Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Maruzen Walther P38

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,057

    Predefinito Maruzen Walther P38

    Non avendo trovato recensioni su SAM di questa pistola, ormai sulla piazza da molto tempo, mi accingo a scrivere un modesto giudizio per chi volesse saperne di più.



    Si può dire che la Maruzen abbia il “racket” delle P38. Pochissime altre marche di GBB hanno provato a riprodurre questo pezzo di storia, senza molto successo; come la Marushin, che, si sa, le idee non gli mancano, ma finitura, potenza e affidabilità non sono mai stati i suoi punti di forza.



    La versione riprodotta dalla Maruzen è la ac40 (serie del 1940), ma la variazione effettiva tra i vari anni di produzione si evince solo dalla finitura. E’ quasi impossibile riprodurre, soprattutto sulla plastica, la finitura metallica rovinata che contraddistingueva le varie versioni di P38. Perciò la sigla ac40 in questo caso è un riferimento simbolico, che non si riferisce effettivamente a un modello in particolare, ma solo a un esemplare prodotto in epoca bellica.



    La casa giapponese riproduce questa Walther in 4 diversi esemplari: Standard (proposta con dicitura ac41-42), Cromata, Metallica e Custom. A chi volesse montare un kit in metallo gli è andata proprio male: ne viene prodotto solo uno dalla Zeke (con finitura nickel plated), e costa la bellezza di 900 dollari circa. Il costo della replica invece è piuttosto contenuto (130 -160 Dollari), ma sul mercato italiano raggiunge i soliti picchi indefinibili.



    Il modello recensito è quello con finitura metallica, ovvero “Metal Finishing”. A dispetto delle molte gas blow-back “Limited Edition”, che alla fine in molti casi limitate non sono, questa versione non porta tale dicitura nonostante lo sia. Da quando è stata prodotta un anno fa per circa un mesetto, non se ne vedono più in stock e sembra che non sia stato definito un nuovo periodo di distribuzione.



    Ma veniamo alla replica. Si tratta di un prodotto indubbiamente al top della qualità. Stiamo parlando di qualcosa lontano anni luce dai marchi low-cost affermatosi in questi ultimi tempi (anche se la P08 WE ha stupito un po’ tutti), superiore anche alla Marui, collocabile tra Tanaka e Western Arms. Senza toccarla non si nota subito che le parti a vista siano quasi tutte di plastica. Saltano subito all’occhio i marchi e i punzoni, tutti ben fatti, scritti molto piccoli, senza la minima sbavatura. Fanatici della seconda guerra chiedo perdono, non conosco il nome esatto di queste effigi, per cui mi limiterò a elencarle così come le vedo. Sul lato destro del carrello troviamo due microscopiche aquile con sotto scritto “359”. Sul fusto c’è il numero di serie. Lato sinistro del carrello: “P.38 ac40”, più un codice di 4 cifre e una lettera che comparirà anche sopra il paragrilletto e davanti, sotto la canna. Altre “aquila 359” su grilletto, leva del carrello e dopo il codice sopra il paragrilletto. Sul paragrilletto c’è scritto “ac”. Tirando indietro il carrello troviamo sul lato sinistro un’altra “aquila 359” e sul destro, scritto piccolissimo, “Maruzen 6mm JASG Japan”. L'anello per il correggiolo sembra ben fissato, ma non ho avuto possibilità di testarne la robustezza. Il caricatore esce tirando indietro un fermo posto sotto l’impugnatura (tipo Ingram M11A1 o Beretta 34), metodo un po’ scomodo, bisogna farci attenzione. Una volta tanto l’estrattore dei bossoli non è “scolpito” nella plastica, ed è addirittura di colore leggermente diverso, proprio come se fosse un pezzo solo fissato al carrello.



    Il funzionamento è abbastanza particolare. E’ morbido, ma allo stesso tempo fluido e scorrevole. A mio avviso ha una meccanica piuttosto singolare: si è portati a pensare che l’arma “scattosa” sia quella migliore, più pronta e reattiva. Mentre invece la P38 Maruzen mantiene un funzionamento “pacato”, rimanendo comunque un orologio svizzero. Una caratteristica che ho riscontrato in minor parte anche sulla P99 della medesima marca. Credo che ciò sia una peculiarità della casa nipponica, che tende a scaricare il rinculo sul blocco posteriore piuttosto che sulla molla principale (che qui non c’è, ci sono due molle laterali). Tutte le parti mobili scorrono perfettamente sulle relative guide, senza alcun gioco o scricchiolio. Non perde un colpo, in tutti i sensi. Il caricatore è monofilare (pochi pallini, ma buoni, come piace dire a me) e contiene 12bb. L’autonomia è assolutamente impressionante, con una buona carica di gas può arrivare fino a 3 cariche abbondanti di pallini, tutto questo con un serbatoio stipato in un caricatore strettissimo (tipo 1911). L’ingresso dei pallini è agevole e pratico. Il martello è disarmabile manualmente o con l’abbatticane (inserendo la sicura a cane abbassato).

    Le prestazioni non deludono affatto. Personalmente in gioco non la porterei, ma oltre a fare la sua porca figura, sarebbe un’ottima compagna, non tanto per la potenza, quanto per precisione e autonomia. Il rinculo è forte e piacevole. Purtroppo non ho sotto mano un cronografo, chiedo venia. L’hop-up si regola tramite una chiavetta esagonale a carrello aperto.



    Ha anch’essa i sui difettucci.

    -La plastica fa discretamente il suo lavoro, ma al tatto è leggermente fragile. Non è delicata, ma sicuramente non trasmette solidità e si ha continuamente la sensazione di rovinarla o danneggiarla.
    -Avete presente quanto è difficile da tenere pulita la finta finitura cromata della Desert Eagle Marui? Ecco, moltiplicate per due l’arduo compito ed otterrete il “metal finishing” presente su questa versione. Evitare ditate o aloni è pressoché impossibile, si tratta di una lotta impari tra l’uomo e la superficie riflettente .
    -Per via della sua conformazione con la canna “nuda e cruda”, l’arma è leggermente sbilanciata nel posteriore. Tuttavia non è il caso di puntare il dito contro il produttore. Collocare dei pesi nell’anteriore sarebbe stato inattuabile. Quindi nel complesso il peso della replica è un tantino ridotto, circa 730g.
    -La meccanica è funzionale, ma inutilmente complicata. Troppe molle, perni e vitine, che svolgono egregiamente la loro funzione, ma rendono difficilissimo smontaggio e rimontaggio. Il modello è poco diffuso e conosciuto, se a un certo punto non sai dove mettere le mani diventa difficile chiedere aiuto e si potrebbe cadere nella solita situazione dove hai la pistola ma non puoi spararci perché non è rimontata bene.
    -Le guancette potevano essere fatte un po’ meglio. Sono inopportunamente lucide (di conseguenza scivolose) e scricchiolano alla minima pressione. La vite che le blocca è ok, ha anche la rondella, è la plastica di cui sono fatte che è economica. I grips sono sempre stati il tallone d’Achille delle grandi marche, poiché è un punto dove risulta facile risparmiare per poi proporre un prezzo competitivo.
    -La caratteristica del peso scaricato sul posteriore durante lo scarrellamento richiede che le molle di ritorno siano molto “fiacche”, ciò comporta un gioco di qualche millimetro notabile mentre si maneggia l’arma.

    Grazie per l'attenzione. Carlo.
    Ultima modifica di Charly Driver; 16/07/2017 a 20:33

  2. #2
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Come al solito....rep+!
    Bravo Charly!
    Da spostare nelle recensioni delle pistole

    ps: solo una cosa...magari una prova di tiro con fotine del bersaglio e magari un bel video giusto per capire sound e scarrellamento! ...chiedo troppo?

  3. #3
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    grazie e te per la recensione...!

  4. #4
    Spina L'avatar di Erwin
    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Iscritto il
    26 May 2010
    Messaggi
    262

    Predefinito

    bella recensione ,dove l'hai comprata?

  5. #5
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    bellissima pistola,bella recensione e cosa piu importante
    Dove acquistarla ??(PM) Thanks

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    Grazie a tutti.

    @Frankye. Il bersaglio lo pubblicherò appena avrò un po' di tempo, il video purtroppo non posso farlo al momento...

    @Erwin e miTrano. Come ho parzialmente scritto, la versione metallica in Italia non la vende nessuno, è su tutti i famosi siti di HK, ma a tutti è segnata come "out of stock". Al momento non credo ci siano negozi che la vendono, piuttosto con un po' di ricerca si può trovare quella standard. Altrimenti c'è una gran quantità di quelle cromate , che non vuole nessuno.

  7. #7
    Soldataccio


    L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.
    Età
    34
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    2,354

    Predefinito

    Bellissima recensione e bellissima la replica!
    Rep+ meritatissima!!!
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!




    SEMPER FIDELIS!

  8. #8
    Spina L'avatar di -Nemo-
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non potevo trovare un thread migliore per il mio primo post.

    Ci voleva una recensione di questa replica, ben fatto!

    E' la mia pistola preferita, sono mesi che la cerco e prima o poi la troverò.
    Peccato questo monopolio, non tanto per il prezzo se é accompagnato da qualità, quanto per il fatto che la rende pressochè introvabile.
    Ultima modifica di -Nemo-; 29/06/2010 a 16:26

  9. #9
    Spina L'avatar di DarkSoldier
    Club
    ravens of war
    Iscritto il
    08 Jun 2010
    Messaggi
    61

    Predefinito

    complimenti bella recensione molto curata nei minimi dettagli!
    rep +!

  10. #10
    Spina


    L'avatar di traffik
    Club
    talos
    Età
    50
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    118

    Predefinito

    scusate se riesumo questo post ma mi servirebbe una vostra mano....

    ho acquistato la medesima pistola maruzen con licenze umarex...... corpo ok, funzionamento ok, loghi ok ...insomma la cercavo da tempo ma non riesco ad usarla perchè ha una perdita di gas fissa dal giorno in cui l'ho acquistata.

    la valvola oggetto della perdita è quella del caricatore vicino al percussore.

    il meccanismo di funzionamento di questa valvola è diverso da ogni altra arma a gas.

    ossia i fori d'uscita del gas (quelli che nelle hiflow sono maggiorati) diventano ora i fori di ingresso del gas che:

    in battuta del percussore esce da sinistra (lato di ingresso del gas della normale valvola)

    in tenuta il gas è contenuto dall dall'oring di uscita che dall'altro oring (lato percussore) ...che perde fisso in quanto non è pressato contro una filettatura ma si espande, o si dovrebbe espandere, ad ogni carica di gas per assicurare la tenuta del caricatore.

    ovviamente valvole, oring e caricatori introvabili.

    vorrei evitare di darla indietro...c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e vi ha posto rimedio?

    grazie anticipatamente.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

maruzen

2

3

p38

1423212210785469waltherhttp:www.softairmania.itthreads151897-Maruzen-Walther-P38
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.