Quando le LiPo fanno casini le si butta e bon.....
Non merita per 20€ di rischiare salute e fucile.
Perchè è vero che magari una lipo che è gonfiata magari funziona ancora,ma che affidabilità gli rimane???
Magari va bene due o tre volte e poi magari prende fuoco.
il carica batterie l'ho scartato a priori,e' un carica batterie da modellismo professionale che l'anno scorso costava 140 euro e lo uso da + di un anno,garantito 25 anni,quindi direi che la qualita' c'e',l'unico motivo che mi viene in mente per cui si possano essere gonfiate e' perche' io ogni tanto le carico anche senza usarle per mantenerle al massimo della carica e ho letto in rete che sarebbe meglio tenerle a un voltaggio di 3,8v per cella quando non le si usano, se no potrebbero appunto gonfiarsi per un problema di chimica interna che rimanendo al massimo della tensione non riesce ad "assestarsi" e quindi viene prodotto del gas che appunto si fa riassorbire mettendo in freezer e caricando poco per volta (e non sono il primo a cui succede tenendole sempre cariche).
cmq una l'ho buttata perche' era diventata un pallone,e provando a ricaricarla si gonfiava a vista d'occhio(si muoveva mentre la caricavo,cosi' l'ho staccata),una e' leggermente gommosa ma nn gonfia,l'altra era gommosa,l'ho usata oggi in game e si era completamente sgonfiata mentre giocavo,appena arrivo a casa controllo e si era rigonfiata....mo provo a ciclare un po in freezer come dicono sui siti di modellismo e poi al max le butto se si gonfiano come l'altra senza sgonfiarsi.
Il problema non sono i 20 euro,il problema e' il negozio dove le prendo che ste caxxo di batterie non le ha mai di queste dimensioni,ogni volta che mi servivano per un amico dovevo tornare in negozio anche dopo un mese o piu' prima che gli arrivano,e in rete nn le trovo uguali.
ciao
Ultima modifica di jackal21; 01/08/2010 a 23:32
Oggi alla fine son andato in negozio,ho preso la 7,4v nuova ed era identica alla mia,quindi mi son fatto un po di pippe mentali e non era gonfia,ma son prorpio le lipo a essere leggermente morbide...mentre la 11,1v me lo ha detto anche il commesso che e' leggermente gonfia,per quella devo aspettare settembre....intanto per ora ho preso una batteria per niente...dato che ho controllato arrivato a casa la differenza tra la mia e quella nuova....intato ho chiesto e sulle lipo non danno alcuna garanzia.
Salve a tutti ragazzi...leggevo questo thread e devo dire che mi avete lasciato perplesso per le risposte date "alla buona"....risposte della serie: modifico il pacco batterie, non esplodono ma fanno solo fiammata e altre ca**ate simili...
Vi vorrei informare che l'argomento batterie NON è per niente da sottovautare!!!
Vengo dalla passione dell'elimodellismo ed ero un utente di un forum con moltissimi appassionati (aereomodellismo, elimodellismo, razzimodellismo, treni ecc...)
Nei vari thread presenti su quest'altro forum spesso si parlava del problema delle batterie, problema che GIUSTAMENTE veniva discusso con enorme cautela e facendo attenzione a tutti i rischi...
In una di queste discussioni un membro del forum raccontò di possedere alcune batterie lipo. L'utente era un esperto del campo e caricava e scaricava le lipo in modo corretto.
Un bel giorno andò al campo volo, fece i suoi giretti col suo eli e tornato a casa ripose il materiale modellistico al solito posto.
Il mattino seguente andò al lavoro. Tornato a casa la moglie gli racconta che le sue batteire sono ESPLOSE e che il fuoco è stato spento grazie ad un estintore presente in casa.
Come potete immaginare tutti nel forum erano rimasti increduli nel sapere che delle batterie lipo erano eplose pur non presentando difetti ad esame visivo.
Le lipo NON erano gonfie, NON avevano tagli nel rivestimento, insomma sembravano perfette...eppure "BOOM"!!!
Con questo vi vorrei chiedere di trattare questo argomento con molta attenzione poichè le batterie sono da considerarsi come oggetti delicati che necessitano di essere maneggiate con molta attenzione.
Nei post precedenti ho letto che le batteire non esplodono ma fanno solo fiammata...il motivo per cui ALCUNE batterie non esplodono è che sono contenute in appositi sacchetti che trattengono l'esplosione limitando i danni.
Vorrei porre alla vostra attenzione anche il fatto che esplosioni di batterie si sono verificati anche con telefoni provocando non pochi danni a chi usava il telefonino cellulare.
Colncludendo: la batteria è gonfia? BUTTALA!!! il rivestimento è lacerato? BUTTALA!!! hai il dubbio che funzioni male? BUTTALA!!!
Occhio alle vostre batterie!!![]()
A dire il vero l'ho letta pure io quella discussione,e si parlava di fiammate,non di esplosioni,cmq se ritrovi il link e me lo passi e si parla di esplosioni chiedo scusa,magari avevo letto male io,cmq e' dopo aver letto quella discussione che ho preso una cassetta di sicurezza in acciaio con serratura(10 euro dal ferramenta) per metterci dentro le lipo.
ciao
ciao a tutti io sono diciamo nuovo nelle asg elettriche ma leggendo il post vi dico 2 cosette perche faccio modellismo dinamico da una vitaprimis le lipo se sono di qualche millimetro piu' gonfie usate i sacchetti per l'esplosione ovvero sono dei sacchetti ignifughi in qui si infila la lipo e se scoppia fa solo del fumo testato!! hihi
se invece e piu di qualche millimetro lasciate stare e eliminate l'elemento sostituendolo oppure ti vendete il pachetto come usato e spieghi il problema
![]()
fammi capire...una batteria che tu non usi perchè non ti fidi la vendi come usato??
in pratica sbologni il problema a un'altra persona!!! non mi sembra molto corretto come comportamento...
Ad ogni modo spero di aver capito male e in caso forse sarebbe ideale un chiarimento![]()
ovvimente quello postato è solo per capirci di cosa parlo inoltre e uno dei piu' costosi perche è di marca ...si trovano anche sui 5 euro in un qualsiasi negozio di modellismo