pure io ne porto sempre uno! l'unico problema è che dopo devo cercare un altro campo di gioco![]()
pure io ne porto sempre uno! l'unico problema è che dopo devo cercare un altro campo di gioco![]()
Avete visto troppe volte bear grylls..... cmq per usare l'acciarino l'unico modo è fregare con molta, molta forza in modo che da esso si stacchino frammenti di metallo più grossi che non si spengono immediatamente, poi logicamente questo procedimento va fatto ponendo come miccia un materiale molto infiammabile come fibre sintetiche o polveri contenenti oli infiammabili (polverizzando cortecce di alberi che producono molta resina) e appena vedete un tizzone che tiene iniziare a soffiare fino a che nn compare una fiamma, in quel momento il gioco e fatto. Ma a meno che tu non faccia lo scout, nel softair non ci vedo un largo impiego visto che è quasi sempre vietato accendere fuochi durante gare, ma se lo vuoi usare per fare il brillante nell HQ fai pure ma è una perdita di tempo.
lo volevo solo per sfizio,quell'affare resta a casa,sul campo porto solo asg,pallini e da bere,il resto e' inutile.
L'importante è avere una buona esca: la cosa in sé è piuttosto facile (anche se io uso il dorso del coltello che funziona meglio) però devi trovare il materiale giusto a prendere la scintilla: il cotone è perfetto se ce l'hai (intendo quello liofilizzato tipo i dischetti make up o proprio l'ovatta) se no cerca materiwli simili: una bella mano piena di spore di platano è perfetta, la corteccia di palma (quella lanuginosa) etc. una volta che l'esca ha preso il fuoco va alimentato prima con le fascine (rametti paglia cose così e poi con pezzi di legno più grossi. Non è una cosa che riesce se fatta con fretta o imprecisione, va costruito. Ma ti assicuro che con l'esca giusta e se costruito bene lo fai in 2 minuti e alla seconda scintilla! Io personalmente mi esecito in terrazzo perché come dice Ray Mears (uno che ce capisce per davvero) "il bello delle tecniche di sopravvivenza nei boschi-bushcraft- è che quello che impari nel tuo giardinetto sul retro lo puoi fare ovunque e la conoscenza non epsa niente e te la porti sempre dietro"![]()
NB:
NON FATELO A CASA!
Ricordiamoci tutti che questi argomenti sono intrinsecamente pericolosi, non possiamo sapere chi legge il forum (bambini o adulti deficienti hanno comunque accesso!). Se qualche MOD ci legge facesse le sue valutazioni.
Ultima modifica di Grundig; 15/05/2011 a 13:50 Motivo: hai perfettamente ragione ;)
fors devo specificare che ho un terrazzo di 90 mtq e che le prove le faccio nel barbecue?
Non mi riferisco necessariamente a te quando dico "adulti deficienti"!
...Tranquilli, Sub lo sa che gli voglio bene!
La mia era la classica precisazione "presenti esclusi"! Volevo solo dire che qualche sprovveduto poteva leggere le nostre indicazioni e darsi fuoco a casa...
M
Higgins,per accendere un fuoco basta un'accendino o un fiammifero(o una sigaretta buttata senza spegenrla,come fà qualche pirla nei boschi...).
Se poi uno a casa vuole accendere il caminetto usando tecniche outdoor,sono fatti suoi...
Le tecniche spiegate fin'ora servono solo in casi estremi e non mi sembrano molto pericolose...![]()