Eugene Stoner fù molto critico quando riprogettarono l'M16 e aggiunsero il forward assist.
Disse che secondo lui se una cartuccia non camerava bene,non era una buona idea spingerla dentro a forza.....
Fatto stà che da allora tutti i Colt M4/M16 hanno il forward assist,che a quanto pare ha la sua funzione principale nel permettere un caricamento silenzioso della cartuccia quando si è occultati.
Fà comunque "strano" vedere il lato destro del fucile liscio.....come si vede infatti,il tasto del magazine catch non è protetto dal bordino che si vede nei modelli successivi con lower receiver di tipo "fenced" pensato apposta per evitare sganci accidentali del caricatore.
Il vano di pulizia fù aggiunto dopo che gli americani si resero conto che con una pulizia frequente i problemi di affidabilità diminuivano parecchio,quindi dotarono ogni fucile del suo kit.
Bel fucile Kucciolo!!!!
Mi era quasi venuta voglia di comprarlo quando l'ho visto in giro a quel prezzo,ma ho altre spese in vista(CQB-R SRE Marui.....con quello che spenderò me ne prendevo due...).