Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: The Don went to Congo: il setup

  1. #1
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito The Don went to Congo: il setup

    Salve!
    Vorrei mettere qui all'attenzione comune la mia idea di setup per quest'autunno ispirata agli affreux in Congo, e vorrei quindi che mi aiutaste un po' nella scelta dell'equipaggiamento da usare, perchè nonostante abbia creato la guida tecnica dedicata, ho ancora alcune indecisioni. Cominciando:

    CALZATURE
    Poco da discutere: stivaletti di tela alla caviglia con ghette OD italiane, non molto comode ma molto retrò (sono ancora alla ricerca di un paio di Jungle della mia taglia, ma dovrò aspettare ancora parecchio, comunque sono già sulla lista per Babbo Natale)

    ABBIGLIAMENTO
    Completo composto da: pantaloni OD (uso caccia, non provenienti da Fatigue) e giacca "chiazzata" M29 modello San Marco (più lunga, impermeabilizzata, mimetismo più cupo, non stretta da elastico ma da laccio). Se avete altre idee esprimetele liberamente.

    COPRICAPO
    Qui iniziano i dubbi. Meglio un cappello "alla cubana", un basco nero spagnolo o una bandana mimetica?

    EQUIPAGGIAMENTO
    Altro grosso dubbio, che deriva dalla scelta dell'arma: sono indeciso fra l'M56 con 3 portacaricatori 7.62, tascapane, borraccia M56 e fondina Colt, oppure M37 britannico con due giberne da mitra, tasca in canapa dello stesso colore e fondina della 34 in tela. Il dubbio?
    1)Quale sistema? se scelgo l'M56 sono "costretto" a usare l'M14 (a meno che mamma non se ne esca con una idea per un portacaricatori improvvisato), mentre con l'M37 posso usare quasi tutto, però la comodità lascia a desiderare
    2) Nel caso scelga l'M37, ci aggancio su la borraccia M56 (cosa non improbabile) o uso la borraccia a tracolla da 1l?

    ARMI LUNGHE
    Come punto base volevo usare l'M14 SOCOM. So che starete per bestemmiarmi addosso in 10 lingue diverse, ma se vi riesce possibile, focalizzate un FAL BM59 senza tromboncino trifunzione (come la prima versione derivata dal Garand BM1 effettivamente era): lievemente più corto di un Garand effettivo, ma con il caricatore amovibile da 20 colpi. C'è da dire che questa versione nasceva come semiautomatica e che in extremis era possibile applicare il sistema di tiro a raffica. Fu prodotto per esportazione, e le vie del contrabbando erano ancora più infinite di quelle del Signore, quindi vederlo in mano ad un mercenario non è troppo improponibile. In alternativa un MP40 che era diffusissimo e molto apprezzato quanto lo STEN.

    ARMI CORTE
    Come sopra, dipende dall'equipaggiamento: Colt .45 da abbinare all'M56 o Mauser HSc per la fondina della 34?

    Scusate se rompo le scatole, e grazie per eventuali risposte, imprecazioni e consigli
    Ultima modifica di louen; 03/08/2010 a 00:00

  2. #2
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    cel'hai delle ref pics? io eviterei roba italiana, punterei sul materiale locale, o della nazione d'origine del mercenario replicato...
    per i jungle guarda ebay, volendo anche quello italiano, io su quello ita c'ho trovato dei jungle spike protective nuovi per una 30ina di euro, cerca con calma che ci fai l'affare, non ti sto neanche a dire di girare al largo dalla roba miltec o simile...
    ps.: se le pretese sono di reenacment come ben si capisce, non scendere a compromessi, sennò perdi lo scopo...
    Ultima modifica di Simò; 01/08/2010 a 23:17

  3. #3
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    grazie simo, allora:
    io non evito la roba italiana visto che il mercenario che voglio replicare è italiano. Purtroppo le ref pics relative agli italiani sono poche, ma ho buona documentazione scritta e informazioni di prima mano (un amico di papà che ha fatto il mercenario nel Codo di Hoare), quindi devo riuscire ad organizzare le cose in pratica basandomi su "sentito dire".
    Il problema dei Jungle non è reperirli e basta, ma il reperirli taglia 46. Come ho già scritto, so chi me li può fornire, quindi so cosa regalarmi a natale (quelle ghette sono strettine)
    Non ho roba miltec da nessuna parte. O originale o nulla per l'equipaggiamento.
    per l'arma, mi sono basato sui soliti "sentito dire": il Garand andava ancora abbastanza forte, e un conversion kit della beretta all'epoca costava 20.000 lire (che non era poco ma nemmeno una cosa proibitiva). ma come ho detto potrei ripiegare sullo schmeisser che è stato certamente utilizzato dai mercenari
    grazie ancora. Hai altri consigli da darmi simo?

  4. #4
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    mah se te la senti di intraprendere una via così inesplorata, non vorrei diventasse troppo di fantasia mescolando il materiale, soprattutto roba italiana che personalmente in foto di mercenari non mi sembra d'averla mai vista, però chi può dirlo ch enon fosse usata...
    è troppo un incognita per la rievocazione comunque fai te...
    per l'arma, tutto sta nel periodo, in africa s'è visto di tutto, dagli ak ai fal ai g3 e così via... il garand non mi sembra la migliore scelta anche perché poi l'm14 ci si avvicina solo esteticamente, ma rimane un m14...
    un ak pescato in qualche mercataccio nero ci sta, tenendo conto della tua considerazione verso i jungle boots il periodo non può stare sotto la metà degli anni 60 quasi 70, quando erano già affermati con la guerra in vietnam (questa è una mia considerazione, ma fai conto che secondo me se trovi su ebay ci trovi qualche spike protective della fine degli anni 60 o anche 70 80, se c'hai culo, ma hai una taglia difficile), fai attenzione che gli altama-wellco civili che trovi in giro sono di recente manifattura, non ci incastrerebbero tanto...

  5. #5
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Certo, la strada è inesplorata, ma in fondo non dimentichiamo che si sa di almeno una cinquantina di mercenari che hanno servito in più occasioni sotto i vari Denard, Hoare, Schramme, Steiner e Callan, e uno di loro divenne anche un condottiero (il tenente Norbiato ex Mariassalto). Quindi, così come i francesi indossavano l'Horizontal Lizard, non è difficile ritenere che un italiano avesse usato la policroma M29.
    I jungle, bhe, li vorrei non solo perchè sono comodi ma anche perchè hanno cominciato ad affermarsi intorno allo stesso periodo della M29 (metà anni '60), quindi il periodo sì è quello
    Come ho detto nella guida gli AK erano rarissimi (i Simba spalleggiati dai russi venivano riforniti di residuati bellici come ppsh e mosin, gli AK arrivarono solo negli anni '70 quindi poco prima del tracollo totale), i G3 inesistenti, i FAL belgi diffusissimi. Cosa posso dire a mia discolpa? ecco la foto di un BM1 con la modifica FAL originaria (senza bipiede e tricompensatore)

    La somiglianza con il SOCOM c'è, e mi ha tratto in inganno (o per meglio dire, a sperare)
    Comunque per quanto riguarda l'equipaggiamento? la borraccia? l'arma corta? il copricapo? help me, simò!

  6. #6
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    potresti provare un po a mascherare la canna e il caricatore con pezzi ex ordinanza allora, ma a quel punto il fal mi sembra il più azzeccato, certo che comporta una spesa non indifferente, sicché tieniti il socom e via, magari camuffalo con delle strisce di stoffa prese da una vecchia mimetica od, a quel punto andrebbe bene anche una camiciaccia da caccia fatta a pezzi se la trovi, e poi copri la canna e il calcio in modo un po old school:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mimetizzato1.jpg 
Visite: 272 
Dimensione:   8.9 KB 
ID: 54063

    è l'unico sistema che permette di mantenere il solito fucile ma mascherarlo un po...
    copricapo potresti anche usare una semplice fascia in testa senza scendere troppo nel particolare, che magari dopo stona...
    borraccia in linea col gibernaggio direi, usa quello più comodo se proprio non trovi riscontri fotografici, alla fine se era roba reperibile al tempo perché no...
    arma secondaria la puoi anche lasciare che ti frega, tieni più spazio per le munizioni della primaria e per un machete o simila...
    per quanto riguarda i jungle, non sono comodi, per nulla, li dovresti portare assai per farli diventare comodi...
    poi vado un po a senso mio, non ho nessuna fonte per sta roba mi baso sulla filologia dei materiali, ma se, ripeto, lo scopo primario è fare rievocazione accurata, è parecchio difficile come setup...

  7. #7
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    grazie per il consiglio...la rievocazione accurata è impossibile, è un salto nel buio, ma cerco di tenermi quanto più è possibile coi piedi per terra. Quindi maschero calcio e canna con pezzi di telaccia OD, uso la borraccia più attinente, e il copricapo più semplice possibile, e continuerò ad usare le ghette, che a quanto pare quindi non sono così scomode...grazissime Simò!!

  8. #8
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    magari ti ci trovi bene coi jungle, io li ho usati una volta per ora e li devo sempre rodare, magari tra un po diventano come ciabatte

  9. #9
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    simo, mi è venuta in mente una idea: l'STG44? so che è stato usato in Biafra da Steiner, era reperibile facilmente sul mercato nero, e lo ho trovato ad un buon costo...quasi quasi ci faccio un mezzo pensierino...

  10. #10
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    Patrono, ma un FN FAL oppure un G3A3...?
    Le repliche dei Denison smocks belgi o UK si trovano facilmente, e sono "kosher" al 100% per un loadout come quello tuo...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tricompensatore

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.