Schioppo veramente interessante commissionatomi da Diegocrazy. Onori al merito di Diego che si è prima fatto i disegni 3D al CAD così abbiamo concordato da subito cosa doveva venire fuori. Generalmente ci perdo parecchio tempo solo a progettare i pezzi.
La customizzazione è stata particolarmente estesa in quanto ha previsto la costruzione di:
- Frontale completo: outer barrel, tubo recupero gas, raccordo, spegnifiamma e paramano;
- Calcio con rinforzo sistema di fissaggio;
- Slitta weaver intergata superiore;
- Slitta inferiore per bipiede.
Calcio e paramano in legno di ciliegio.
... e per ora solo un paio di anticipazioni. In giornata dovrei praticamente ultimarlo in modo da postare anche le foto dei dettagli e delle fasi di lavorazione.
Ok, praticamente è finito quindi passiamo a un po' di immagini sulle fasi di lavorazione:
- Outer barrel che prende forma sul tornio.
Diego all'inizio la voleva bella liscia senza spegnifiamma. Siccome non mi convinceva ho fatto da subito un mozzetto finettato M14 x 1 sinistrorso con il suo tappo, nel frattempo, all'insaputa Diego ho fatto uno spengifiamma come da ispirazione, l'ho montato, gli ho spedito in pm la foto e si è convinto. Quindi:
...con il tappo:
...e con lo spegnifiamma:
Le 2 opzioni:
-Tubo recupero gas (l'innesto è stato un vero troiaio inoltre le quote che mi aveva passato Diego non erano corrette quindi mentre lo fresavo ho dovuto apportare delle correzioni):
Il frontale montato:
- Si iniziano le parti in lengo presentando le seste di taglio del calcio e del paramano (che poi ho accorciato di qualche cm). Il legno utilizzato per i pezzi è il ciliegio:
Calcio tagliato, lavorato...
...e fresato:
Il paramano. 3 fette di legno (quella centrale larga 22 mm e quelle laterali da 14 in modo da avere già la scassa interna per accogliere il blocco di raccordo tra canna e recupero gas che farò la prossima settimana):
Particolare degli incastri che accolgono il guscio dello schioppo:
- La tanto criticata slitta superiore:
Fresatura della sede (ex sede della tacca di mira):
Sagomatura del supporto della slitta per l'incastro:
...per capirci:
Assottigliamento del supporto (dopo le Vs critiche). Prima ammetto che pareva un corpo unico con il frontale e lo rendeva troppo alto ora invece è evidente che la slitta è un accessorio montato sul frontale; nelle foto in fondo si capisce cosa intendo dire:
...e fori di alleggerimento:
- Irrobustimento dell'innesto guscio/calcio (non penso si possa usare come zappa ora ma non dovrebbe nemmeno fare scherzi in game):
- Il poggiaguancia con la sua asola e il perno che gli permettono di essere regolato in avanti o indietro:
- Assemblaggio della Slitta inferiore:
...e un po' di foto riassemblato e quasi ultimato (mancano ancora da completare la slitta inferiore per il bipiede, il poggiaspalla in gomma, il blocco di raccordo tra canna e recupero gas, la tinta al legno e l'anodizzazione dell'alluminio):
- Applicata la tinta ai legni:
- Montato e adattato il raccordo anteriore tra canna e tubo recupero gas. Fatte le spine di montaggio definitive: praticamente, a meno dell'anodizzazione, è finito:
FOTO DEFINITIVE A PAG. 12 E 13.
Se lo schioppo non vi fa schifo sono graditi punti rep.