Ciao a tutti, eccomi all’ennesima recensione, la replica in questione è lo stubby C.Q.B della GB.
Prima di partire alcuni dati tecnici:
-Lunghezza:57/66,7 cm
-Lunghezza della canna:140 mm
-Peso a vuoto:2900kg
-Peso caricatore:0.141 kg
-Capienza caricatore: 190 bb
La confezione consiste in una scatola di cartone, con davanti la figura della ASG e la sigla ce ne specifica l’uso(C.Q.B.), una volta aperta ecco apparire la replica( il spegnifiamma rosso si può sostituire con quello in metallo che è in dotazione) ben affogata in una morbida gomma nera sagomata, molto utile come protezione da urti,dentro troviamo:Confezione
![]()
-m4 C.Q.B GB.
-caricatore in metallo da 190 colpi.
-farfalla per caricare il caricatore, se non si vuole usare la rotella.
-batteria (1100 mah 9,6v) + 2 tubi per inserimento nel crane.
-caricabatterie.
-spegnifiamma in metallo e tappo rosso.
-bacchetta di pulizia.
Ho potuto costatare che nella scatola, manca il manuale d’istruzioni, non so di chi sia la colpa, (negoziante o altri….) ma è una mancanza grave.
Comunque, per mia fortuna ripiegherò usando quello del Thunder maul, poiché è un m4 travestito.
Per la mia prova userò la batteria in dotazione (1100mah 9,6v),insieme a dei pallini marui da 0.20 g.
La prova
Per quanto riguarda il realismo, non posso dare un voto, infatti non replica fedelmente il stubby originale, ma si tratta di una rivisitazione più o meno fantasiosa di esso.
Libera interpretazione
Niente di anomalo da segnalare, il ris è ben fissato e centrato, e nell’insieme non si segnalano giochi anomali, l’unico è quello che affligge un po’ tutte le repliche con il crane, cioè il gioco fra tubo e calcio, ma che però non crea problemi in fase di mira o in movimento.Design e struttura
Le varie parti sono ben rifinite, le plastiche del crane sono ottime,spesse e dure, ma con 3 leggere sbavature,(1 sul borda ant.,1 sul dorso, 1 nella parte finale della paletta per regolare il crane),queste però sono talmente piccole che non si notano normalmente….bisogna andarle a cercare, il classico pelo nell’uovo.Finitura
Ottimo il caricatore di metallo che non presenta sbavature.
Da segnalare infine il ris, completamente in metallo, presenta oltre a una verniciatura resistente, scura e uniforme, anche la numerazione,su tutte le rotaie (dx,sx,alto,basso)inoltre da segnalare anche un morbido strato di gomma o simile posto da ambo i lati del crane, questo per renderlo più confortevole quando ci si appoggia la guancia per mirare.
![]()
![]()
![]()
![]()
Ergonomia
Compatto e semplice come ogni stubby, avendo il crane regolabile su 4 posizione, permette di adattarlo alla nostra corporatura.
Perfetto il bilanciamento, aiutato anche dalla posizione della batteria nel calcio, ottimo anche il feeling:imbracciata l’arma il puntamento avviene in maniera rapida e istintiva.
Gli organi di mira sono regolabili,sia quella anteriore in alzo,svitanto la punta al centro, sia quella posteriore in deriva agendo sulla vite di lato con un cacciavite a croce,sempre nella tacca di mira posteriore si può abbattere quella dal foro più piccolo, per usare l'altra dal foro più grande,e qualora volessimo installare un Red dot, essendo gli organi di mira del tipo flip up, non ci resta che abbatterli, in modo che non ci intralcino mentre miriamo.
Altrettanto veloce e agevole lo sgancio caricatore.
![]()
GestibilitàNonostante il calcio crane abbia dei vantaggi (alloggiamento batteria sicuro, regolabilità e adattabilità al tiratore), devo costatare che una volta inserita la batteria e collegata, quando si richiude il tappo , bisogna stare attenti a non schiacciare i fili.
L’hop up fa il suo lavoro, molto sensibile, permette un ottima regolazione e tenuta di essa, l’unica pecca è che la rotellina da regolarlo è eccessivamente dura.
Positivo invece l’aggancio del caricatore, che una volta in sede non presenta il minimo gioco.
Non avendo mai smontato un colt, mi astengo dal farlo, al massimo andrò da mani più esperte e allora inserirò qualche foto dell’interno in questa recensione, però sperando di non dire castronerie, vi dico quello che ci dovrebbe esserci dentro.Meccanica
Tanto per iniziare un gearbox…...si spera….
Apparte gli scherzi, dovrebbe montare un gearbox di 2°generazione,con meccanica rinforzata e con la T dell’hop up in metallo.
Ora ecco la prova sul campo, dopo aver regolato opportunamente l’hop up ha sparato 10 colpi a 10m e a 20m.Risultati prova
Il responsor è stato più che positivo da ambo le distanze, a 10 metri i colpi si sono concentrati quasi tutti al centro(tranne 3), dimostrando quindi un ottima precisione.
A 20 m, invece, data la natura della replica i colpi si sono allargati, di cui 3 fuori bersaglio, ma comunque la maggior parte è entrata nel bersaglio.
Tirando le somme,devo dire che la ASG ha dimostrato un ottima precisione, risposta fulminea al grilletto e caricatore sempre pronto,anche nelle raffiche più sostenute,non fa mancare nemmeno un pallino.
Penso che una volta riportato entro 1 joule, le prestazione non possano che migliorare.
Mi dispiace solo non potervi dire esattamente la potenza e il ROF, ma al momento sono sprovvisto di cronografo, e misurare il ROF non saprei come fare.
A dx 10m, a sx 20 m
![]()
Così siamo arrivati alla fine della recensione, che dire?, io ve lo consiglio, per il C.Q.B. è perfetto, compatto, peso contenuto, bilanciato, e buon rapporto qualità/prezzo,certo non è esente da difetti,dotazione( non ha il manuale), qualche leggerissima sbavatura sul calcio crane, overjoule,ma una volta fatti i soliti interventi:controllata e cambio molla per riportarlo entro 1 joule, potete stare tranquilli che con un buon Red dot e una maniglia avrete fra le mani una replica che vi regalerà soddisfazioni.Conclusioni
p.s: chiedo a chi di dovere, di spostare la recensione nell'apposita area, grazie.