allora ho comprato da una mia fonte la famosa rd54 la combinazione tattica della vdv i paracadutisti russi, in versione moderna: la vecchia rd54 era in canapa color od, la nuova è in flora e in un materiale plasticoso(sembrerebbe meno resistente a prima vista).fu utilizzata ampiamente in afganistan ed è stata con il chicom il segno distintivo dei corpi speciali russi per molto tempo. si tratta di uno zaino (day pack)che agli spallacci porta attaccati un porta granate da 2 e un portacaricatri per ak da 2 che con dei passanti si bloccano sul cinturone(occhio dimensioni russe piccolo rispetto ai nostri standard di cinturone). secondo me può essere molto comoda perchè lo zainetto è piccolo abbastanza da non costituire un ingombro che renda impossibile il combat, ma vi si può agevolmente portare una mimetica di ricambio, una mimetica antipioggia e poi ogetti personali nei due tasconi laterali.nell'imagine indosso una classica giacchetta tedesca affinchè rislatasse di più e si vedesse meglio l' rd54
domenica in action!!! posterò ulteriori foto.cmq il mio giudizio complessivo è che è uno zainetto utile con in più delle tasche portacaricatori che non fanno mai schifo, se abinato ad un chest ring o a qualcosa di simile può essere davvero molto efficace per il trasporto di un gille e di razioni per una 12 h o una 24 non troppo caricata.