Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Gradi e stelle: Il divieto si riferisce anche a patch dedicate?

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito Gradi e stelle: Il divieto si riferisce anche a patch dedicate?

Domanda legale. Sappiamo che è fatto divieto l'uso di gradi nel softair.

Tuttavia pensavamo di introdurre una piccola patch (un cerchio o una stanghetta) da inserire sotto la patch per ogni anno di presenza nell'associazione.

Lo scopo non è creare una gerarchia ma fornire un riconoscimento a chi partecipa all'attività da più tempo, un pò come i banner di SAM.

Stilizzando il discorso, ll risultato sarebbe questo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schizzo.JPG 
Visite: 8 
Dimensione:   2.8 KB 
ID: 50043
    Patch sopra (cerchio), 2009 (primo rettangolo), 2010 (secondo rettangolo).

La cosa è assimilabile a dei gradi?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Il divieto è di utilizzare segni distintivi propri delle forze armate per evitare di ingenerare in chi vi vedesse confusione, non c'è un divieto assoluto di indossare segni che in qualche modo stabiliscono una gerarchia.
    Nè è vietato dotarsi di una gerarchia (qui sono problemi di convenienza, ma non c'è un divieto).
    Anche negli scout, per fare un esempio, si indossano dei segni distintivi della gerarchia dell'associazione, non c'è alcun problema.
    L'unica cosa, per essere proprio tranquilli, io sceglierei una simbologia che nemmeno lontanamente richiama i gradi in uso nelle nostre forze armate. Magari potreste cambiare il colore...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    highlanders

Predefinito

Doppler ha già risposto per me ed è assolutamente pertinente.
    Il divieto riguarda SOLO segni distintivi utilizzati già dalle forze militari per cui siate originali nella scelta del tipo di "grado" e non vi saranno problemi.

P.S. Doppler senti, poichè per motivi di sovraccarico lavorativo farò da redattore solo sino a che non avranno trovato un avvocato a tempo pieno..perchè non ti proponi?...ho sempre piacere a leggere le tue risposte che cmq denotano cultura giuridica...

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Grazie della spiegazione.

Di questi tempi è sempre meglio chiedere... in ogni caso le mimetiche sono prive di qualcunque simbolo su colletto/spalline.

Recluta L'avatar di Wickam
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Io invece vorrei chiedere: rimarrebbe comunque illegale (NON PER SENTITO DIRE) indossare in un game mimetica con tanto di codice registrato, stellette etc pur essendo effettivamente militare ?
    Grazie

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

mah, sai com'è, anche se non penso si potrebbe chi è che pianterebbe grane a un suo "collega" per un paio di stellette portate fuori servizio, se ti premeva sapere se incorrevi nel reato non te lo so dire, ma secondo me non succederebbe nulla....

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

Fuori servizio consiglio di metterci un pezzettino di nastro isolante sopra, perchè non si potrebbe comunque averle.

Recluta L'avatar di Wickam
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Stessa cosa per i gradi ovviamente cioè quello che intendevo dire io è: militare o non militare nel softair non puoi in ogni caso utilizzare le patch con il proprio cognome o il grado, dico bene?
    Non lo chiedo perché avevo intenzione di utilizzarlo (anche perché per dirla tutta ancora non sono neanche militare...) ma perché l'altro giorno ho avuto un dibattito con un militare di un club del nord che utilizza tranquillamente parte dell'equipaggiamento di base dell'EI (anfibi, mimetica, stellette) dicendo che teoricamente potrebbe indossare anche i gradi.
    Ripeto, se conoscete la risposta fatemelo sapere ma, nessun "sentito dire", voglio i dati

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Nome e cognome puoi averlo ma in nessun caso puoi girare con una mimetica (tra l'altro di qualunque esercito attivo ma è difficile che ne conoscano molte ) alle quali sono applicate stellette, gradi, scritte "esercito" o simboli di unità operative attive o simbologie naziste/fasciste: nell'elenco ci sarebbero anche i S/N delle commesse ma se non hai nessuno dei precedenti esterni non ti farebbero spogliare così tanto per fare

Questo discorso vale anche per soldati di professione ma fuori servizio (in questo caso credo che sia anche più grave ma non me ne intendo).

Sono invece permesse patch personalizzate (quindi simboli di club, gradi non confonfibili con quelli adottati realmente etc...): in alcuni casi è stato imposto l'obbligo della patch di club in alcune zone.

Ahab

PS: per le patch/distintivi esteri di solito c'è molta più flessibilità

embè?? embè?? embè??

Club
    non affiliato

Predefinito

e poi comunque vige comunque il buon senso.......

se le stellette le copri o addirittura le togli ci fai solo più bella figura.....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads151450-Gradi-e-stelle-Il-divieto-si-riferisce-anche-a-patch-dedicate

patch

http://www.softairmania.it/threads/151450-Gradi-e-stelle-Il-divieto-si-riferisce-anche-a-patch-dedicatehttp:www.softairmania.itthreads151450-Gradi-e-stelle-Il-divieto-si-riferisce-anche-a-patch-dedicatesmd-g-010gradipachMilitari
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.