Ciao a tutti, ho realizzato artigianalmente un attacco cinghia dedicato allo Steyr Aug e siccome ho avuto qualche pm di richiesta spiegazioni, ho deciso di postare una guida alla realizzazione.
Occorrente:
1 Cinghia di cordura di circa 90 cm. di lunghezza, per altezza 3 cm.
1 Doppia fascia di velcro di 30 cm per altezza 3 cm.
1 Coppia di clips in plastica.
Non dovreste avere problemi a trovarli, li vendono in tutte le mercerie.
L’attacco cinghia è composto da due pezzi, una fascia che si fissa intorno all’asg e un’altra sulla quale si aggancia la cinghia a tracolla o quella che preferite.
Tagliate un pezzo di cinghia in cordura di 28 cm e uno di velcro di 15 cm.
Separate il velcro, maschio e femmina e cucite all’estremità di un lato del pezzo di cordura, una delle due strisce di velcro di 15 cm.
Girate la fascetta dall’altro lato e cucite l’altro pezzo di velcro all’estremità opposta della fascetta.
Se girando la fascetta intorno al vostro polso, il velcro si attacca, allora possiamo continuare.
Passiamo all’altro pezzo.
A questo punto prendete la fascia di cordura di 62 cm che vi è rimasta, su questa lavoreremo sempre sullo stesso lato.
Partendo dall’estremità, cucite una delle due strisce di velcro da 15 cm rimaste, lasciate 5 cm di spazio e cucite l’altra parte di velcro.
Ora fissiamo una clip all’estremità opposta della fascia di cordura, quindi facciamo passare la cinghia nella clip per circa 5 cm e cuciamola.
L’altra clip andrà poi fissata sulla cinghia a tracolla o agganciata direttamente al tactical vest, come ho fatto io.
Adesso bisogna creare un asola, dentro la quale far passare la fascetta creata in precedenza.
Prendete la clip e piegate la cinghia verso le fasce di velcro per circa 6 cm, clip esclusa, la curva che farà la cinghia, sarà la nostra asola.
Lasciate l’ asola di circa 4 cm e cucite, poi un paio di cm di spazio e cucite in quel punto, le foto vi aiuteranno tantissimo a capire come procedere perché credetemi non è facile spiegare a parole.
Facciamo passare la fascettina di 30 cm all’interno dell’asola
fissiamola intorno all’aug
l’altro lato della cinghia passerà nella fibbia di metallo del calcio.
Questo è il risultato finale.
Spero che possa essere utile, ovviamente se avete domande o chiarimenti sono a disposizione.
Saluti a tutti.
STEALTH