Originariamente inviata da
Gott
Psssss, ehi stimatissimo fratello confederato, lo sai che il .45 ACP ha molto meno potere di penetrazione del 9 Para / 9x21? E che il suo "rinculo percepito" è già intrinsecamente inferiore a quello del 9, pur sparando palle di massa doppia?
E avendo avuto esperienza personale, non posso che confermare entrambe le cose.
L'effetto che vedi nel video quando sparano ai bersagli non ha a che fare con la penetrazione, ma col potere d'arresto.
.45 e 9 Para hanno, mediamente, la stessa energia (sui 50 Kgm alla bocca, con canne da 5 pollici).
Tuttavia il diametro e la massa maggiori del .45 gli permettono di cedere istantaneamente molta più energia al bersaglio, mentre il 9 tenderà, a causa della propria leggerezza e maggiore velocità (circa 40% maggiore del .45), a rimbalzare o a ultrapenetrare, cedendo meno energia.
E' un fatto noto, che rende il 9 molto criticato dagli studiosi e che gli ha fatto perdere molto prestigio nei decenni.
Ciò che rende il 9 ancora molto popolare è che è una cartuccia piccola e leggera. Ottima per portare un buon volume di fuoco con poco ingombro.
Ma per le prestazioni, "the bigger, the better".
Non scendo in altri dettagli circa le mie esperienze professionali
Circa l'ASG... Mah, carina ma alla fine mi immagino che si collocherà su fasce alte di prezzo, bassa reperibilità dei ricambi e in generale scarsa applicabilità "agonistica".
Io continuo ad aspettare un benedetto UZI elettrico e decente...