si,si,io uso sempre gli 0,20....alla fine con gli 0,25 non mi cambia molto la precisione,ma ho 500 pallini in meno da sparare su un sacco di 1kg
...con gli 0,30 diminuisce troppo la gittata anche se pur con unabufera il pallino va dritto.
ora nn ricordo precisissimo perche' i test li ho fatti un anno fa o poco +,cmq per esempio su una molla che faceva uscire il pallino a 101-102 m/s (tipo le T&T o modify da 90) eliminando una spira schiacciata(circa 1,3mm) la velocita' scendeva a 98-99 m/s.....bene o male tra una da 90 e una da 100 non ci sono grosse differenze a livello di costante elastica,quindi se con la 90 togli o aggiungi 1,3mm e hai uno scostamento di 2-3m/s,con quella da 100 bastera' 1mm peravere lo stesso effetto....ho fatto anche prove aggiungendo lo spassore,e bene o male stando all'incirca attorno a 1cm di spessore il guadagno e' praticamente costante,oltre non sono mai andato.
Cmq dipende moltoanchedalla lunghezza della canna,perche' per esempio sullo stubby con molla da 120 anchese ci metti 10mm di spessore nn aumenti di 20 m/s la velocita' di uscita.
Poi penso che il guadagno dipenda anche dalla molla,leprove sopra citate le avevo fatte con molle progressive comprate, ho provato recentemente a spessorare una molla cinese che mi dava 89-90 m/s con 2mm di spessore (l'avevo tagliata troppo),ho messo un guidamolla cuscinettato che aveva circa 4mm in + dispessore e la velocita' di uscita era di 94 m/s,quindi il guadagno non era lo stesso delle molle che avevo provato prima,cmq c'e' da dire che la molla cosi' come era sarebbe stata paragonabile a una da 85 m/s
cmq calcola grossomodo 1 mm -> 2m/s nel migliore dei casi.
ciao