ecco una bella novità
la sbb (ormai nota per i suoi prodotti in mimetismo vegetato) ha prodotto un nuovo parka seguendo le indicazioni dei militari e cambiando di molto quello precedente.
il parka (in sympatextraspirante e molto resistente all'acqua) non presenta alcun tipo di rivestimento interno, ed è studiato per essere indossato meno largo di quanto avvenisse con quello invernale
veniamo alla recensione
il parka si presenta al tatto pià fino rispetto al precedente, e anche le sue dimensioni sono più contenute e meno ingombranti.
e' stato risolto il difetto delle maniche troppo corte che ora sono della lunghezza giusta.
da indossato è possibile ripiegare verso l'interno il cappuccio, in modo da utilizzare un unico colletto alto.
il cappuccio non si ripiega ll'interno di una tasca, ma viene proprio rivolto verso l'interno.
lateralmente è possibile notare come la parte anteriore sia più corta (per un'agevole ricorso alle tasche dei pantaloni o al cinturone) mentre la parte posteriore è piu lunga (per riparare bene la schiena)
in questa foto il cappuccio è stato regolato da 3 elastici.
il primo si trova nella parte retro/superiore, e regola la profondità (lettera a)
i secondi 2 si trovano ai lati vicino alla chiusura della zip, e regolano quanto stringere la "visuale". essi possono essere riposti all'interno di 2 specie di rientranze (lettera b )
queste rientranze in realtà sono fatte per far respirare la parte frontale ed evitare che si appannino gli occhiali e le maschere.
dettaglio della parte interna
dettaglio dell'interno del cappuccio
le 2 tasconi principali (sono presenti anche 2 tasche sulle spalle) sono molto capienti
all'interno di esse si trova un altro elastico, che serve per regolare il parka in vita per renderlo totalmente antivento (lettera c)
un' altra regolazione la si ha alla base (lettera d)
gli elastici in questione possono venir ripegati verso l'interno e alloggiati in una specifica asola, per evitare di impigliarsi
tutte le cuciture presenti sono state termosaldate internamente, e le cerniere sono state rivestite di una particolare gomma.
l'ultima foto mostra la dimensione occupata dal parka una volta piegato e compresso.
![]()