Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Steyr cosa fare per togliere i difetti e migliorare i pregi

  1. #1
    Spina L'avatar di blackeaglelivorno
    Club
    Tigri Livorno
    Età
    60
    Iscritto il
    09 Jun 2006
    Messaggi
    53

    Predefinito Steyr cosa fare per togliere i difetti e migliorare i pregi

    dopo averne sentite di ogni tipo su canne e hop-up ho preso il coraggio a quattro mani (piene di euri, visti i prezzi dei ricambi e affini) e ho fatto un po' di modifiche al mio steyr aug, dato che mi sembra ci sia molta confusione vi trasmetto le mie esperienze personali premettendo che non sono affatto un esperto nel campo, dato che mi sono avvicinato al softair non prima di agosto dello scorso anno e il primo game risale a fine settembre 2006.
    chiaramente consigli, critiche e apprezzamenti sono graditissimi, li sputi nell'occhi un po' meno...

    scusate se parto un po' da lontano... il mio steyr l'ho trovato usato su ebay (dato che non ero sicuro se mi sarebbe piaciuto fare softair ogni euro risparmiato era un euro guadagnato) e quando mi è arrivato il gingillo a casa mi sono subito trovato a combattere con i primi problemi (forse è stato sbolognato per questo?) ma senza perdermi d'animo e con una certa caparbietà mi sono messo a studiare come risolverli.

    il gearbox era stato sistemato con un'ottima meccanica, gli ingranaggi erano in acciaio, probabilmente la molla sostituita, testa antivuoto in alluminio con cuscinetto antitorsione, boccole in acciaio. il tutto molto solido ma "duro" da smuovere, tanto che con una batteria da 8,4 v non ce la faceva a sparare che qualche colpo; a seconda di dove si fermava il pistone non c'era verso di far ripartire la meccanica a meno di smontare il motore e sganciare il dentino dell'anti-reversal per allentare la molla principale.

    i primi game li ho fatti dunque con una batteria da 9,6 (8 elementi nicd sanyo formato 2/3 sc da 1200 mah fatta con un formato customizzato e preparata da chi mi ha venduto il fucile) senza riscontrare grossi problemi anche di durata ma già con l'idea di fare qualcosa per migliorare la situazione.
    il miglioramento l'ho avuto, e molto deciso, sostituendo le due boccole in acciaio che tengono l'ingranaggio conico, con due boccole cuscinettate. adesso anche con una batteria da 7 elementi riesco a giocare per 4 ore senza problemi di sorta (prima dopo 5 minuti la batteria era lessa). la scelta di mettere le boccole solo all'ingranaggio conico è stata determinata da un consiglio di un amico softgunner più esperto di me che mi ha detto (e sono perfettamente d'accordo con lui) che le boccole cuscinettate da 6mm sono piccole e piuttosto fragili per cui si ha un vantaggio in termini di diminuzione drastica dell'attrito ma con buona affidabilità sostituendole solo sull'ingranaggio conico che è il meno soggetto a sforzi "di potenza" e che comunque offre un vantaggio drastico in termini di attriti diretti sul motore.

    altro problema col quale mi sono scontrato quasi subito (ma risolto con un colpo di genio senza "suggerimenti" 8) ) è stato il pescaggio dei pallini dai caricatori dato che tendevano in modo deciso a non accoppiare a sufficienza con il tubicino che mette in comunicazione il vano del caricatore con il gruppo hop-up.
    questo difetto mi sono accorto che era determinato dal fatto che il caricatore tendeva a ruotare sul gancio di fermo e si allontanava dal gruppo dove passano i pallini e il gancino di blocco dei pallini (quello che tiene fermi i pallini nel caricatore quando caricate la molla di pescaggio) non si allontanava a sufficienza dal foro di passaggio e non liberava appunto i pallini. ho risolto mettendo all'interno dell'alloggiamento del caricatore due spessori di plastica a fianco al gancio di fermo del caricatore, in modo che il caricatore stesso viene spinto in avanti e quindi in alto verso l'hop-up. non ho più avuto problemi di pescaggio di sorta da allora...

    terzo "problema" se così si può dire... la canna.
    a parte il discorso del movimento della canna rispetto all'incastellatura dove è fissata la slitta porta ottica (risolto con un po' di giri di nastro in fondo alla canna, dal lato dell'hop-up che la fanno stare ben ferma) volevo aumentare la precisione del fucile montando una canna allungata e di precisione.
    ho tentato la via del "pochi euri di spesa" acquistando una canna da 6,04 per psg1 (590 mm) tagliata a 550mm (entra nello spegnifiamma fino a poco più di metà) ma ho avuto la sfortuna di incappare nella proverbiale delicatezza dei corrieri e mi è giunta storta.
    dopo una nutrita serie di moccoli e incazzature varie mi sono messo a addirizzarla a mano ottenendo un risultato accettabile (non era perfettamente diritta ma nemmeno a banana come prima ) montata sul fucile, rimesso a posto hop-up e compagnia provo il fucile e mi dà un po' di problemi che non capisco (era meglio se li capivo subito) e mi sgrana il pistone (era un pistone in alluminio con ultimo dente in acciaio). non mi ero accorto che avevo messo male il gommino dell'hop-up e la parte rivolta verso il gearbox aveva fatto una piega che ostruiva il passaggio dei pallini per cui la meccanica forzava sulla cremagliera (probabilmente già provata dall'uso del precedente proprietario) e mi sono ritrovato con un paio di denti della cremagliera stessa completamente limati via dall'ingranaggio settore...

    cambiato il pistone e rimesso a posto il gommino ho fatto un paio di game senza più avere problemi di nessun genere, quindi occhio a come rimettete a posto il gommino dell'hop-up... pare una bischerata ma i danni poi sono pesanti...

    adesso mi sono procurato il gruppo hop-up in metallo da safarà; in effetti ho dovuto lavorare un po' di lima per poterlo montare perché le sbavature della fusione sono parecchie, ma con un po' di pazienza e di perizia tutto è andato a posto al 100%. con l'occasione e sempre incazzato per la canna fruttata (a banana) ho ordinato e fatto arrivare una canna in acciaio della prometheus calibro 6,03 ma dato che safarà non ha la misura da 550mm (aug long) ho preso quella da 590mm (psg1) con l'intenzione di tagliarla a misura se avessi avuto problemi di funzionamento dovuti dalla lunghezza eccessiva (qualcuno nel forum diceva che il psg1 ha un gruppo aria maggiorato rispetto all'aug e la canna troppo lunga poteva generare perdite di potenza) la parte eccedente della canna l'ho coperta (lo spegnifiamma è troppo corto) con un silenziatore corto marui (provate a girare per boschi con un fucile che ha un silenziatore lungo in cima alla canna e poi mi dite...) che viene riempito per circa metà dalla canna prometheus.

    il risultato è stato stupefacente. provato col crony il pallino che prima (canna da 550 6,04 a banana) usciva a 96 - 97 m/s con la prometheus da 590 pensavo diminuisse di velocità invece esce con punte di 102 m/s, tanto che dovrò mettere una molla più tranquilla perché così è nettamente overjoule (i pallini che ho usato per la prova non sono da 0,20g ma da 0,23!).

    adesso devo cimentarmi anche nel tentativo di silenziare lo schioppo (mi sono procurato degli ingranaggi con denti elicoidali) e vi farò sapere i risultati.
    per oggi la platea si è addormentata abbastanza direi... per cui faccio i complimenti a chi sarà riuscito a resistere fino a qui e per farvi vedere il miglioramento dovuto alla sostituzione della canna allego un paio di immagini prima e dopo l'intervento di chirurgia plastica in questione...








    ciao!!!!!!!

    alberto.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    cosi si fa caxxo !!!!!

    bravo!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    05 Apr 2006
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    dopo tanti pm mi fa piacere che sei riuscito a sistemare bel lavoro e bel topic, utile e ben documentato


  4. #4
    Spina L'avatar di blackeaglelivorno
    Club
    Tigri Livorno
    Età
    60
    Iscritto il
    09 Jun 2006
    Messaggi
    53

    Predefinito Ringraziamenti e aggiunte....

    innanzitutto grazie per gli apprezzamenti

    spero che le mie disavventure possano servire a risolvere i pochi problemi dell'aug e facciano risparmiare soldini a chi si cimenterà nella sistemazione del bambino (tanto i ricambi li regalano... ) evitando errori, giri a vuoto e acquisti a casaccio.

    per aiutare neofiti ed esperti a capire meglio cosa ho combinato col mio steyr ho fatto qualche foto delle varie modifiche apportate e ve le propongo a cominciare dalla vista d'insieme del bambino con un ringraziamento al precedente proprietario per l'esecuzione della bella livrea mimetica.





    nella prossima foto si vede un particolare del silenziatore che ho aggiunto, la canna in acciaio da 590mm arriva poco oltre la metà del silenziatore, come si vede nell'immagine seguente.







    volevo anche puntualizzare che le canne teflonate secondo me non hanno nessun vantaggio (se non temporaneo) rispetto a quelle in acciaio. queste ultime costano poco di più delle teflonate e la teflonatura tende a usurarsi e quindi in tempi medio-brevi si perde del tutto il vantaggio rispetto a una canna di precisione senza teflon (che oltretutto costa quasi la metà) inoltre le teflonate sembrano in acciaio ma sono in ottone con tutti gli svantaggi di questo materiale in termini di rigidità e durata rispetto all'acciaio. la canna che mi è arrivata storta l'ho addirizzata a mano senza troppa difficoltà mentre ho provato a flettere la prometheus che non ha fatto una piega nemmeno applicando una forza notevolmente maggiore... le madbull invece sono belle a vedersi e hanno anche una superficie liscia e dura ma anche nel loro caso è un trattamento indurente della superficie dato che sono fatte di alluminio. hanno innegabili pregi di leggerezza ma alla lunga si consumano anche loro molto prima dell'acciaio...

    nelle prossime foto potete vedere la soluzione adottata dal mio predecessore per il pacco batterie io ho solo migliorato il funzionamento dello stesso sostituendo le pagliette di collegamento fra gli elementi (che scaldavano in maniera pazzesca) con del robusto filo di rame saldato direttamente sui poli delle batterie. quella in foto è la 9,6v la 8,4 ha semplicemente una cella meno e quindi sta nel calcio ancora meglio...









    nella prossima foto una modifica che è stata necessaria perché mi si era letteralmente frantumato il pezzetto di separatore di abs che teneva fermo il gearbox al suo posto... il pezzetto di metallo che si vede (quello a mezzaluna) proviene da una parte di un hard disk rotto che avevo smontato in precedenza... è una delle placchette di acciaio che tengono i magneti permanenti per il movimento delle testine di lettura/scrittura. devo dire che sono stato fortunato, non ho dovuto nemmeno fare i fori... andavano bene già così... ho solo segato via e limato le parti in eccesso del pezzetto in questione... :d




    fra separatore in metallo e gearbox ho messo uno spessore morbido per tenere il gearbox in posizione senza forzare troppo.


    infine ecco la mia soluzione per i caricatori che non mandano i pallini su... con i due spessori bianchi che vedete in foto il caricatore è spinto in avanti e la parte da cui fuoriescono i pallini viene spinta verso l'alto, il dentino di arresto si apre come si deve e non ci sono più difetti di alimentazione... i due spessori (da buon informatico) vengono da una piastra base di pc rotta... sono due pezzetti di uno slot pci a cui ho tolto pazientemente tutti i contatti metallici e che ho poi tagliato a misura (lo spessore era perfetto per l'uso che ne ho fatto...





    spero di aver chiarito ulteriormente le idee agli interessati e aver dato spunti utili a tutti. se qualcuno avesse domande o dubbi sono a disposizione, contattatemi senza problemi che una risposta c'è sempre e per tutti.

    buon lavoro a tutti gli smanettoni e divertitevi a più non posso con questo bellissimo sport!

    ciao!!!!!

    alberto.

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    vedi ripeto così si fa complimenti!

  6. #6
    Spina
    Club
    Predatori Modena
    Età
    37
    Iscritto il
    21 Sep 2006
    Messaggi
    141

    Predefinito

    che dire.... complimenti!!!! questi topic sono sempre i più graditi!!

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    05 Apr 2006
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    uno dei topic meglio riusciti, ho intenzione di spostarlo tra le guide visto che è cosi ben fatto, in modo che in futuro non si perda tra i vari topic di richiesta.

  8. #8
    Spina L'avatar di blackeaglelivorno
    Club
    Tigri Livorno
    Età
    60
    Iscritto il
    09 Jun 2006
    Messaggi
    53

    Predefinito Ringraziamenti ulteriori...

    grazie, sono lusingato dell'apprezzamento al mio intervento. tanto più che gli apprezzamenti vengono da persone sicuramente più esperte di me in questo campo specifico.

    sperando di essere altrettanto utile anche in futuro rinnovo i miei ringraziamenti e la mia disponibilità per qualsiasi scambio di esperienze positive o negative visto che da qualsiasi esperienza si possono trarre insegnamenti e suggerimenti.

    ciao!!!!!

    alberto.

  9. #9
    Spina
    Club
    SDM
    Età
    33
    Iscritto il
    15 Nov 2006
    Messaggi
    24

    Predefinito

    sempre riguardo ai difetti.... quando inserisco il caricatore il perno che lo tiene fermo (sempre quello che si schiaccia per togliere il caricatore) noto che ovviamente va indietro ma fa fatica a tornare in avanti da solo.
    risultato: a volte inserisco il caricatore velocemente e dopo un paio di metri mi si stacca dal fucile.

    sapreste come far si che questo perno non faccia così tanta fatica a tornare avanti? succede anche nei vostri fucili?

  10. #10
    Spina L'avatar di blackeaglelivorno
    Club
    Tigri Livorno
    Età
    60
    Iscritto il
    09 Jun 2006
    Messaggi
    53

    Predefinito

    ti dirò che col calcio che avevo prima (quello che si vede nelle foto) il problema non c'era, adesso che lo ho dovuto cambiare perché mi si erano spezzati gli attacchi che tengono la lastrina di fermo del gearbox ho anche io lo stasso problema.
    probabilmente è dovuto ai gusci che sono nuovi e che lasciano poco gioco al fermo stesso per cui tende a scorrere male.
    devo ancora fare qualcosa per rimediare (ma a me lo fa rarissimamente) ma penso che una grattatina alle parti interne del guscio con carta smeriglio fine possa risolvere il problema in men che non si dica.

    ciao.

    alberto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads15137-Steyr-cosa-fare-per-togliere-i-difetti-e-migliorare-i-pregi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.