Come mai?
Esatto, ma non è esattamente la corrente di spunto, è quella di scarica. La corrente di spunto è quella che si ha nel momento di massimo sforzo del motore, quando cioè parte e deve cominciare a far girare gli ingranaggi.
Quindi se una batteria non ha abbastanza C per dare la corrente di spunto adeguata si ha sì un rallentamento momentaneo del motore, che però dipende dall'incapacità della batteria di fornire corrente sufficiente, non tanto dal numero dei C. Una 20C difatti non va più lenta di una 25C, a meno che la corrente di spunto non sia pari a 22C, altamente improbabile.
Ci sono anche altri fattori che intervengono sulle prestazioni, come il processo produttivo etc. etc.
@maycol: l'unico modo è sparare collegando un Ampérometro in serie a batteria e motorino, che indicherà sia la corrente di spunto (nel momento in cui gli ingranaggi cominceranno a girare) sia la corrente "normale" (nel momento in cui gli ingranaggi stanno girando).
Comunque sì, non è proprio corretto ma si può dire che servono solo a farlo partire, in quanto lo sforzo maggiore e l'utilizzo di corrente maggiore si hanno in quel momento.
Bye!![]()