB 
ID: 255970
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Rastrelliera Model (3).jpg 
Visite: 69 
Dimensione:   81.1 KB 
ID: 255973

    3) Prendete il pezzo n. 5 (quello inferiore) e tagliate alle due estremità due strisce di 2 cm. per lato in modo da portarlo da 71 cm. a 67 cm.

    4) Prendete il pezzo di base n. 3 e armati di scalpello e martello create un incavo di larghezza 2 cm. e della profondità di 1 cm. quasi al centro della stessa.
    Questa operazione è la più faticosa e di precisione massima per avere un buon risultato ma non strettamente necessaria, se pensate di non riuscirci lasciate stare o portate il pezzo da qualche falegname per farvelo fare.
    Questo incavo serve teoricamente per non far scivolare le asg, ma se vi viene più comodo potete prendere un listello quadrato di cm. 2x2 e avvitarlo alla base che produrrà lo stesso effetto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Rastrelliera Model (4).jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   58.7 KB 
ID: 255974

    5) Riprendete nuovamente i pezzi n. 4 e 5 precedentemente segnati e per prima cosa procedete con il trapano con su montata la tazza (fresa) da 6 cm. di diametro a praticare i 6 fori.

    6) Finita tale operazione prendete il seghetto alternativo e tagliate i rimanenti pezzettini di legno in corrispondenza dei suddetti fori.

    7) Prendete una matita e cominciate a tracciare i punti dove verranno realizzati i fori per le viti che fisseranno assieme tutti i pezzi.

    8) Praticate tutti i fori necessari con il trapano e la punta da 3 mm.

    Bene se siete arrivati fin qui senza commettere errori siete già a metà dell’opera, con tutti i pezzi tagliati e quasi pronti per l’assemblaggio, non vi rimane altro che prendere la carta vetrata e carteggiate il tutto in preparazione della verniciatura finale.

    Se ci sono dei buchetti nel legno o delle spigolature danneggiate vi consiglio di prendere dello stucco per legno e stuccare eventualemente queste parti, farle asciugare (basterà attendere qualche minuto) e carteggiare lo stucco in eccesso.

    OK, adesso siete pronti per la verniciatura.

    Prendete le bombolette sprai e cominciate a verniciare preventivamente tutti i pezzi con 2 mani di colore (naturalmente lasciate asciugare la prima mano prima di passare alla seconda) in modo da renderlo uniforme.

    MONTAGGIO:

    A questo punto non vi riamane altro che montare tutti i pezzi precedentemente tagliati, forati, stuccati carteggiati e verniciati, partendo dalla base e procedendo nel seguente ordine:
    1) Prendete il pezzo di base (3) e avviate le fiancate laterali (1 e 2);
    2) Prendete i pezzi posteriori (6 e 7) e avvitateli uno alla base e l’altro in alto;
    3) Prendete il pezzo superiore (4) e avvitatelo in sommità;
    4) Prendete il pezzo inferiore (5) e usando degli spessori e la livella avvitatelo in basso alla distanza predefinita come da foto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Rastrelliera Model (5).jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   28.5 KB 
ID: 255975


    5)Prendete i 4 feltrini e applicateli sotto la base, vi serviranno come piedini d’appoggio.

    FINE DELLA PROCEDURA

    Eccovi pronta la rastrelliera modello Guarder. (foto al finito)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7.jpg 
Visite: 64 
Dimensione:   138.1 KB 
ID: 255976
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   8.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   147.5 KB 
ID: 255977
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   9.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   88.5 KB 
ID: 255978
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   145.3 KB 
ID: 255979
    Comunque è più facile a farsi che a dirsi, con gli schemi progettuali e le foto che vi ho riportato di sicuro ci impiegherete meno di me (2 gg.).

    Non preoccupatevi di una così lunga spiegazione, l’ho fatto soprattutto per essere il più possibile preciso e dettagliato, seguendo passo passo tutto ciò premesso state certi dell’ottimo risultato finale.
    Spero che sia stato chiaro ma soprattutto utile.

    A dimenticavo….prezzo di realizzo per tutto il materiale necessario 30,00 Euro a confronto dei 60,00 + 10 di ss. ne verrete a risparmiare 40, non è male no?!

    Saluti
    Dragons_liar

    A grande richiesta ecco le foto della rastrelliera completa di ASG.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1445.jpg 
Visite: 243 
Dimensione:   70.5 KB 
ID: 152789Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1446.jpg 
Visite: 189 
Dimensione:   107.5 KB 
ID: 152790Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1448.jpg 
Visite: 169 
Dimensione:   103.0 KB 
ID: 152791Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1450.jpg 
Visite: 147 
Dimensione:   89.2 KB 
ID: 152792Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1455.jpg 
Visite: 132 
Dimensione:   70.8 KB 
ID: 152793

    Spero che renda l'idea.
    Ultima modifica di dragons_liar; 26/07/2014 a 01:32

  2. #2
    Spina L'avatar di Ruzzolo
    Club
    MAST Battipaglia
    Iscritto il
    08 Mar 2010
    Messaggi
    162

    Predefinito

    L'avrei fatta nera, ma il risultato mi sembra ottimo

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    20 May 2009
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    ottimo..bè poi il ognuno se la può verniciare come vuole ;D

  4. #4
    Recluta L'avatar di Vampyre
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    09 Sep 2009
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Non male per uno che millanta poca manualità..
    Bravo Dottò!!!!

  5. #5
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vampyre Visualizza il messaggio
    Non male per uno che millanta poca manualità..
    Bravo Dottò!!!!
    OOOO....carissimo, quale piacere risentirti, sinceramente avevo pensato al peggio visto che ti ho più volte scritto sia in pm che tramite mail ma non mi hai mai risposto.
    Mi fa piacere che ti piace....che vuoi qualcosina la so fare anch'io, poi non è così difficile da realizzare e con il legno e gli attrezzi giusti mi è riuscita un opera non maluccia.
    Ma non sarò mai ai tuoi livelli...

    Per il colore...bè ognuno può verniciarla come più gli piace, anch'io inizialmente avevo pensato al nero molto più elegante, ma poi mettendo su le asg che sono anch'esse nere non spiccavano molto, così ho deciso di farla di questo colore che li mette meglio in risalto.

    A giorni appena tornerò dalle ferie posterò qualche foto con i fucili messi e vi farò vedere il risultato finale.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Complimenti, credo sia la guida migliore per costruirsi passo passo una rastrelliera

    Unico appunto: il verde non è troppo lucido?

  7. #7
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    38
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    ottimo lavoro!!!!!!!+ per te

  8. #8
    Recluta L'avatar di Frizzi
    Club
    Non affiliato
    Età
    28
    Iscritto il
    25 Aug 2009
    Messaggi
    1,352

    Predefinito

    rep +. davvero bella, se la facevi in od era anche meglio!
    ps, purtroppo non me la fa dare, appena possibile provvederò

  9. #9
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    14 Nov 2008
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Altro che Ikea! Mi piace molto, complimenti.

  10. #10
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Innanzitutto vi ringrazio tutti per i complimenti, ho cercato di fare una guida completa di schemi grafici il più possibile completa in tutte le sue parti in modo che anche altri possano realizzarla tranquillamente senza troppi pensieri.

    Per il colore, l'ho scritto anche all'inizio del post, ognuno se la può verniciare come più gli piace, io personalemente ho scelto questo verde, perchè era l'unico verde scuro disponibile al momento nella ferramenta cui mi sono rifornito e avevo fretta di finirla prima di ricominciare a lavorare.
    Non è nella realtà così lucido come sembra dalle foto, cmq se più in la troverò un colore più scuro nulla mi impedisce di riverniciarla.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads156007-Progettazione-e-guida-per-la-realizzazione-di-una-rastrelliera-modello-guarder

10

2

3

8

http://www.softairmania.it/threads/156007-Progettazione-e-guida-per-la-realizzazione-di-una-rastrelliera-modello-guarder

6

rastrelliera

http:www.softairmania.itthreads156007-Progettazione-e-guida-per-la-realizzazione-di-una-rastrelliera-modello-guarderpage2

stuccare

rastrelliere

rastrellira

https:www.softairmania.itthreads156007-Progettazione-e-guida-per-la-realizzazione-di-una-rastrelliera-modello-guarder

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.