CA-25 recensione – guida custom
Come si presenta:
Come tutti i classic army, l'aspetto è notevole. L'arma è molto rifinita, robustissima, di un bel colore nero opaco. Nessun cigolio, nessun movimento, nessuna bava. L'estetica è ineccepibile.
Il caricatore si innesta saldamente. A parte il peso, che senza batteria è un po' scarso, sembra di impugnare un'arma vera.
Voto 10
https://www.flickr.com/photos/481263...7623447440838/
https://www.flickr.com/photos/481263...7623035443250/ con ottica e attacco day night (visore notturno da cecchino)
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1 Come arriva:
In origine monta un orrendo spegnifiamma di plastica rossa, autofilettato sulla canna. Lo spegnifiamma rosso serve a rendere legale la vendita dell'arma in america. Lo spegnifiamma vero è all'interno della scatola. Per togliere sta cagata rossa, ho dovuto distruggerla: era incastrata con una forza impressionante. Ho davvero temuto di spaccare tutto, mentre lo svitavo, ma il fucile è massiccissimo, e ci sono riuscito senza smontare il frontale URX e senza fare danni.
Poi è bastato pulire il filetto dai frammenti di plastica rossa, e quello vero si è avvitato subito. Tre fogli di metallo a forma di anello rendono possibile avvitare lo spegnifiamma in modo che si blocchi nella posizione corretta.
In dotazione di serie, un caricatore da 450 che pesca benissimo e la solita bacchetta pulisci canna, più un catalogo fotografico della classic army.
2 i loghi
non sono originali né incisi, ma solo dipinti, o addirittura graffiati fia dalla vernice. Peccato.
Sono i classici loghi “MARINE ENV”: carini, ma i graffi eventuali se li porteranno via.
https://www.flickr.com/photos/481263...7623447440838/
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3 Il receiver
Il receiver è semplicemente fantastico. E' incredibile.
Lo smontaggio è veloce eppure robustissimo. Studiandolo, ci si rende subito conto di essere di fronte a uno dei pochi smontaggi rapidi a prova di bomba, impossibile da allentare anche con le botte più violente e con decenni di smontaggi e rimontaggi. La partnership con la armalite, nel lungo periodo, deve avere insegnato alla classic un bel po' di cose.
Il receiver superiore scorre su quello inferiore e si blocca grazie ad una barra laterale del gearbox. Tale barra è alta due millimetri, rende il fucile robusto e rinforza ancora di più il gearbox.
https://www.flickr.com/photos/48126390@N00/4362916218/in/set-72157623447440838/
Da notare anche il selettore con meccanismo a sfera di acciaio, che garantisce il selettore a vita (al posto del maledetto perno marui, che si consuma).
4 il frontale è robustissimo. Non si muove, non cigola, non si piega, e replica al 100% il famoso sistema URX free floating.
Il free floating è un design in cui la canna non tocca il corpo del fucile, perchè sulle armi vere ciò aumenta la precisione di tiro. Secondo me non si addice al soft air, dove le leghe metalliche sono troppo deboli: una canna esterna libera, senza un receiver o delle guancette che la proteggano, offre meno robustezza di un receiver classico, tipo AK, per esempio, che circonda quasi tutta la canna. Ma siamo un po' nel campo delle finezze di chi cerca un fucile che duri per sempre, non solo un paio di anni intensi.
Per questo fucile la soluzione c'è: basta qualche grano a brugola nei buchi filettati del ris. I grani rendono la canna interna solidale con le slitte, e la differenza si sente subito. La canna, se sollecitata, con i grani non si flette nemmeno con tutta la forza delle braccia. Con questa modifica, l'SR25 diventa davvero massiccio come un fucile vero.
Comunque, anche così com'è, il CA25 ha la canna quasi completamente protetta dalle slitte, ed essendo tutto di metallo è comunque sopra la media.
Un vero fucile da torneo fisico, il cui unico limite sta nel fatto che non è un fucile leggero, ma medio/pesante.
Comunque, la cosa più bella di tanta robustezza, è che il fucile manterrà il tiro corretto nonstante tutti gli abusi, perchè non c'è davvero modo che una botta esterna riesca a spostare la canna interna o la T dell'hop up.
5 il guscio del grabox
Questo gearbox lungo ha la parte frontale più rinforzata dei sui fratelli SR cinesi, infatti ce l'ha totalmente piena. Quindi è più resistente sia rispetto ai joule che al lungo periodo.
https://www.flickr.com/photos/481263...7623447440838/
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Le barre laterali del receiver, già menzionate prima, rinfozano ulteriormente il GB. Girate il fucile e guardate dove si mette il caricatore, ammirate le barre laterali di rinforzo da 2 mm e sbavate. E' impossibile crepare un gearbox del genere.
Uno spettacolo.
Siamo forse di fronte al gearbox più robusto che esista. Questo gerbox non creperà mai.
Unico neo: se proprio riuscite a crepare un GB così (ma dovete davvero essere degli animali, per riuscirci, per esempio con molla over e batteria lipo), è difficile da trovare in commercio. C'è anche in Italia, ma è costoso e poco diffuso.
6 l'interno del GB
https://www.flickr.com/photos/48126390@N00/4362189781/in/set-72157623447440838/
Si presenta ottimanente spessorato: durante lo sparo il fucile fa un rumore che è tutto il contrario dei cinesi: fluido, liscio, come se scorresse. La potenza è costante, la precisione sufficiente. Siamo a livelli massimi, praticamente al pari della systema. Anzi, possiamo dire che è quasi un gearbox della systema...
Per chi non lo sapesse, infatti, la systema fa i gusci dei gearbox in cina, e sono gli stessi usati anche dalla classic army. Non escludo che anche qualche pezzo interno sia comune.
Tornando a noi, purtroppo questo SR monta vari pezzi unici. Alcuni sono di tipo “psg1 marui”, altri sono proprio originali e potrete reperirli solo dalla classic army. L'elenco dei pezzi, uno per uno, è più avanti. Altri pezzi interessanti:
Ingranaggi in acciaio ben rifiniti, con un delayer tondo, che secondo me è il migliore.
Gruppo aria che tiene perfettamente, pistone leggero, boccole 7mm piene, in acciaio (peccato non siano già cuscinettate), cilindro teflonato di qualità ai livelli della systema.
Cavi morbidi, di dimensioni generose.
Difficile immaginare pezzi migliori.
Il vero neo di questo fucile è il gruppo aria tipo PSG-1, ovvero “lungo”, e le conseguenze che comporta, dannose sia sulla precisione che sull'affidabilità.
Siamo di fronte ad un fucile con canna da 36mm, come un M4.
Quindi siamo ben lontani dagli 80-100 cm di canna ideali per il cilindro lungo che monta. Quindi il gruppo aria lungo non serve proprio a niente, se non a togliere addirittura precisione e farti sgranare prima. Sì, perchè i tre denti in più del pistone rendono più facile l'anticipo del settore, una delle cause più diffuse di sgrano su tutti i fucili.
“L'anticipo del settore(o del pistone)” avviene quando il settore ingaggia il pistone mentre sta ancora sparando, ovvero quando è ancora in movimento. Gli ingranaggi si accopiano nella posizione sbagliata, e ciao ciao pistone.Questa è la ragione della cattiva fama dell'SR tra molti softgunner, ma si può risolvere.
Altri pezzi:
Motore: classic army torque up. Veloce, potente. Un gran motore, secondo solo (forse) al turbo della systema (e comunque di poco... Li ho provati entrambi sul fucile).
T dell hopup: Di metallo. Monta un pressore troppo piccolo: anche impostando l'hop up al massimo, l'effetto è scarso. Grazie allo smontaggio rapido del fucile, comunque, si cambia in un attimo, però bisogna possedere un pressore in casa, ed è una rottura...
Da notare che il pezzetto di plastica che tiene ferma la canna ha una scanaltura in più, fighissima, perchè blocca la canna meglio di un pezzo normale, perchè impedisce i movimenti laterali (avete presente quando un fucile, presa una botta, comincia a presentare un effetto hop up che non è più verso l'alto ma verso alto a destra o a sinistra? Questo pezzo rende impossibile questo genere di inconveniente).
Pro:
estetica impeccabile
fucile robustissimo
smontaggio rapido eppure robustissimo
selettore con sfera d'acciaio
peso contenuto rispetto alla quantità di metallo utilizzata (lega sufficientemente leggera)
spessoramento preciso, ottimo rumore
cilindro teflonato
motore potentissimo
hop up in metallo molto ferma
caricatore da 450 già incluso, che pesca benissimo
gearbox rinforzatissimo
ingranaggi in acciaio
contro
La vernice è poco resistente
loghi non originali
loghi pitturati
gruppo aria sbagliato, che peggiora la precisione e che regge solo ROF bassi (sgrana automaticamente oltre i 900 colpi al minuto).
Il frontale si può smontare solo con un attrezzo da comperare a parte
Effetto hop up scarso anche al massimo
Lista delle compatibilità
(dove dico normale o non specifico, intendo standard di IIa gen, ovvero M16-Mp5)
ingranaggio conico: normale, ottima fattura.
Ingranaggio centrale: normale, ottima fattura.
Ingranaggio settore: tipo PSG1 (ovvero con tre denti in più). Monta un delayer tondo.
Boccole 7 MM in acciaio, piene.
Pistone tipo PSG1 (con 3 denti in più, tutti di metallo)
testa del pistone: normale, gialla, leggera, con buchi belli grandi.
Guidamolla cuscinettato.
Molla maggiorata (molto lunga...forse una M120?)
Cilindro: lungo tipo PSG1,
teflonato, senza finstra (errore... Dovrebbe avere una finestra che lo portasse a 43mm)
testa del cilindro: standard, di tipo boreup, non svasata e in alluminio. Il tubo è più largo, per quello l'ho definita bore up. Potete montare una testa del cilindro diversa, ma avrete problemi di tenuta con lo spingipallino non standard. Non montate una testa opzionale con lo spingipallino indotazione, c'è il rischio di perdere l'oring dello spingipallino sparando.
Spingipallino originale (non credo di tipo PSG1). E' più lungo di 3-4 mm rispetto ad un normale spingipallino M16. E' bore up e monta una oring interna, che ne aumenta la tenuta.
Asta spingipallino lunga (tipo PSG1? Purtroppo non lo so, ma non credo)
contatti/cavi: normali, con uscita dietro.
GUIDA AL CUSTOM
Potete benissimo usare il fucile così com'è, non andando oltre le 8,4 large non troppo potenti o le 9,6 mini. Scordatevi le lipo, le fly o altre idiozie. Questo fucile regge solo raffiche standard. Andando oltre, lo sgrano è assicurato.
Se invece volete renderlo a prova di raffica veloce, o volete anche solo aumentarne l'affidabilità, ecco la guida.
Ci sono due tipi di modifiche che potete fare al pistone. Potete farle da sole lasciando un piccolo difetto di precisione. Oppure potete abbinarle alla modifica delle rondelle, per avere un fucile che tira preciso come gli altri (e usa pure molle standard).
MODIFICA DEI POVERI (pistone originale CA modificato, tiro meno preciso)
Smontate la testa del pistone dal pistone. Sfilate i tre denti di metallo del pistone. Cercate una molla un centimetro più lunga di quella in dotazione (m150?) e rimontate.
Avrete un fucile a prova di lipo con il minimo della fatica.
Però siete ancora vincolati all'aquisto di pistoni di ricambio della classic army specifici per SR25.
Inoltre si fa un effetto “joule incostanti”: ovvero sparando a raffica si sprigionano più decimi di joule che sparando a colpo singolo (perchè il pistone, a raffica, rimbalza nello spazio libero dietro di se`).
Sostituite l'ingranaggio settore con uno normale, o limate via a quello classic army gli ultimi 3 denti.
Questa modifica schiaccia di meno la molla durante lo sparo, per cui diminuisce leggermente la potenza.
- MODIFICA DI LUSSO (pistone standard, tiro meno preciso)
- PER ESPERTI, OCCHIO!
Comperate un bullone di plastica 8mm e un pistone normale. Il bullone ci farà da spessore, e deve essere lungo 1 cm esatto. Di metallo sarebbe troppo pesante, perchè toglierebbe precisione al tiro e sforzerebbe per niente il gearbox.
Lo scopo e` mettere uno spessore di un centimetro tra il pistone e la testa del pistone, in modo da poter usare i pistoni normali.
Sostituite l'ingranaggio settore con uno normale, o limate via a quello classic army gli ultimi 3 denti.
Questa modifica non comporta cambiamenti sulla potenza.
Attenzione!
1 Lo spessore NON DEVE COPRIRE le guide del pistone, altrimenti sgranerete.
2 Lo spessore di un centimetro DEVE COPRIRE (tenere bloccato) il dente di metallo del pistone, altrimenti si sfilera` durante lo sparo (e probabilmente sgranerete).
3 incollate tutto con attack, in modo che non si muova. Non troppa, così se qualcosa non va potrete anche smontare i pezzi.
https://www.flickr.com/photos/481263...7623447440838/
OPZIONALE RACCOMANDATO: LE RONDELLE (ripristinano la precisione)
Comperate delle rondelle metalliche misura 11 o 10. Mettetene 2 sul guidamolla. Le rondelle devono
1 essere sufficientemente larghe da bloccare +il pistone+
2scorrere giuste sul guidamolla
2 fermarsi sui cuscinetti del guidamolla.
3 non devono impedire ai gusci di chiudersi.
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Le due rondelle servono a fermare il pistone 5 mm dopo i cuscinetti del guidamolla. Fate delle prove: controllate che il pistone abbia lo spazio necessario ad arretrare. Se sbagliate qualcosa, il pistone verrà bloccato dagli anelli verra' disintegrato dagli ingranaggi.
Questa modifica schiaccia la molla più di prima, per cui aumenta la potenza. Occhio che la molla sia ingrado di schiacciarsi, fate delle prove a mano.
https://www.flickr.com/photos/481263...7623447440838/
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Io ho montato un pistone normale con spessore da un centimetro, e 5 mm di rondelle. Quindi adesso sparo con ingranaggi normali, pistone normale e molla normale.
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1) Dopo un po' di tempo, mi sono accorto di un fastidioso problema di incostanza della potenza. Ho passato tre mesi di incubo a cercare di capire che diavolo fosse, poi, finalmente, ho capito.
Una delle guide dell'asta spingipallino non era abbastanza profonda, e quindi toccava l'ingranaggio settore. L'asta non scorreva bene, lo spingipallini era lento, e il fucile a volte sparava con lo spingipallini in movimento.
Ho dovuto limare la guida con una lima della dimensione esatta, con estrema precisione, e spessorare il settore un po' ad hoc, in modo da allontanarlo un po' dall'asta.
Adesso il fucile è passato da impreciso tipo scassarola cinese a, a fucile da cecchino.
Buuu!!!!! Una cosa del genere su un fucile da 480 eur? Buuuuu!
Non credo comunque che sia un problema di TUTTI i CA25.
2) l'imprecisione del tiro non era dovuta alla mancanza di rondelle dietro il pistone. La modifica è inutile.
3) il fucile tira splendidamente. Lo smontaggio è robustissimo anche dopo mille smontaggi. Il giudizio sul fucile e sulla struttura resta invariato.
Appena ho un po' di tempo vi spiego come usare pistoni corti senza mettere lo spessore tra pistone e testa del pistone.


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