Ciao a tutti, ho comprato oggi un m15a4 sportline della CA , ma non ho trovato i tempi di ricarica della batteria, per quanto dovrei tenerla sotto carica? Grazie a tutti!
Ciao a tutti, ho comprato oggi un m15a4 sportline della CA , ma non ho trovato i tempi di ricarica della batteria, per quanto dovrei tenerla sotto carica? Grazie a tutti!
Dipende dal tipo di batteria e dal caricabatterie:
- caricabatterie professionale con fine carica: fa tutto lui
- batterie Lipo/LiFe: il loro caricabatterie ha il fermo carica (non tenerla attaccata comunque dei giorni...) e non scaricarla MAI completamente
- batterie NiMh: [(mAh batteria)/(mAh caricabatteria)]*1.6 (possibilità di carica veloce e poco effetto memoria)
- batterie NiCd: [(mAh batteria)/(mAh caricabatteria)]*1.4 (da caricare al max a 1/10 del valore di mAh della batteria ed alto effetto memoria)
Valori a batteria totalmente scarica per NiMh/NiCd (NB: quando la replica non spara più la batteria NON è totalmente scarica, ci vuole uno scaricabatterie per questo)
Quersti sono valori spannometrici
Ahab
Un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, un momento. un momento, aspetta:
Vuoi dire che l'equazione è diversa tra ni-mh e ni-cd? Cacchio io ho sempre caricato le ni-mh usando 1.4, non 1.6. Va bene uguale?
La formula per il tempo di ricarica è:
( mAh batteria * 1.4 ) / mAh caricabatteria
Quindi per esempio su una batteria da 600mAh e un caricabatterie da 100mAh si ha:
. (600 * 1.4) / 100
. 840 / 100
. 8.4
cioè poco meno di otto ore e mezza.
Se il caricabatterie permette di modificare la corrente di carica è meglio caricare la batteria ad un decimo della sua capacità, quindi seguendo l'esempio di prima l'ideale sarebbe caricarla a 60mAh, ma spesso i caricabatterie (come anche quello del tuo sportline) hanno una corrente di carica fissa.
Bye!
Edit: maledizione, anticipato!![]()

se scrivi quanti mah ha la batteria ti diamo una mano..
il caricatore novrebbe essere un normalissimo standard no?
ma se ci dici cosa trovi scritto anche su quello è meglio
se non te la cavi coi calcoli eccoti uno strumento utilissimo:
https://www.militaria.it/softair.asp
(NON E' UN LINK DI VENDITA)
In base allo strumento di militaria , sono 3 ore e 36 minuti.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, dò Reputazione a tutti!
Allora, desidero ringraziare tutti .
Poi, nel caricabatterie leggo: 300 Am , possibile?
Scusate, sono nuovo di questo campo.
Penso che intenda 300mAh... Altrimenti è un po' troppo per un caricabatterie.
Tranquillo, tutti siamo stati nuovi e tutti abbiamo avuto di questi problemi.
Bye!![]()