Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Bollé - Occhiali protettivi Tracker II

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di IlFela
    Club
    Vallecamonica Softair

Predefinito Bollé - Occhiali protettivi Tracker II

Buondi,

Di seguito la recensione del prodotto in oggetto:

Produttore: Bollé (FR)
    Prezzo di acquisto: 19,90 € (+SS)
    Tipologia: Occhiale di protezione
    Info complementari:
    - Possibilità di cambio lenti con colori diversi (smoke, gialli, trasparenti)
    - Possibilità di lenti graduate con apposito supporto "SOSTRACKER" (venduto separatamente)
    Dotazione inclusa nella confezione:
    - Occhiali protettivi
    - Un paio di lenti (gia montate-colore a scelta)
    - Elastico di ritenuta a collegare le asticelle - rimovibile
    - Custodia morbida
    - Libretto illustrativo in diverse lingue (italiano incluso)

Alcune immagini generiche

Prodotto confezionato:

Shot at 2010-08-30

Contenuto della confezione:

Shot at 2010-08-30

L'occhiale è costituito da una montatura in plastica nera e grigia, la particolarità, rispetto ai comuni occhiali utilizzati nel nostro hobby, è che la parte interna della montatura, attorno alle lenti, presenta uno strato di materiale schiumoso, che circonda separatamente i due occhi e che è (o dovrebbe essere) a contatto col viso, in modo da evitare l'ingresso a corpi estranei anche di piccole dimensioni: nel mio caso va registrato un leggero spazio sul lato inferiore delle dimensioni di qualche millimetro di spessore, dovuto anche alla conformazione facciale specifica (su altri utenti lo spazio risulta sensibilmente ridotto a un paio di millimetri), ci tengo a precisare che lo spazio risultante non è a mio avviso preoccupante ai fini del nostro utilizzo.
    Segnalo anche che l'occhiale, se utilizzato senza l'elastico di ritenzione, potrebbe risultare "instabile" per alcuni, nel senso che, se sottoposto a una sollecitazione (una caduta accidentale, per esempio) potrebbe sfilarsi: ad ogni modo, se applicato l'apposito accessorio, il problema è agevolmente risolto e il senso di stabilità è totale. L'elastico in questione risulta inoltre confortevole e completamente regolabile, inoltre non è irritante all'altezza delle orecchie (dove alcune volte ho registrato fastidi con questo genere di prodotti).
    Il sistema di aggancio è costituito da un sistema poco invasivo ed efficace:
    i "terminali" in plastica dell'elastico entra, girato di 90° rispetto all'asticella delle lenti, in un apposita fessura allungata alla BASE dell'asticella stessa (la parola è in maiuscolo per evidenziare che l'elastico non è collegato alla parte finale dell'asticella ma a quella iniziale: lo considero un pregio, poichè trovo che aumenti la stabilità di tutto il sistema), in seguito ad una rotazione di 90°, l'elastico risulta stabilmente bloccato.

L'occhiale, nonostante si possa considerare "sigillato" attorno agli occhi, presenta diverse vie di aerazione con lo scopo di evitare appannamenti: Domenica, dopo una prova sul campo, mi impegno a darvi conferma o smentita.

In ultimo, due parole sul quadro normativo di test a cui sono stati sottoposti in fase di omologazione CE (informazioni che vi riporto dal foglietto illustrativo che era nella confezione):
    Sia lenti che montatura risultano testati e certificati secondo la norma EN 166:2001 "Protezione personale degli occhi" con i seguenti risultati:

LENTI: Classe di protezione "B" "Impatto di media energia" (120 m/s), performance riscontrate anche a temperature estreme (marchio "T" dopo la "B " sulle lenti) adatti al lavoro continuativo (marchio "1" prima della "B")

MONTATURA: Riporta un marchiaggio che la inserisce in classe "F" "Impatto di bassa energia" (45 m/s) performance riscontrabili anche a temperature estreme (marchio "T" dopo la "B" sulla montatura)

Premetto che non sono un esperto nella materia, quindi mi astengo dal dare troppe interpretazioni su queste classi: non conoscendo di preciso in cosa consistono i test (che massa è utilizzata per la prova d'urto? che angolo di impatto? quali sono i criteri di superamento dei test?), tuttavia sono persuaso che occhiali come questi debbano sottostare a requisiti ben piu severi che a un pallino di plastica impattante con un energia inferiore al Joule, e che quindi nel nostro caso non ci siano problemi.

Per quanto riguarda la visibilità, questa è eccellente sui lati, buona sul lato superiore e sufficente su quello inferiore (ma, di fatto, la visione su quel lato è, a mio personale avviso, la meno critica delle 4).

Immagini specifiche

Dettaglio presa d'aria laterale (l'immagine sembra quasi pubblicitaria, ma, credetemi, l'ho fatta io):

Shot at 2010-08-30

Dettaglio prese d'aria superiori (si puo notare il marchio di classificazione secondo la norma - non conosco il significato della sigla iniziale "2C-1.2", potrebbe riferirsi alla protezione ultravioletta ma non ne ho la certezza):

Shot at 2010-08-30

Dettaglio schiuma interna a contatto con la pelle:

Shot at 2010-08-30

Dettaglio parte finale dell'elastico:

Shot at 2010-08-30

Dettaglio foro di aggancio sull'asticella (sulla destra, immediatamente vicino alla parte grigia):

Shot at 2010-08-30

Dettaglio inserimento della parte finale dell'elastico nel foro dell'asticella - posizione "sbloccata":

Shot at 2010-08-30

Dettaglio inserimento della parte finale dell'elastico nel foro dell'asticella - posizione "bloccata":

Shot at 2010-08-30

Dettaglio dello spazio che si crea fra la parte inferiore dell'occhiale e il mio viso:

Parere personale: per chi, come me, non riesce a portare altro che occhiali, è il prodotto perfetto: la copertura è pressochè totale, e il costo è estremamente basso, avendo tuttavia una protezione certificata (per quanto tuttavia non possa stabilire a che livello, ritengo sia largamente sufficente per le nostre necessita). La visibilità laterale non ha problemi e il confort è assoluto: voto un bell'8 - mi riservo di aumentarlo o abbassarlo a seguito della prova sul campo di Domenica per quanto riguarda eventuali problemi di appannamento.

Questo è tutto, se avete delle domande sono a vostra disposizione.

E' la mia prima recensione, ogni critica costruttiva è bene accetta, ma siate buoni

Alla prossima,

Luca

AGGIORNAMENTO: Esperienza sul campo

Gli occhiali sono comodi e, in situazioni normali, non ho riscontrato problemi.

TUTTAVIA, in 2 giocate calde e umide, ho rilevato IMPORTANTI problemi di appannamento, aggravati dal fatto che essendo cosi aderenti, le operazioni di dis-appannamento risultano piuttosto macchinose. Sono dispiaciuto di ammettere, che infine ne SCONSIGLIO l'acquisto, a chi, come me, soffre particolarmente dei fenomeni di appannamento.

VOTO: 5
    Ultima modifica di IlFela; 26/09/2010 a 17:41 Motivo: aggiunta opinioni personali+strafalcione nelle immagini

Questa pagina è stata trovata cercando:

12

3

4

https:www.softairmania.itthreads151467-SOD-Gear-Parà-One-Pants-1-2-colore-HCS

17

37

19

6

2

9sodgearsodgear.comsodgear.its.o.d.sodgearàhttps:www.softairmania.itthreads151467-SOD-Gear-Parà-One-Pants-1-2-colore-HCSpage3
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.