foto purtroppo non ne ho....provo a sentire il mio editore e vediamo se lui ha qualcosina di più...comunque è la classica vegetata e.i. niente di più niente di menoOriginariamente inviata da munro
![]()
foto purtroppo non ne ho....provo a sentire il mio editore e vediamo se lui ha qualcosina di più...comunque è la classica vegetata e.i. niente di più niente di menoOriginariamente inviata da munro
![]()
basta usarla che diventa desertica...![]()
grazie mille per tutto.
le foto nella desertica le ho viste sia del riam che del 16° stormo rpf, ma so che questi due reparti sono al difuori dei normali gruppi difesa (dove adesso gli avieri sono chiamati s.o.d.t. e non più v.a.m.).
per la continentale so che il riam ha un suo particolare modello, usato in qualche caso anche dal personale del 16°.
il problema delle vegetate è che si fa fatica a trovare quelle con le stellette, particolare importantissimo per chi, come il sottoscritto, fa attività addestrative con l' unuci.
ciao, già alcune foto ci sono nella prima pagina dove c'é la rec. dei vari modelli di vegetata, comunque appena posso ne faccio qualcuna così se si vuole si possono integrare alla rec.Originariamente inviata da munro
ciao
ragazzi...la vam userà la classica vegetata e.i. ...sono venuto a scoprire che il 185° rao usa un altra mimetica prodotta solo per loro...praticamente adesso ci sono 5 versioni all'interno delle ff.aa. ...ma porca puttana...riepilogo:
- quella per il col moschin...taglio f.s.
- quella del monte cervino...differiscono da quella del col per non avere il velcro sulla patta di chiusura delle tasche omerali
- quella del riam
- quella del 185° rao che da quello che ho potuto vedere è praticamente una csc (il taglio si intende) ma con le tasche ometali un pò èiù alte...
- quella classica e.i.
e forse ce ne ancora qualcuna in giro...tipo la arid del comsubin (ho qualche foto di qualche operatore con vegetata desert)
antistrappo nn vuol dire per forza con tracciato in nylon..se ci fai caso il tessuto della vegetata è molto fitto ed è in parte sintetico..poliestere...spini e quant'altro fanno fatica a bucare..certo una volta bucato lse continui a tirare o strappo si allarga comunqe..e si allarga anche con i famigerati rip stop americani....il rip stop serve a nn far allargare lo strappo + di tanto una volta bucato..ma se ti agganci e tiri tutti i tessuti si strappano..la vera diferenza sta ke un tessuto normale si buca lo tendi e si strappa facilmente..questo antistrappo si buca lo tendi e nn si allarga + di tanto per via della trama...o del rinforzo di nylon..Originariamente inviata da greenfox
il primo tessuto antistrappo è il jeans figurati..fu studiato per i minatori e ki faceva lavori pesanti..poi venne levi's strauss e fece i soldi
cmq il rip stop americano rimane + resistente..però c'è da dire ke la mimetica rimane in piedi anche senza il manichino..ed è un tessuto veramente pesante...
io ne ho una di commissariato proveniente dagli ultimi lotti e devo dire che i difetti delle prime produzioni sono stati eliminati ( i colori resistono bene ed il tessuto, pur non essendo ripstop come nelle copie, è veramente molto robusto). in più ho notato che asciugano molto in fretta, anche se difettano un po' dal punto di vista della traspirazione, ma questo accadeva anche con la roma90. come scorta più avanti mi prenderò una fos della fcm, ma più per curiosità personale che per altro, visto che ufficialmente non potrei usarla e, a dire la verità, non ne sarei neanche degno di usarla
ma della fos mi piace molto la tonalità più scura adatta alla montagna e il pattern più dettagliato.
dimenticavo: gli ultimi lotti vengono prodotti anche in italia e la differenza si vede.
leggenda narra che gli elastici sulla vegetata siano stati messi sotto ordine di un generale alpino che per gli sbuffi c'era letteralmente pazzo.
e dal mio piccolo canto confermo,a me la vegetata piace parecchio.
e lo dico da soldato,visto che son gia in esercito da due annetti in un reggimento alpino
ottima recensione,esauriente e completa.
per quanto riguarda i colori poi hai pienamente ragione,gli ultimi lotti hanno un tessuto che sembra quasi jeansato,mentre i vecchi tendono a sbiadirsi con i lavaggi (un collega sembrava l avesse desertica oramai <.<) .
per il valore..mi sembra si aggiri sui 90 euro da amministrazione.
ma poi per il pubblico non lo so proprio <.<
eheh
Originariamente inviata da vexo
vfp4?
cmq la tuta la prendi per 60 euro scudetto e tag esercito e berretto compresi...
raga sapete che sta arricando una nuova fornitura, ufficiale, per un reparto operativo, in ctone 65% nylon 35%![]()
![]()