Salve a tutti, oggi vorrei recensire un tattico di produzione russa che mi è recentemente arrivato. Il tattico in questione è lo "Sherepashka" prodotto dalla Alfaspecsnar (Альфа Спецснаряжение).
Il vest è composto da due pannelli frontali identici (ma speculari), spallacci e zainetto dalla capienza (dichiarata) di 10l. I due pannelli frontali presentano ciascuno due portacaricatori doppi da ak (4 caricatori per pannello), due porta flare (usabili come portaradio, la midland ci alloggia comodamente), un porta granate (può contenere 3 granate) e una taschina universale. Le tasche presentano una chiusura a velcro e bottone, soluzione infelice per il rumore infernale che si produce all'apertura; lo zaino invece presenta dei più classici fastex.
Pannello frontale.
Dettaglio del sistema di chiusura.
Particolare di una tasca porta granate.
Zaino.
Il vest pur non essendo modulare è completamente regolabile tramite una serie di chinghie regolabili (3 per pannello e 2 per spallaccio) e una volta propriamente sistemato risulta molto comodo grazie anche alla presenza di una lieve imbottitura negli spallcci per distribuire meglio il peso. Il vest si chiude tramite 2 grossi fastex abbastanza solidi.
Il materiale usato per il corpo del vest è quasi interamente tessuto in poliestere "Oxford 600D" con l'aggiunta di rinforzi in nylon; le cinghie di regolazione sono realizzate in nylon ma sembrano di buona fattura. Il tessuto in poliestere nei pannelli frontali è molto spesso e dona al tutto una certa rigidità mentre è più sottile nello zaino e negli spallacci.
Targetta riportante modello e marca. (modello scritto a mano in un bel corsivo)
Pro:
- Capacità di carico (utile per chi come me usa i monofilari)
- Tasche porta granate (pur sembrando piccole e inutili sono invece molto capienti)
- Comodità (una volta regolato a dovere)
- Costo contenuto (ce la si cava con meno di 100€)
Contro:
- Non modulare
- Tasche porta granate (anche se sono paragonabili a pozzi senza fondo per la capienza sono in una posizione strana, se non si regola bene il vest possono risultare scomode)
- Materiali di resistenza dubbia (sembrerebbero resistenti ma avrei preferito la cordura al nylon)
Queste è la mia prima recensione ergo abbiate pietà.
Se chi di dovere la ritiene abbastanza ben fatta la sposti pure nella sezione apposita.