Originariamente inviata da
GI Jane
Concordo con quanto scrivi e posso anche risponderti...
Esistono i forum sui quali oltre a scrivere dell'organizzazione di un evento, si scrivono anche i debrienfin.
Questi possono essere utili a tutti, a quelle persone intelligenti che usano un forum x apprendere informazioni e nn solo x dar fiato alle trombe...
Io da un forum acquisisco informazioni, mi faccio un'idea e ne trao le conclusioni...
Ora il punto è come mai ci sono manifestazioni pseudo definite MilSim dove x anni si scrivono debrifing che prima partono con i ringraziamenti e l'entusiasmo nel dire bello bello; poi basta uno che canta fuori dal coro e vià giù l'immane verità: di gente scontenta, delusa e tradita dall'evento stesso....
Ora posso comprendere che ci possa stare chi x credere deve provare, io sono una di quelli, prima di trarre conclusioni e dire la pappa nn mi piace la devo assaggiare...
Io partecipo cerco di essere mentalmente aperta, nonostante i consigli ricevuti dai vari amici, contatti sui forum e letture su debrifing precedenti sia sugli organizzatori, sia su i partecipanti delle edizioni precedenti...
Armata sempre del mio entusiasmo e dal mio ottimismo, che cmq mi contraddistingue anche x game normalissimi organizzate tra noi di domenica, vado a svolgere la mia "giocata".
Bene, svolta la giocata ringrazio tutti e con la lealtà con cui ho giocato sui campi x coerenza butto giù il mio debrifing che poi pubblico o comunico ai responsabili....
Ora se il mio commento e il mio parere nn è positivo, bene ho fatto esperienza ho conosciuto gente nuova, ho trascorso ore o un fine settimana col mio team ma certo è che la prox volta, se si ripresentasse lo stesso evento e con gli stessi organizzatori, memore dell'esperienza passata, o ci partecipo sapendo a cosa vado incontro, ma poi nn mi devo lamentare; oppure rinuncio ringraziando dell'invito asserendo semplicemente che nn mi ritrovo in "game" di quel genere!
Se io la penso così e ci sono altre xsone che la pensano così come me; allora mi sorge un dubbio:
- Xkè io oltre determinati team che organizzano e partecipano e che conosco da anni, non riesco a ritrovare tanta gente quanto ne trovo sui forum a postare di MilSim/HSA?????
- Xkè si definisce un evento competitivo come MilSim/HSA quando quei termini stanno ad indicare l'esatto contrario???
- Xkè un evento MilSim/HSA si trasforma in una bolgia di persone ke si spara addosso senza cognizioni di causa e nn segue l'OpOrd nonostante tutto ci sia scritto???
-Xkè una cosa nata con una semplicità unica, certo operosa nell'organizzazione e i toscani hanno dimostrato all'epoca a tutti i partecipanti come la regia si curasse di questi game, si è trasformata in qualcosa che nn si sa + cosa sia????
Certo è brutto dire io nn partecipo xkè tu nn sai organizzare o altro e poi io per primo nn mi metto in gioco e organizzo qlc anche per gli altri???
E' difficile organizzare e questo è palese.
Io non chiedo a chi mi organizza un'evento di mettermi sù scenografie da film, nn voglio pagare l'impossibile x questo.
Io voglio pagare x partecipare ad un evento che mi insegni e che metta in gioco prima con me stessa;
che mi faccia conoscere gente con i miei stessi valori di onestà e lealtà e con la mia stessa testa (partecipo ad una competizione simulativa nè vinti, nè vincitori)
E con questa testa io organizzo poi la mia strategia sul campo, mantenendo una logica del mio operato, dimostrando con la logica il xkè di un cambio di schieramento o altro, e non certo xkè mi va di farlo e basta, o xkè "mi sono scocciata di stare su un presidio xkè nn veniva nessuno!...."
Signori una MilSim x essere attualizzabile ha bisogno di cervello, che questo ci sia in prims negli organizzatori fino a finire all'ultimo operatore che o per 4 ore o per tutta una durata (h12/24/36/-72 etc etc) si rompa le balle a non far nulla!
Ognuno deve occupare il suo ruolo anche se ci si annoia o nn si spari, xkè basta che un piccolo ingranaggio nn funzioni che tutta la macchina va a farsi benedire!
Mi sono divertita ed annoiata anche io:
x tre giorni il mio obj, oltretutto il + sensibile, l'interdizione aveva deciso di non attaccare; io sono statà lì con la mia squadra ed ho fatto "campeggio", come l'ho definita io quell'esperienza.
Ma mi sono divertita e lo rifarei di nuovo se si ripresentasse l'occasione!
Ma nn xkè so deficiente o autolesionista, ma xkè anche stare lì ad allertarmi e restare nell'attesa di un'ingaggio che nn avveniva, mi ha insegnato a come reagire allo stress, a come gestire situazioni frustranti e anche a divertirmi col mio gruppo (che a volte nn coincideva col mio team) e facevo nuove amicizie...
Amicizie che con gli anni si sono saldate ulteriormente xkè quando trovi cervelli che la pensano ugule, fidati nn vuoi xderlo!
Per me questo è MilSim/HSA etc etc