Originariamente inviata da
IRON_MAX
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, non voelvo aprire un 3d in più... ma dal momento che si parla di lipo "a rischio" vorrei farvi una domanda:
Durante una giocata, qualche mese fa, alla fine di un game, ho voluto far provare uno dei miei fucili ad un compagno di squadra, vado a prenderlo in macchina (che era parcheggiata sotto al sole da qualche ora, monto la batteria nel calcio (7.4) passo il fucile al compagno e lui tira il grilletto... primo bb parte, al secondo si sente una discreta puzza di plastica bruciata, guardo il calcio ed usciva un pò di fumo...
Leviamo immediatamente la batteria dal calcio e la gettiamo in terra per paura di esplosioni o simili.... guardando la batteria dopo qualche minuto, sembrava leggermente gonfia e per sicurezza non l'ho più usata, ma una volta a casa ho ridato un occhio alla batteria per essere sicuro di doverla buttare ma, confrontandola con una sua gemella, le dimensioni sono identiche, nessun rigonfiamento ne segni di bruciatura... probabilmente la puzza di bruciato proveniva da una piccolissima lacerazione della guaina avvenuta qualche tempo prima che avevo rivestito di nastro isolante, lacerazione che tra il calore dell'assorbimento al momento del primo sparo e la temperatura della macchina ha fatto inziare lo scioglimento del nastro....
Cosa posso fare per essere certo che non sia compromessa e sia di nuovo utilizzabile? ci sono altri modi per vedere se la batteria è integra e funzionante oltre che riscontrare rigonfiamenti?
grazie per i vostri suggerimenti.