Salve a tutti , avrei bisogno di alcuni consigli per come affrontare la questione dei campi da gioco demaniali/comunali.
Preciso che non gioco a Softair da ormai da un annetto , ma pratico il Laser Tag , che però condivide gli stessi spazi e le relative limitazioni del Softair.
Mi spiego meglio : ormai da quasi un anno la nostra A.S.D Laser Tag Genova è stata correttamente fondata , con annessa iscrizione ad un ente di promozione sportiva , e giochiamo in 2 campi privati rilasciatici in concessione dai rispettivi proprietari.
Addirittura tempo fa io personalmente mi recai presso l'ufficio porto d'armi , il quale mi chiese di poter visionare una replica da Laser Tag. Chi le visionò tra l'altro fu piuttosto soddisfatto di vedere che le repliche non possono danneggiare in alcun modo persone\animali\cose .
Ora , siccome i campi privati in questione prevedono spazi un pò limitati , ci venne in mente di provare a giocare in territorio comunale\demaniale , e qui iniziarono i problemi.
Circa 2 mesi fa chiamai due volte le autorità competenti per ottenere informazioni , ricevendo due risposte contrastanti :
1) Per giocare in territorio pubblico è sufficiente avvertire le forze dell'ordine dell'attività in questione
2) Per giocare in territorio pubblico è necessario avvertire le forze dell'ordine dell'attività in questione e avere la concessione del demanio.
Avendo già sentito parlare di concessioni demaniali pensai che la risposta corretta fosse la più restrittiva , ovvero la seconda , anche perchè è risaputo che alcune importanti squadre di softair di Genova , verso le quali nutro grande rispetto , hanno in concessione numerosi campi da gioco , per i quali viene pagata una cifra annuale inferiore ai 200 Euro , tra cui uno dei famosi forti di Genova.
E fu proprio verso i forti che ci orientammo anche noi , chiedendo in concessione il Forte Begato. Dopo due mesi di risposte parziali e silenzi da parte del demanio, mi venne detto che il Forte Begato , per motivi di sicurezza , non poteva essere concesso , ma ci venne data l'occasione di ottenere Forte Puin, tramite il nulla osta delle Belle Arti ( la prossima volta chiedo un Casinò a Las Vegas , magari mi danno l'ufficio postale).
Pensavo che la cosa si fosse risolta per il meglio , quando mi venne comunicata la cifra da pagare : 438 E , da aggiornare all'Istat , PER TRE GIORNI.
Inoltre, la lettera precisava che "Nessuna Associazione praticante la disciplina del Laser Tag o del Softair risulta possedere valido titolo concessorio abilitante all'accesso e utilizzo dei forti per lo svolgimento della propria attività sociale".
Ora , questo mette in dubbio buona parte di ciò che ho detto nelle righe precedenti : e mi sembra impossibile che squadre Genovesi di tutto rispetto e di grande credibilità abbiano mentito finora !
Tra l'altro , con i raggi infrarossi non presentiamo alcun pericolo per i passanti , l'unico problema è il procurato allarme!
Cosa devo pensare?
Ma , soprattutto , cosa devo fare per ottenere uno straccio di campo da gioco?