Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Riparare fermo grilletto all'interno del gearbox AGGIUNTE FOTO DEFINITIVE!

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito Riparare fermo grilletto all'interno del gearbox AGGIUNTE FOTO DEFINITIVE!

    Ciao a tutti,
    si è già trattato di questo argomento in altri thread dove altri utenti davano una soluzione alla rottura del fermo grilletto che si trova all'interno dei nostri gearbox (dove il grilletto, tirato dalla mollettina, poggia quando viende rilasciato).
    Questo pezzettino si trova (nella foto cerchiato in violetto) subito dietro il grilletto ed è spesso soggetto a staccarsi completamente dal guscio del gearbox;



    essendomi successo su diversi fucili, li ho sempre aggiustati con un metodo che penso sia veloce, a costo 0, che non richiede di strumenti di lavoro (se non una vite, una lima ed un cacciavite) ed oserei dire eterno!
    Purtroppo non ho fatto foto ne video sull'ultimo gearbox sul quale ho eseguito la riparazione, ma proverò a spiegarlo a parole aiutandomi con foto prese da internet:

    prendiamo una piccola vite autofilettante (come queste)

    del diametro simile al fermo che è saltato (la lunghezza, per ora, non ci importa...almeno qui la lunghezza non conta );
    limiamo per bene i residui del perno a parallelepipedo rimasto (se ne sono rimasti) così da portare il tutto a livello...in pratica del fermo non deve più rimanere alcuna traccia e dove in origine c'era il parallelepipedo, deve essere tutto bello piatto...ciò che deve rimanere è questo:

    Uploaded with ImageShack.us

    puntiamo dall'esterno del gearbox la vite, andando a centrare lo spazio dove prima c'era il fermo (ora dovrebbe esserci solo un craterino formato dal pezzetto che si è staccato/limato, come la parte nel riquadro rosso sopra)...io ho sempre fatto tutto a mano: puntando la vite autofilettante, con un cacciavite si riesce, con un po' di decisione, a bucare il guscio...qualora non riusciste potete aiutarvi con un trapanino ed una punta piccola, ma ripeto, io ho sempre fatto tutto a mano!);
    Una volta puntato e bucato il guscio, dall'esterno verso l'interno, avvitiamo la vite (che da sola filetterà il guscio) fino in fondo (cerchiamo una vite che superi o sia della stessa lunghezza del fermo rotto...non che sia più corta una volta avvitata), arrivando a questo risultato:

    Uploaded with ImageShack.us

    una volta avvitata la vite fino in fondo, con una tenaglia o un tronchesino, tagliamo la vite della lunghezza ideale (come il pezzo che c'era prima) e se non siamo andati perfettamente dritti, diamo piccoli colpettini con un materlletto per portare la vite in posizione corretta, ottenendo questo:

    Uploaded with ImageShack.us

    una volta tagliata la vite ed appurato che faccia il suo lavoro correttamente, prendiamo una qualsiasi lima da ferro e limiamo la testa della vite (che sarà all'esterno del gearbox) fino a livello del guscio del gearbox per far sì che non vada ad intrlalciare il movimento della piastra del selettore!

    Alla fine dovreste trovarvi una cosa simile a questo, MA SULL'ALTRO GUSCIO (HO FATTO L'ESEMPIO DA QUESTA PARTE PERCHè NON C'E' LA PIASTRA DEL SELETTORE!)

    Da così:

    Uploaded with ImageShack.us

    A così


    Il lavoro finito risulta essere molto molto solido (oserei dire eterno) perchè la vite è molto più solida, il gearbox non risente assolutamente di un foro (che comunque viene riempito dalla vite) di circa 1mm ed il costo e la manualità richiesta è veramente prossima allo 0!

    Ecco una foto del lavoro ultimato:

    Uploaded with ImageShack.us

    Spero sia utile!
    Ultima modifica di frankye3434; 04/07/2010 a 15:48

Questa pagina è stata trovata cercando:

grilletto

2

3

912grilletti
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.